Santo183

Membro Junior
Privato Cittadino
Come da titolo sono in fase di conclusione per l'acquisto da impresa di una casa di nuova costruzione.
Ho versato il 20% di anticipo a giugno di quest'anno, firmando un preliminare in cui si specifica che la restante parte del prezzo verrà corrisposta contestualmente al rogito.
Ora, causa mia inesperienza (del fatto che né banca, né costruttore, né legale mi avevano citato la cosa), vengo a sapere che ISP effettua erogazione differita (trattandosi di impresa, ergo soggetto fallibile) e che questo per il costruttore pare un problema.

Ora, premesso che si sia trattato di mia ignoranza e che devo interloquire con il costruttore (che sembra disponibile nel trovare una soluzione), cosa si fa in questi casi (fatto salvo che la soluzione migliore sia non trovarvisi)?
Penso, adesso che so del consolidamento dell'ipoteca, che la pratica dell'erogazione in differita sia sacrosanta (anche se a livello legislativo penso sarebbe risolvere), ma che bisognerebbe tutelarsi inserendolo chiaramente nel preliminare.

Stanti così le cose, le possbili soluzioni che da profano vedo sono:

1) La mia banca (ISP) e quella del venditore (sempre ISP) si accordano per l'erogazione contestuale;
2) La mia banca (ISP) mi concede un pre-finanziamento per saldare al rogito, che estinguerò all'erogazione del mutuo;
3) Il costruttore fa di conto ed accetta il pagamento differito, ricevendo il saldo in un paio di settimane, ma sapendo che prima si sblocca la situazione prima lo riceve

Nelle soluzioni 1) e 2) correrei il rischio (remotissimo, spero) di trovarmi con un mutuo sulle spalle senza avere la casa?

Nella terza ipotesi ci sarebbero credo 0 rischi per tutte le parti, con la sola scocciatura (non so quanto impattante) per il costruttore che dovrebbe pazientare un po'.

Mi sono perso qualcosa (a livello logico o legislativo) in questa questione?
E, se si andasse verso una delle prime de soluzioni, come potrei tutelarmi (penso ad un'assicurazione o altro)?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come da titolo sono in fase di conclusione per l'acquisto da impresa di una casa di nuova costruzione.
Ho versato il 20% di anticipo a giugno di quest'anno, firmando un preliminare in cui si specifica che la restante parte del prezzo verrà corrisposta contestualmente al rogito.
Ora, causa mia inesperienza (del fatto che né banca, né costruttore, né legale mi avevano citato la cosa), vengo a sapere che ISP effettua erogazione differita (trattandosi di impresa, ergo soggetto fallibile) e che questo per il costruttore pare un problema.

Ora, premesso che si sia trattato di mia ignoranza e che devo interloquire con il costruttore (che sembra disponibile nel trovare una soluzione), cosa si fa in questi casi (fatto salvo che la soluzione migliore sia non trovarvisi)?
Penso, adesso che so del consolidamento dell'ipoteca, che la pratica dell'erogazione in differita sia sacrosanta (anche se a livello legislativo penso sarebbe risolvere), ma che bisognerebbe tutelarsi inserendolo chiaramente nel preliminare.

Stanti così le cose, le possbili soluzioni che da profano vedo sono:

1) La mia banca (ISP) e quella del venditore (sempre ISP) si accordano per l'erogazione contestuale;
2) La mia banca (ISP) mi concede un pre-finanziamento per saldare al rogito, che estinguerò all'erogazione del mutuo;
3) Il costruttore fa di conto ed accetta il pagamento differito, ricevendo il saldo in un paio di settimane, ma sapendo che prima si sblocca la situazione prima lo riceve

Nelle soluzioni 1) e 2) correrei il rischio (remotissimo, spero) di trovarmi con un mutuo sulle spalle senza avere la casa?

Nella terza ipotesi ci sarebbero credo 0 rischi per tutte le parti, con la sola scocciatura (non so quanto impattante) per il costruttore che dovrebbe pazientare un po'.

