Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno
Ho acquistato appartamento nella stessa palazzina in cui abito
Una palazzina di 2 piani distinti tipo "unifamiliare" ma con appartamenti disposti uno sopra altro
Un unico numero civico (subalterni catastali differenti)
L'appartamento acquistato è intestato al 50% ai miei due figli maggiorenni
Ora sto effettuando il cambio di residenza (da un subalterno ad un'altro ..stesso comune stesso numero civico) ai figli per evitare di pagare IMU
Successivamente vorrei affittare appartamento ma per non pagare IMU vorrei far mantenere residenza
ai figli nell'appartamento acquistato.
E' regolare questo modo di procedere ?
Se poi l'affittuario farà anche lui un cambio di residenza all'anagrafe avranno da dire ? e l'ufficio tributi se fai dei controlli e vede che appartamento è affittato pretenderà pagamento IMU ?
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se poi l'affittuario farà anche lui un cambio di residenza all'anagrafe dovrà dire che nell'immobile ci abita solo lui altrimenti i due nuclei familiari si unisconoo e il comune farà la segnalazione all ufficio IMU.
Ti conviene fare un 3+2 con la residenza dell'inquilino così da avere l'aliquota ridotta se il tuo comune lo prevede e pagare.
 

Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ottenendo in una prima fase il cambio di residenza ..poi ci sono controlli ulteriori ?
O unico modo per risolvere per non pagare IMU è un affitto parziale ? e in questo caso l'IMU non si paga del tutto o solo su porzione affittata ? (l'appartamento + autorimessa sono grandi e quindi affittando in modo parziale ci sono 2 bagni + 3 stanze ..1 sola cucina ..si potrebbe dimostrare di viverci tipo 2 ragazzi + 1 coppia di sposi )
La rendita catastale di appartamento+box è di circa 1400€ quindi si pagherebbe circa 2500€ di IMU ..che sinceramente vorrei evitare o limitare ad una cifra+ consona
 

Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se poi l'affittuario farà anche lui un cambio di residenza all'anagrafe dovrà dire che nell'immobile ci abita solo lui altrimenti i due nuclei familiari si unisconoo e il comune farà la segnalazione all ufficio IMU.
Ti conviene fare un 3+2 con la residenza dell'inquilino così da avere l'aliquota ridotta se il tuo comune lo prevede e pagare.
ma per la residenza non mi sembra corretto dire che si crea un unico nucleo familiare non avendo vincoli di parentela con affittuario ..si dovrebbe mantenere due nuclei familiari distinti
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ottenendo in una prima fase il cambio di residenza ..poi ci sono controlli ulteriori ?
O unico modo per risolvere per non pagare IMU è un affitto parziale ? e in questo caso l'IMU non si paga del tutto o solo su porzione affittata ? (l'appartamento + autorimessa sono grandi e quindi affittando in modo parziale ci sono 2 bagni + 3 stanze ..1 sola cucina ..si potrebbe dimostrare di viverci tipo 2 ragazzi + 1 coppia di sposi )
La rendita catastale di appartamento+box è di circa 1400€ quindi si pagherebbe circa 2500€ di IMU ..che sinceramente vorrei evitare o limitare ad una cifra+ consona
L'affitto parziale è possibile ma sempre un rischio. L'inquilino non può dichiarare il falso e se gli chiedono spiegazioni rischi di ritrovarti a pagare comunque. E' successo ad una mia cliente, stessa identica cosa.
A Verona il 3+2 con la residenza dell'inquilino prevede una riduzione dell'aliquota IMU da 11.4% a 6.6%, non male, pertanto verifica se il tuo comune prevede una riduzione, se hai i soldi per acquistare una seconda casa sicuramente li hai anche per pagarci le tasse dovute e non vedo perchè fare sotterfugi per non pagare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno
Ho acquistato appartamento nella stessa palazzina in cui abito
Una palazzina di 2 piani distinti tipo "unifamiliare" ma con appartamenti disposti uno sopra altro
Un unico numero civico (subalterni catastali differenti)
L'appartamento acquistato è intestato al 50% ai miei due figli maggiorenni
Ora sto effettuando il cambio di residenza (da un subalterno ad un'altro ..stesso comune stesso numero civico) ai figli per evitare di pagare IMU
Successivamente vorrei affittare appartamento ma per non pagare IMU vorrei far mantenere residenza
ai figli nell'appartamento acquistato.
E' regolare questo modo di procedere ?
Se poi l'affittuario farà anche lui un cambio di residenza all'anagrafe avranno da dire ? e l'ufficio tributi se fai dei controlli e vede che appartamento è affittato pretenderà pagamento IMU ?
Se l'affitti si paga IMU punto e basta, anche se prima casa ovvero acquistata con agevolazioni.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma per la residenza non mi sembra corretto dire che si crea un unico nucleo familiare non avendo vincoli di parentela con affittuario ..si dovrebbe mantenere due nuclei familiari distinti
Se la persona abita realmente in quella casa, cosa che non è.... alla domanda del comune " le altre persone abitano in casa? e fidati che gli verrà fatta, lui dovrà rispondere di no altrimenti commette un reato, punto.
 

Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Be io volevo evitare di affittare tutto appartamento poichè molto grande 3 stanze 2 bagni cucina/soggiorno + taverna 40mq ..Visto che ho possibilità di creare accessi indipendenti volevo affittare solo 1 bagno 1 stanza 1 cucina/soggiorno +1 posto auto in autorimessa + 200mq giardino (magari ad una coppia di giovani) ..a 500€ mese ...ma senza pagare IMU facendo quindi risultare che la taverna + 1bagno +2 stanze le usano i proprietari
(che poi ci abiteranno magari parzialmente solo in estate primavera autunno venendo in realtà a mangiare al piano di sopra ...insomma li uso come voglio io )
Il 3+2 concordato può arrivare ad una simile cifra ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto