jef32

Membro Attivo
Privato Cittadino
finalmente la cedolare secca al 20%..... era immorale far pagare il 42% di IRPEF a quei pochi che pagano le tasse ... ed altrettanto immorale pagare 000,00 euro a quei tanti proprietari sia italiani che stranieri che affittano e subaffitano in nero e che non hanno mai pagato un centesimo sull'affitto.
.... meglio pagare meno ( ma pagare tutti) ci quadagna la collettivita'
anzi suggerirei al legislatore di dare un certo tot. di tempo per far regolarizzare tutti i contratti e dopo di che chi non e' in regola gli si espropria la casa.. compreso i tantissimi extracomunitari che subaffitano ai propri connazionali in nero , vivendo a milano e' un fenomeno diffussissimo,...gli si deve revocare anche il permessso di soggiorno!!!!!! ne abbiamo abbastanza di furbetti italiani mo ci mancavano anche gli extracomunitari
:disappunto::disappunto::disappunto:
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci sarà sempre qualcuno che evaderà il fisco, anche se tassiamo allo 0,.... purtroppo è un fatto di mentalità di chi crede di essere furbo.
I fatti principali sono 2,
1° finalmente hanno fatto quello che hanno promesso nelle ultime 3 legislazioni, se ne parlava da tanto ma nessuno si muoveva.
2° hanno reso meno iniqua una tassa assurda che non permetteva di liberalizzare il mercato delle case da investimento
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
è inserita in fondo all'articolo 2 dello schema di decreto legislativo varato il 4 agosto scorso riguardo al federalismo fiscale e consta di tre commi che rendono non conviente all'inquilino coprire un proprietario disonesto

chi non registra il contratto entro il 31 dicembre 2010 subirà un abbassamento automatico del canone, ridotto al triplo della rendita catastale

gli effetti di questo articolo sono evidenti e basterebbero in sè a far emergere il sommerso: nel migliore dei casi se si viene "beccati" ad affittare casa senza aver registrato il contratto si riceverà solo un quinto del canone d'affitto, perdendo i tre quarti dell'affitto

in più la nuova norma prevede che il proprietario non si possa neanche liberare dell'inquilino "spia", perchè la durata della locazione viene stabilita a quattro anni, ma a partire dalla data in cui viene fuori l'emerso e quindi registrato automaticamente il contratto. e non solo. scatta anche il primo rinnovo obbligatorio del contratto per altri quattro anni

la sanzione colpisce anche chi ha registrato il contratto di locazione ma con un importo inferiore a quello davvero erogato dall'inquilino

articolo visto in il sole 24 ore
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Non lamentiamoci, la cedolare secca per i redditi derivanti da locazione è un'ottima cosa.
Si equipara l'investimento immobiliare alla stregua dell'investimento finanziario.
La cosa dal nostro punto di vista potrebbe avere risvolti positivi, vedi aumento delle vendite uso investimento.
La possibilità poi di scegliere tra cedolare secca e regime attuale va a vantaggio anche di chi ha redditi bassi ed è proprietario di 1 o due immobili, quindi anche dei "poveri"
Non scordatevi che la casa è uno dei beni più tassati in Italia, e visto che noi vendiamo case (o no?) dobbiamo vedere con estremo favore qualunque provvedimento volto alla riduzione del carico fiscale su di essa, dagli affitti ai trasferimenti di proprietà, che sinceramente mi sembrano tuttora alti
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non lamentiamoci, la cedolare secca per i redditi derivanti da locazione è un'ottima cosa.
Si equipara l'investimento immobiliare alla stregua dell'investimento finanziario.
La cosa dal nostro punto di vista potrebbe avere risvolti positivi, vedi aumento delle vendite uso investimento.
La possibilità poi di scegliere tra cedolare secca e regime attuale va a vantaggio anche di chi ha redditi bassi ed è proprietario di 1 o due immobili, quindi anche dei "poveri"
Non scordatevi che la casa è uno dei beni più tassati in Italia, e visto che noi vendiamo case (o no?) dobbiamo vedere con estremo favore qualunque provvedimento volto alla riduzione del carico fiscale su di essa, dagli affitti ai trasferimenti di proprietà, che sinceramente mi sembrano tuttora alti
Perfetto, daccordissimo, aggiungerei anche una mio pensiero, i nostri governanti, a mio modestissimo parere, non capiscono che abbassando tutte le tasse e le imposte, anche di poco, incatenandole (nel vero e puro senso delle parole) a una legge dura e cattiva che colpisca gli evasori (parlerei anche di carcere diretto senza processo e senza condizionale) con tutto il smmerso che emergerebbe potremmo vivere sicuramente con migliori servizi e minori spese.
Ma, a mio parere, forse non vogliono colpirsi da soli, visti gli ultimi accadimenti che non sono diversi da quelli degli anni passati.
Mi sbaglio ??
 

f r o s t y

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono anni che stiamo aspettando questa cedolare secca, questa è il vero piano casa!
Da ora gli immobili in affitto produrranno veramente un po' di reddito, e molti proprietari sicuramente immetteranno sul mercato i propri appartamenti, consentendo a chi cerca casa di trovarla con più facilità e contribuendo anche, spero, a calmierare un po' i prezzi.
Per non parlare dell'emersione del nero, che sono sicuro sarà enorme, ben più del minor gettito, pensate anche agli affitti turistici...
Ora aspettiamo solo di capire le modalità di pagamento di questa cedolare, speriamo sia una cosa abbastanza semplice e veloce.
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo con Spalti, Frisoli, Frosty ecc. Dopo anni di lavoro delle nostre Associazioni per ottenere questo risultato, mi stupisce che ci sia ancora qualcuno che pensa che questa legge sia stata fatta da Berlusconi "pro domo sua". Quando probabilmente sarà fra quelli che non ne potranno usufruire in quanto non credo proprio possegga immobili non intestati a Società. Mah! Saluti.
 

alessandrite

Nuovo Iscritto
Sto per affittare un piccolo appartamento e gradirei avere un chiarimento sulla "cedolare secca".
Il contratto, che verrà regolarmente registrato, sarà a canone libero 4+4 e dovrebbe avere decorrenza a partire dal 15/11/2010.
Ora vorrei avere un chiarimento su questo mio dubbio (dal momento che la cedolare secca verrà applicata sui contratti a partire dal 1° gennaio 2011):
1) mi conviene fare un contratto transitorio fino al 31/12/2010 (soggetto alla vecchia tassazione) e poi partire con il contratto 4+4 a partire dal gennaio 2011 (per usufruire della tassazione al 20%)?
2) posso stipulare subito il contratto di locazione 4+4 e mi verrà tassato un mese e mezzo a tassazione ordinaria ed il restante periodo al 20% ?

Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi un pò le idee :fiore:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A quello che mi risulta l'iter parlamentare della cedolare secca non è ancora terminato (deve passare per un paio di Commissioni e poi alla Camera per l'approvazione definitiva), e quindi non darei così per scontato che sarà applicata dal 1 gennaio 2011! :confuso:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto