pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ripeto, non penso che oggi ci siano problemi a trovar una casa in affitto :) non pagherei... di sicuro quello però non è un problema di agenti immobiliari, ma un problema di persone disoneste... peccato che molte persone disoneste finiscano per fare l'agente immobiliare... :^^:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate ma, secondo voi, in questo caso ho diritto a una provvigione?
Proprietaria mi chiede di affittarle il suo immobile, mi consegna le chiavi, vado a visitare l'immobile e manca la chiave principale.Mi autorizza a rifarle,faccio pubblicità e comincio a portare dei clienti in visita. Faccio una visura e scopro che sono in tre intestatari ( tre sorelle), chiedo una planimetria prospettandole già che deve fare la certificazione energetica. Non ce l'ha e mi faccio rilasciare una delega per la planimetria.Le chiedo se c'é un margine di trattabilità sul prezzo del canone di locazione perché nella zona si sono abbassati notevolmente. Concordiamo € 700,00 (un po' alto).
Dopo un mese mi telefonano 2 studenti interessate ma mi accorgo che molto probabilmente lo hanno già visto. Dalla descrizione che mi fanno non combacia solo il prezzo, mi dicono che a loro é stato chiesto € 750,00 non trattabili.
Telefono incaz.alla proprietaria, chiedendole se ha cambiato il prezzo, la quale mi dice che forse le studenti lo hanno visto con le sue sorelle. Le spiego che le studenti lo avrebbero preso per € 700,00.
La proprietaria telefona alle studenti, si mettono d'accordo,fanno il contratto e tanti saluti.
La proprietaria dice che il cliente se lo sono trovato loro ed io nell'incertezza, per quella cifra non intendo fargli causa.
Quante probabilità avrei avuto che il Giudice mi avesse dato ragione?
E' il caso che mi iscriva al gruppo dei fessi ma onesti?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io nell'incertezza, per quella cifra non intendo fargli causa.
Quante probabilità avrei avuto che il Giudice mi avesse dato ragione?

Nessuna probabilità.
Le parti (proprietà e studentesse) giureranno il falso pur di non pagare.

E' il caso che mi iscriva al gruppo dei fessi ma onesti?

Ci sono posti liberi e le tessere sono gratuite (leggi prima il regolamento che nasconde un "pacco" che più "pacco" non si può).:risata::risata:
 

motta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non penso sia un problema di imporre una agenzia, ma altrettanto la sig.ra è libera di affittare o meno l' appartamento a chi desidera e come desidera........ sembra che molti lo stiano dimenticando.
Non c'è che io sappia un obbligo della sig.ra proprietaria di affittare a Michela e Marco e se lei richiede che condizione preliminare per affittare sia quella per i futuri locatari di affidarsi ad una agenzia ( magari perchè vuole avvelersi di chi possa stipulare contratti anorma di legge, verificare solvibilità e affidabilità dei conduttori, registrare correttamente il contrato ecc ecc ovvero tutto il lavoro serio e professionale che un agente immobiliare può fare, compreso la gestione del rapporto di locazione in futuro) è libera di chiederlo e liberi i futuri conduttori di aderire. Una volta aderito riceveranno un servizio professionale e pagheranno il compenso concordato.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti é questo, alla fine, il succo della questione: la signora può affittare il suo appartamento a chi vuole; se, tu, aspirante conduttore, non paghi la provvigione ( che sia legittima o meno) a mia nipote agente immobiliare la casa te la scordi e la propongo ad un' altra persona. Naturalmente può manifestare il suo pensiero in maniera meno brutale e trovare una scusa più diplomatica al suo diniego.
Rimane il fatto incontrovertibile che nessuno la può costringere ad affittare l'appartamento ad una determinata persona.
Alla fin fine é il proprietario che si sceglie il conduttore, non il contrario. E' lui ( o lei) ad avere il coltello dalla parte del manico. Magari, dopo la firma del contratto, le posizioni di forza, forse, si ribaltano ma questo é un altro discorso.

Per questo motivo consigliavo a Michela e Marco di lasciar perdere e trovarsi un'altra casa da affittare...;)
 
M

marcellogall

Ospite
In questo caso la cara zietta non può imporre al locatario il pagamento della provvigione.
Può rifiutare di locare l'appartamento, è nel suo diritto. Io la manderei tranquillamente a quel paese, sempre che l'appartamento non sia così appetibile da giustificare un pagamento aggiuntivo.
 

michela e marco

Membro Junior
Infatti come prevedevo l' appartamento nn era in esclusiva all agenzia,il titolare ne era all oscuro..la ragazza ha redatto una proposta di locazione fasulla, che se le fosse andata bene si sarebbe intascata circa 800 euro, a discapito dell agenzia per la quale lavoraVA...a fare troppo i furbi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto