giordanomauro46

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un mini attico di 26 mq2 (di cui circa 20 mq2 calpestabili), con altezza 2,20 metri costruito sulla terrazza condominiale e condonato da circa 20 anni. Pare che l'attico sia in regola con la documentazione (accatastato come abitazione con certificato di abitabilità) e io vorrei acquistarlo chiedendo un mutuo dell'80% (in totale stiamo parlando di 70 mila euro). Voi vedete qualche criticità su questa operazione d'acquisto?
Poi in futuro (semmai avrò € a disposizione) potrei provare ad acquistare il lavatoio e una parte della terrazza condominiale ..ma in tal caso serve l'unanimità o la maggioranza del voto dei condomini?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se davvero l'immobile è in regolare da un punto di vista catastale e urbanistico (avendo usufruito di un condono edilizio), direi che non vedo alcuna criticità.

Semmai, ti rendi conto che vista l'altezza (mt. 2,2) rischi di trovarti a vivere in una graticola d'estate e ina cella frigorifera d'inverno? (poichè vista l'età dell'edificio) dubito sia stato isolato, coibentato e via discorrendo).
 

giordanomauro46

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Semmai, ti rendi conto che vista l'altezza (mt. 2,2) rischi di trovarti a vivere in una graticola d'estate e ina cella frigorifera d'inverno? (poichè vista l'età dell'edificio) dubito sia stato isolato, coibentato e via discorrendo).

C' è un modo per verificare se l'immobile sia stato isolato bene?

La possibilità di "allargarsi" acquistando parte del terrazzo (e allargando la parte living al posto dell'attuale lavatoio) la giudicate fattibile oppure potrei avere grossi problemi, spese e perdite di tempo (tra condominio, regolamenti urbanistici, comune ecc)?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
C' è un modo per verificare se l'immobile sia stato isolato bene?

La possibilità di "allargarsi" acquistando parte del terrazzo (e allargando la parte living al posto dell'attuale lavatoio) la giudicate fattibile oppure potrei avere grossi problemi, spese e perdite di tempo (tra condominio, regolamenti urbanistici, comune ecc)?

Fai eseguire un sopraluogo a personale specializzato che possa appurare lo stato dell'immobile.
In sostanza si tratta di verificare cosa ci sia a copertura del solaio/tetto.

Se anche acquisterai in un secondo tempo alcuni locali comuni, non è detto (anzi derei che al momento è improbabile) che riuscirai ad ottenere per loro la trasformazione d'uso da servizi (lavanderia) ad abitativo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vorrei acquistare un mini attico di 26 mq2 (di cui circa 20 mq2 calpestabili), con altezza 2,20 metri costruito sulla terrazza condominiale e condonato da circa 20 anni.

Ma sei sicuro di voler abitare in 20 mq calpestabili e soprattutto pagarli 70.000 euro ???:domanda::domanda::domanda::occhi_al_cielo:
E soprattutto ricorda che non è detto che la perizia in questo caso avvalori il costo dell'immobile...
 

giordanomauro46

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per acquistare una parte comune devi avere il consenso di tutti i condomini.

Speravo bastasse la maggioranza :triste:

Ma sei sicuro di voler abitare in 20 mq calpestabili e soprattutto pagarli 70.000 euro ???:domanda::domanda::domanda::occhi_al_cielo:
E soprattutto ricorda che non è detto che la perizia in questo caso avvalori il costo dell'immobile...

Purtroppo a queste cifre non si trova altro..vuol dire che farò dei sacrifici per qualche anno sperando che in futuro possa diventare un investimento (affittandolo)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Speravo bastasse la maggioranza :triste:



Purtroppo a queste cifre non si trova altro..vuol dire che farò dei sacrifici per qualche anno sperando che in futuro possa diventare un investimento (affittandolo)

Spendere "poco" non significa aver fatto un affare.
"Chi poco spende molto spende" recida un adagio; per sottolineare che spendere poco inizialmente può significare dover aggiungere successivamente altre somme successivamente, o come nel tuo caso, ritrovarsi con un immobile davvero poco appetibile.

Acquistare una casa deve essre visto "anche" come un investimento e ne tuo caso non mi pare lo sia.

In ogni casa, qualunque sia la tua decisione, in bocca al lupo.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
La possibilità di "allargarsi" acquistando parte del terrazzo (e allargando la parte living al posto dell'attuale lavatoio) la giudicate fattibile oppure potrei avere grossi problemi, spese e perdite di tempo (tra condominio, regolamenti urbanistici, comune ecc)?

...ti dico già di lasciar stare anche senza vedere nulla.
(e sono uno che ci va sempre coi piedi di piombo)
 

giordanomauro46

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho notato che nel certificato di abitabilità (rilasciato nel 1967) non è indicato il mio attico (che è stato sistemato e condonato anni dopo)...quindi l'attico è da considerare con l'abitabilità (visto che ce l'ha tutto il palazzo) o l'attico è escluso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto