migs

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

viviamo a Roma e ci siamo rivolti con mio marito ad un agenzia immobiliare (sono padre e figlia) per visitare un appartamento da loro in vendita. Mi avevano detto in seguito di passare in agenzia se eravamo interessati all'acquisto. Quando mi sono presentata da loro e ho chiesto di visionare i documenti quali planimetria (che mi avevano mandato inizialmente via mail anche se senza le misure), visura catastale, certificati vari mi hanno detto che non erano in loro possesso ma del proprietario. Mi hanno messo davanti una proposta di acquisto di 5 righe chiedendomi di firmare. Al mio rifiuto mi hanno detto che si confrontavano con il proprietario e mi facevano sapere che ne pensava sulla cifra da me offerta. Ho detto a loro che prima di fare una proposta avrei avuto l'esigenza di avere almeno delle fotocopie dei documenti di cui sopra e che successivamente avrei aggiunto le mie richieste sul foglio della loro proposta.
Dopo alcuni giorni mi hanno richiamato ribadendo che dovrei fare una proposta se interessata all'acquisto e rifiutandosi nuovamente di darmi alcun documento. Alla mia insistenza nel chiedere i documenti sono stati aggressivi alzando anche la voce e rifiutandosi categoricamente. Mi richiamano ancora e mi dicono che posso fare una proposta senza assegno e che il proprietario venderebbe alla cifra da noi proposta. Da quello che leggo su internet una proposta del genere non è vincolante per il proprietario che potrebbe vendere anche ad altri se propongono cifre più alte. L'intermediario (il quale ha 70 anni e al quale devo ancora chiedere a quale titolo vende l'immobile) ha ribadito che solo dopo la proposta mi fornisce la documentazione, che loro non possono elargire documenti dell'appartamento a chiunque, che a loro non va di dare i documenti se poi per qualche motivo non facciamo la proposta.
E' normale per un agenzia comportarsi in questo modo? Comincio a pensare che ci sia qualcosa che non va bene con la vendita in questione. Sapete darmi un feedback? Come mi conviene comportarmi?
Grazie mille
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il comportamento della agenzia non e corretto e giustificabile.
Prima di sottoscrivere una proposta devi poter prendere visione di alcuni documenti fondamentali, ovvero 1/ planimetria catastale -per vedere se lo stato attuale dellimmobile corrisponde alle planimetrie- 2/ visura ipotecaria e 3/ visura catastale -per appurare a chi sia intestato limmobile.

Niente possibilita di avere per le mani questi documenti, niente proposta.
Se il proprietario e lagenzia non hanno nulla da nascondere o da temere non avranno alcun poroblema a mostrarti detti documenti, diversamento DIFFIDA!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo con chi mi ha preceduto.
Non è obbligatorio dare i documenti,ma dal mio punto di vista se non li vogliono neanche far vedere in agenzia è un indicatore negativo;o l'agenzia non ha i documenti,quindi non ha ben chiaro la situazione dell'immobile che sta vendendo,oppure li ha ma qualcosa non è a posto.
Mi hanno messo davanti una proposta di acquisto di 5 righe chiedendomi di firmare.
Le proposte di acquisto non possono essere di 5 righe,per essere serie e legalmente vincolanti.
Da quello che leggo su internet una proposta del genere non è vincolante per il proprietario che potrebbe vendere anche ad altri se propongono cifre più alte.
Attenzione:tutto quello che si firma può essere vincolante,dipende dal contenuto.
Non è la caparra che rende il contratto vincolante,anche se incentiva il rispetto degli impegni presi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

viviamo a Roma e ci siamo rivolti con mio marito ad un agenzia immobiliare (sono padre e figlia) per visitare un appartamento da loro in vendita. Mi avevano detto in seguito di passare in agenzia se eravamo interessati all'acquisto. Quando mi sono presentata da loro e ho chiesto di visionare i documenti quali planimetria (che mi avevano mandato inizialmente via mail anche se senza le misure), visura catastale, certificati vari mi hanno detto che non erano in loro possesso ma del proprietario. Mi hanno messo davanti una proposta di acquisto di 5 righe chiedendomi di firmare. Al mio rifiuto mi hanno detto che si confrontavano con il proprietario e mi facevano sapere che ne pensava sulla cifra da me offerta. Ho detto a loro che prima di fare una proposta avrei avuto l'esigenza di avere almeno delle fotocopie dei documenti di cui sopra e che successivamente avrei aggiunto le mie richieste sul foglio della loro proposta.
Dopo alcuni giorni mi hanno richiamato ribadendo che dovrei fare una proposta se interessata all'acquisto e rifiutandosi nuovamente di darmi alcun documento. Alla mia insistenza nel chiedere i documenti sono stati aggressivi alzando anche la voce e rifiutandosi categoricamente. Mi richiamano ancora e mi dicono che posso fare una proposta senza assegno e che il proprietario venderebbe alla cifra da noi proposta. Da quello che leggo su internet una proposta del genere non è vincolante per il proprietario che potrebbe vendere anche ad altri se propongono cifre più alte. L'intermediario (il quale ha 70 anni e al quale devo ancora chiedere a quale titolo vende l'immobile) ha ribadito che solo dopo la proposta mi fornisce la documentazione, che loro non possono elargire documenti dell'appartamento a chiunque, che a loro non va di dare i documenti se poi per qualche motivo non facciamo la proposta.
E' normale per un agenzia comportarsi in questo modo? Comincio a pensare che ci sia qualcosa che non va bene con la vendita in questione. Sapete darmi un feedback? Come mi conviene comportarmi?
Grazie mille
Non p nomale, neppure vagamente professionale. Mi chiedo spesso cosa possano aver detto al proprietario per convincerlo a fidarsi di loro al puto di dare l'incarico.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
le verifiche sono opportune prima di presentare qualsivoglia proposta, lasci stare questa situazione, a Roma troverà decine se non centinaia di immobili in vendita con le stesse caratteristiche o simili di quello in vendita con o senza mediazione.
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Confermo che molte agenzie non forniscono nessuna documentazione se non fai prima una proposta ed a volte nemmeno dopo. Questo non vuol dire che si debba accettare questa imposizione e non vuol dire che i documenti non sono regolari o che non siano stati forniti all'agenzia. Spesso l'agenzia usa questa tattica per farti firmare cogliendo l'attimo, perchè molto più spesso succede che dopo la visura delle planimetrie quotate il probabile acquirente si rende conto meglio delle dimensioni dell'immobile e non firma più, oppure offre di meno.
Chiedi ciò che ti è dovuto altrimenti non firmare, se ti mostri decisa alla fine soccomberanno, se non accettano scappa a gambe levate e nemmeno voltarsi.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima di sottoscrivere una proposta devi poter prendere visione di alcuni documenti fondamentali
Prendere visione certamente, diritto chiedere e anche rifiutarsi di fare proposte in mancanza, ma chiedere delle fotocopie prima di fare una proposta non credo sia possibile.
Ci sono dati sensibili, un conto è visionarli un altro portarseli a casa.

ha ribadito che solo dopo la proposta mi fornisce la documentazione, che loro non possono elargire documenti dell'appartamento a chiunque, che a loro non va di dare i documenti se poi per qualche motivo non facciamo la proposta.
I documenti credo vadano dati successivamente alla proposta, puoi visionarli in atto di farla prima di firmare, io ho sempre fatto così e non mi sembra un problema.

Da quello che leggo su internet una proposta del genere non è vincolante per il proprietario che potrebbe vendere anche ad altri se propongono cifre più alte.
La proposta non accettata non credo lo sia (ma ti confermeranno gli altri Agenti), ma la serietà dell'Agente dovrebbe sospendere le visite fino a risposta del venditore, e certamente non far fare tramite di lui altre proposte, diverso discorso se l'appartamento è in vendita da più agenzie.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ripeto i documenti relativi all'immobile e quant'altro necessario per una corretta valutazione da parte del potenziale acquirente devono essere messi a disposizione dal venditore o dal mediatore prima che sia sottoscritta qualsivoglia proposta di acquisto o in mancanza di questa prima del preliminare di compravendita.
Se questo non avviene pur dietro richiesta è opportuno evitare di procedere nella trattativa presentando una proposta.
 

Luca Rossi FI

Nuovo Iscritto
Professionista
Secondo me è giusto poter far visionare in ufficio tutta la documentazione al cliente interessato... Sul fatto di rilasciarne copia sono un po' più perplesso (al massimo solo scheda e visura). Se gli agenti dovessero rilasciare plichi di fotocopie a chiunque presti interesse verso un immobile, sarebbe un po' scomodo per usare un eufemismo... Un' idea potrebbe essere quella di mettere la documentazione online dietro registrazione o qualcosa del genere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto