Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Servizi
Nuova Discussione
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Chi siamo
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
L'Esperto Immobiliare Risponde
Compravendita, Professionisti, Aste e Pignoramenti
Agente immobiliare comportamento scorretto?
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="Utente Cancellato 83119" data-source="post: 705680"><p>Salve a tutti, mi scuso in anticipo se non e' la sezione giusta ma girovagando per il forum credo che questa possa essere la piú appropriata. </p><p>Vi espongo la situazione per avere una vostra opinione in merito.</p><p>Sono andato a vedere un immobile il cui prezzo richiesto era 159000 euro, la casa mi sembrava in buone condizioni ma aveva un problema illustrato anche dall'agente immobiliare ossia che una finestra era stata trasformata in portafinestra. Non mi sembrava un problema cosí rilevante non dovendo accedere ad un mutuo e ho pensato che avrei potuto risolvere la cosa anche successivamente (confermato anche dall'agente). Ovviamente essendo lavori che poi restavano a mio carico e ritenendo il prezzo dell'immobile comunque leggermente alto, sono andato in agenzia per vedere i documenti ed effettuare una proposta.</p><p>L'agente mi ha rassicurato che tutti i documenti erano apposto (piantina catastale, concessione del comune a costruire, certificato ape ecc) perché la casa nel 2018 era stata sistemata dopo una donazione dal padre alla figlia e che era stato anche concesso dal comune un permesso in sanatoria per dei piccoli abusi interni che comunque ora erano tutti sanati e successivamente al 2018 l'unico altro lavoro eseguito era appunto questo della portafinestra. Mi ha detto comunque che sul modulo della proposta vi e' una clausola che vincola la proposta di acquisto al rispetto di tutti i dati dell'immobile che garantisce che non ci sono abusi edilizi o altri problemi di sorta. (e da qui sorge anche la mia prima domanda). Ma se la portafinestra di fatto e' un abuso, come fa l'agente a dire che la proposta e' legata al fatto che gli abusi non ci sono?</p><p>Comunque.... decido lo stesso di effettuare una proposta (proprio perché non necessito del mutuo e quindi quel "piccolo abuso" non mi preoccupa troppo e contatto l'agente per una proposta di 145000 euro (considerati i costi del ripristino della finestra e qualche piccolo lavoro che comunque la casa richiede).</p><p>L'agente rifiuta categoricamente di accettare la mia proposta ed anzi si comporta come se gli avessi fatto perdere tempo. Mi tratta anche (a mio avviso ovviamente) in maniera abbastanza scortese e non ne vuole sapere di accettare la mia proposta e quindi mi manda via senza compilare i dati della mia proposta.</p><p>Da qui la seconda domanda: puó un agente rifiutare una proposta scritta senza nemmeno contattare il venditore? leggo pareri contrastanti sul web quindi preferisco chiedere qui.</p><p></p><p>Vorrei sapere anche se a vostro giudizio (e ovviamente non conoscendo la situazione dell''immobile) se un offerta di 145000 a fronte di un prezzo di 159000 e' davvero cosí ridicola da far subire ad un cliente un trattamento simile (mi sono sentito davvero umiliato dall''agente che tra le altre cose mi ha anche detto una frase poco carina del tipo: se disponete solo di 145000 euro e' inutile che andate a vedere case da 160000 euro, andate a vedere quelle da 150000).</p><p></p><p>Secondo me l'agente non ha nemmeno contattato i proprietari ed e'mia intenzione farlo in privato proponendo loro la mia offerta e da quí la terza domanda: se i proprietari accettano la mia offerta posso evitare di pagare questo agente cosí scorretto? anche qui le opinioni sono discordanti ma una sentenza della corte di Roma ha dato ragione al compratore in una situazione analoga in cui l'agente rifiutava la proposta senza nemmeno avvisare i proprietari, che sono stati poi contattati dall''acquirente personalmente che ha ripetuto la sua offerta che e' stata accettata.</p><p>Faccio questa domanda non per fare il "furbetto" che non vuole pagare la commissione, ma perché mi darebbe alquanto fastidio far guadagnare un agente che ha tenuto nei miei confronti un comportamento cosí scorretto. </p><p></p><p>grazie per le eventuali risposte.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Utente Cancellato 83119, post: 705680"] Salve a tutti, mi scuso in anticipo se non e' la sezione giusta ma girovagando per il forum credo che questa possa essere la piú appropriata. Vi espongo la situazione per avere una vostra opinione in merito. Sono andato a vedere un immobile il cui prezzo richiesto era 159000 euro, la casa mi sembrava in buone condizioni ma aveva un problema illustrato anche dall'agente immobiliare ossia che una finestra era stata trasformata in portafinestra. Non mi sembrava un problema cosí rilevante non dovendo accedere ad un mutuo e ho pensato che avrei potuto risolvere la cosa anche successivamente (confermato anche dall'agente). Ovviamente essendo lavori che poi restavano a mio carico e ritenendo il prezzo dell'immobile comunque leggermente alto, sono andato in agenzia per vedere i documenti ed effettuare una proposta. L'agente mi ha rassicurato che tutti i documenti erano apposto (piantina catastale, concessione del comune a costruire, certificato ape ecc) perché la casa nel 2018 era stata sistemata dopo una donazione dal padre alla figlia e che era stato anche concesso dal comune un permesso in sanatoria per dei piccoli abusi interni che comunque ora erano tutti sanati e successivamente al 2018 l'unico altro lavoro eseguito era appunto questo della portafinestra. Mi ha detto comunque che sul modulo della proposta vi e' una clausola che vincola la proposta di acquisto al rispetto di tutti i dati dell'immobile che garantisce che non ci sono abusi edilizi o altri problemi di sorta. (e da qui sorge anche la mia prima domanda). Ma se la portafinestra di fatto e' un abuso, come fa l'agente a dire che la proposta e' legata al fatto che gli abusi non ci sono? Comunque.... decido lo stesso di effettuare una proposta (proprio perché non necessito del mutuo e quindi quel "piccolo abuso" non mi preoccupa troppo e contatto l'agente per una proposta di 145000 euro (considerati i costi del ripristino della finestra e qualche piccolo lavoro che comunque la casa richiede). L'agente rifiuta categoricamente di accettare la mia proposta ed anzi si comporta come se gli avessi fatto perdere tempo. Mi tratta anche (a mio avviso ovviamente) in maniera abbastanza scortese e non ne vuole sapere di accettare la mia proposta e quindi mi manda via senza compilare i dati della mia proposta. Da qui la seconda domanda: puó un agente rifiutare una proposta scritta senza nemmeno contattare il venditore? leggo pareri contrastanti sul web quindi preferisco chiedere qui. Vorrei sapere anche se a vostro giudizio (e ovviamente non conoscendo la situazione dell''immobile) se un offerta di 145000 a fronte di un prezzo di 159000 e' davvero cosí ridicola da far subire ad un cliente un trattamento simile (mi sono sentito davvero umiliato dall''agente che tra le altre cose mi ha anche detto una frase poco carina del tipo: se disponete solo di 145000 euro e' inutile che andate a vedere case da 160000 euro, andate a vedere quelle da 150000). Secondo me l'agente non ha nemmeno contattato i proprietari ed e'mia intenzione farlo in privato proponendo loro la mia offerta e da quí la terza domanda: se i proprietari accettano la mia offerta posso evitare di pagare questo agente cosí scorretto? anche qui le opinioni sono discordanti ma una sentenza della corte di Roma ha dato ragione al compratore in una situazione analoga in cui l'agente rifiutava la proposta senza nemmeno avvisare i proprietari, che sono stati poi contattati dall''acquirente personalmente che ha ripetuto la sua offerta che e' stata accettata. Faccio questa domanda non per fare il "furbetto" che non vuole pagare la commissione, ma perché mi darebbe alquanto fastidio far guadagnare un agente che ha tenuto nei miei confronti un comportamento cosí scorretto. grazie per le eventuali risposte. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
L'Esperto Immobiliare Risponde
Compravendita, Professionisti, Aste e Pignoramenti
Agente immobiliare comportamento scorretto?
Alto