Qualche volta la trattativa non l ho fatta con il cliente compratore. L ho fatta con un preparatissimo collega straniero. Come avviene..vediamo..Il cliente compratore incarica un AI di trovare la casa che ha in mente: questo una volta individuata sii occupa di segnalarla ed di organizzare la visita. Se c'e'gradimento il collega mi contatta ed inizia la trattativa. Non c'e' Lopescio quindi si va subito al sodo. " Ciao Truce, la casa e' in ordine ? " " Si collega click e trasmetto subito sul suo terminale tutto l incartamento" OK..Ci si vede a cena e si passa al saliente. " Truce a quanto puoi accettare una proposta, in che termini e con quale speranza ?" " A la vuole a tutti i costi B la vuole solo intorno a questi prezzo " Facile, diretto, rapido. Il collega SA' esattamente i margini che ha ( per incarico conferitogli) e rappresenta in pieno la sua parte. Firma per conto e in paesi piu evoluti invia direttamente la somma ad un conto ad hoc. Chiamiamolo conto depositi. Io so cosa rispondere, lui sa cosa chiedere. Tutto facile si passa allo step successivo. Il giorno dopo trasmetto un SI / NO / SI CON RITOCCO. Lui viene pagato a parte ( anche se generalmente un regalo e' uso farlo per stima reciproca) e io un piccolo sconto lo faccio volentieri. In italia potrebbe benissimo essere..con qualche aggiustamento: ci si leverebbe Lopescio di torno e le cose andrebbero dritte come un missile. Mi chiedo perche da noi non si usi: per lo meno in via formalizzata. I buyers migliori incassano tranquillamente un tot USD a trattativa e ne hanno in piedi diverse, forse da noi occorrerebbe un cambio di pensiero..Ovviamente il collega venditore italiano la sua provvigione non la molla...e forse Lopescio ama girare a farsi mandare al diavolo ritenendo che paghera gia abbastanza.....ma se si trovasse un accordo ? Chiaro che il pezzo migliore egoisticamente non lo faccio fruttare meno per il buyer di mezzo...( scordarsi il 3% al volo proprio a meno che non mi togli una ciofeca galattica invendibile) ma un po da uno e un regalo mio.....forse potrebbe nascere una nuova figura. Cosa ne pensate ? Chiaro che funziona su case di un certo pregio..pero' e' solo un'idea vista all estero. Tutto qui..