Mi sono perso qualcosa (a livello logico o legislativo) in questa questione?
E, se si andasse verso una delle prime de soluzioni, come potrei tutelarmi (penso ad un'assicurazione o altro)?
la banca vuole il consolidamento di ipoteca. La casa te la devono consegnare a rogito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se avete pattuito il saldo al rogito, e il costruttore non ti viene incontro ( cosa che non è tenuto a fare), devi procedere con un pre-finanziamento.
 

Santo183

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiaro, grazie ad entrambi.

Due domande (e premesso che non sarebbe un problema pagare gli interessi del prefinanziamento, anche se non so esattamente come funzioni e se me lo concederebbero):
1) sarebbe contemplata una formula del tipo: atto del mutuo alla data pattuita, con emissione assegno irrevocabile a favore del venditore, e rogito al consolidamento dell'ipoteca?
2) non sarebbe un rischio enorme per me procedere con il prefinanziamento? Intendo: si insinuasse un creditore nei 10 giorni successivi all'iscrizione dell'ipoteca, mi ritroverei con un mutuo da pagare e nessuna casa? Nel caso, come potrei tutelarmi?
 

Santo183

Membro Junior
Privato Cittadino
Che cos'è?

Credo che se parli con il venditore e lo fai ragionare l'unica soluzione è farlo aspettare, a lui viene comunque rilasciato un ordine irrevocabile di bonifico in suo favore, i soldi li prenderà.
Pensavo "bonifico", ho scritto "assegno" :)
Grazie. Domani dobbiamo parlarne, alla fine credo che, allo stato attuale delle cose, quanto anche tu suggerisci sia il metodo più rapido che ha per incassare.
Credo che con qualsiasi altra soluzione (es. richiesta di prefinanziamento da parte mia) si andrebbe più per le lunghe, per cui che motivo potrebbe avere per impuntarsi?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bhe..ho venduto una casa mia e mi e' stata fatta la stessa tiri tera.
Due belle "Ave" hanno sbloccato il tutto.
Niente sacchi niente casa.
Hanno poi fatto tutto come si doveva..
Potere delle invocazioni.
PS Trucida sta sacca-sudando parecchio.
  • "Amore ti avra' mica preso il sacro fuoco della missione Ippocratica ?
  • "Amore se cominciano a criccare di Virus e non ho le rianimazioni per me, finisce che ci perdo dei sacchi: meglio che mi sbrigo"
Meno male: mi stavo preoccupando.

Sto preparando la lista dei saluti...

Schermata 2021-11-15 alle 23.21.45.png
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Nessuno.
Del resto purtroppo alcune condizioni le detta L'Istituto Mutuante
sarebbe stato meglio saperlo prima e rendere edotto il venditore ma essendo lui un costruttore sicuramente certe dinamiche le conosce.
 

Santo183

Membro Junior
Privato Cittadino
Bhe..ho venduto una casa mia e mi e' stata fatta la stessa tiri tera.
Due belle "Ave" hanno sbloccato il tutto.
Niente sacchi niente casa.
Hanno poi fatto tutto come si doveva..
Potere delle invocazioni.
PS Trucida sta sacca-sudando parecchio.
  • "Amore ti avra' mica preso il sacro fuoco della missione Ippocratica ?
  • "Amore se cominciano a criccare di Virus e non ho le rianimazioni per me, finisce che ci perdo dei sacchi: meglio che mi sbrigo"
Meno male: mi stavo preoccupando.,,
Eh, ma se tu, per quanto navigato, sei buono (ergo fallibile), a quanto ho inteso Trucida lo è assai meno: la banca sarà stata più che persuasa della vostra complessiva infallibilità, e non dubito che lo sarebbe stata anche se foste stati un'impresa (per quanto il "ci perdo dei sacchi: meglio che mi sbrigo" vi ci avvicini, latu sensu)

Il costruttore non ha una Trucida a disposizione (credo, altrimenti lo stallo sarebbe già bello che risolto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto