thegodfathernk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve vorrei acquistare una casa più grande di quella che attualmente posseggo. Vi spiego la mia situazione.
-Casa di proprietà da 12 anni con mutuo estinto per la quale ho usufruito delle agevolazioni prima casa in un comune A;
-vorrei acquistare una casa più grande e utilizzare le agevolazioni prima casa in un comune B;
-prendere anticipo 75% tfr dalla mia azienda per acquisto prima casa dopo avere rogitato la nuova casa.

Da quanto ho capito ho 12 mesi dall acquisto per vendere altrimenti perderei le agevolazioni e dovrei restituire il 75%.
Se non dovessi vendere la scappatoia quale sarebbe? Donazione ad un genitore? E in tal caso come mi tornerebbe indietro come seconda casa?tramite eredità o si deve fare qualche altro atto? Grazie e spero di essermi spiegato bene.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non dovessi vendere la scappatoia quale sarebbe? Donazione ad un genitore? E in tal caso come mi tornerebbe indietro come seconda casa?tramite eredità o si deve fare qualche altro atto? Grazie e spero di essermi spiegato bene.

La donazione a un genitore, come tutte le donazioni, è fortemente SCONSIGLIATA in quanto compromette la commerciabilità dell'immobile:
- Per vent'anni dalla donazione se il donante (TU) è ancora in vita;
- Per dieci anni dalla data di decesso del donante (TU), se il donante è deceduto.
Questo perché le banche difficilmente concedono mutui su immobili che hanno, nello STORICO COMPRAVENDITE, una provenienza donativa, ed in tal caso - qualora lo concedano - chiedono anche un'assicurazione di tutela dai diritti di terzi non noti al momento del passaggio di proprietà.
La casa venduta (e non donata) ai tuoi genitori ti tornerebbe indietro come eredità (se sei figlio unico), ma hai fatto i conti senza l'oste: finché sono in vita, i tuoi genitori - proprietari - possono dare qualunque disposizione su questa casa, ivi compresa la vendita della proprietà totale oppure la vendita della nuda proprietà, senza chiederti alcuna autorizzazione, proprio nella qualità di proprietari.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E in tal caso come mi tornerebbe indietro come seconda casa?
Ti “torna indietro” se sei unico erede del genitore a cui la doni, e se sarà ancora sua alla sua morte.
Ma in generale non mi pare una gran trovata pagare per un atto donazione, per risparmiare delle imposte.
Mi sembra più saggio cercare di venderla, magari accontentandosi di una cifra inferiore alle aspettative.
prendere anticipo 75% tfr dalla mia azienda per acquisto prima casa dopo avere rogitato la nuova casa.
Non sono pratica, ma che senso ha chiedere il 75 % DOPO l'acquisto ?
 

thegodfathernk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti “torna indietro” se sei unico erede del genitore a cui la doni, e se sarà ancora sua alla sua morte.
Ma in generale non mi pare una gran trovata pagare per un atto donazione, per risparmiare delle imposte.
Mi sembra più saggio cercare di venderla, magari accontentandosi di una cifra inferiore alle aspettative.

Non sono pratica, ma che senso ha chiedere il 75 % DOPO l'acquisto ?
Per comprare mobili ecc.
Ho una sorella. Diciamo che è l ultima spiaggia la donazione se non dovessi vendere in tempo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho una sorella. Diciamo che è l ultima spiaggia la donazione se non dovessi vendere in tempo
No, se hai una sorella, la donazione sarebbe una follia.
Paghi per donare, e poi eredità anche tua sorella ...

Non ho capito se stai già comprando, o devi ancora cercare: in ogni caso, comincia a mettere in vendita casa tua ad un prezzo corretto.
Se non è una casa con caratteristiche pessime, dovresti poterla vendere in tempo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve vorrei acquistare una casa più grande di quella che attualmente posseggo. Vi spiego la mia situazione.
-Casa di proprietà da 12 anni con mutuo estinto per la quale ho usufruito delle agevolazioni prima casa in un comune A;
-vorrei acquistare una casa più grande e utilizzare le agevolazioni prima casa in un comune B;
-prendere anticipo 75% tfr dalla mia azienda per acquisto prima casa dopo avere rogitato la nuova casa.

Da quanto ho capito ho 12 mesi dall acquisto per vendere altrimenti perderei le agevolazioni e dovrei restituire il 75%.
Se non dovessi vendere la scappatoia quale sarebbe? Donazione ad un genitore? E in tal caso come mi tornerebbe indietro come seconda casa?tramite eredità o si deve fare qualche altro atto? Grazie e spero di essermi spiegato bene.
Ti consiglio di farti fare una valutazione ben fatta del tuo immobile da vendere, incluse le previsioni ralistiche dei tempi di vendita, su questa base puoi farti un'idea oltre che della cifra che realizzerai davvero, anche di quanto sia fondato il timore di non riuscire a vendere nell'arco di un anno.
Diciamo che perchè ci sia una difficoltà così grande dovrebbe trattarsi di un immobile molto periferico o problematico. Siccome non si sa mai fai bene ad avere un piano B anche se dovessi ricevere rassicurazioni sulle tempistiche di vendita, però per darti un consiglio preciso si dovrebbero conoscere più dettagli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto