Allora ho chiamato in comune e mi son fatto spiegare il tutto ma prima faccio una premessa.
Io sono il 3° proprietario di questo appartamento, e già fin dall'inizio nella convenzione non c'era vincolo sul prezzo di acquisto ma solo dei requisiti di ingresso stabiliti dal comune (x reddito e nessun altro possedimento)
Quindi l'appartamento già ora non ha vincoli sul prezzo se io lo volessi rivendere... Difatti abbiamo fatto una normalissima contrattazione e abbiamo rogitato al prezzo di contrattazione (nessuna cifra imposta) che in ogni caso per me è stato molto vantaggioso perchè i due si stavano separando e hanno svenduto praticamente.
L'ufficio tecnico del comune mi ha detto che pagando questa cifra (che mi ha detto va dai 5 ai 7 mila euro dipende poi caso per caso in base alle quote millesimali) si tolgono tutti i vincoli esistenti e diviene la piena proprietà del terreno, esattamente come se fosse una casa costruita su un terreno di proprietà.
Mi ha anche detto che il comune non darà rateizzazione della cifra... cosa che secondo me gli farà perdere la quasi totalità delle adesioni da parte delle persone avati con l'età (nel condominio dove ho acquistato 15 su 20 sono over 55 e tra 70 anni quando scadrà la convenzione dovrebbero avere 120 anni o più..... e con delle case con un secolo sulle spalle) difficilmente tireranno fuori quei soldi in soluzione unica o andranno ad chiedere un finanziamento in banca....
Ringrazio tutti per le risposte!
ps.. consiglio disinteressato...voi al mio posto che fareste?