mauval

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda per Umberto Granducato.

Ne è certo? Perchè invece a me hanno detto che potrebbe anche essere valido sulle aste pregresse fino al 2010 incluso (meno probabile invece per gli anni precedenti, o almeno coì mi hanno informalmente detto).
Se non è così, lei ha un link dove posso trovarne evidenza normativa (intendo una legge, un regolamento attuativo, una circolare dell'Agenzia delle Entrate o quant'altro che attesti questo fatto)? Insomma qualcosa che dica in modo esplicito che questa regolamentazione vale da adesso in poi ma non sul pregresso.
Grazie in anticipo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domanda per Umberto Granducato.

Ne è certo? Perchè invece a me hanno detto che potrebbe anche essere valido sulle aste pregresse fino al 2010 incluso (meno probabile invece per gli anni precedenti, o almeno coì mi hanno informalmente detto).
Se non è così, lei ha un link dove posso trovarne evidenza normativa (intendo una legge, un regolamento attuativo, una circolare dell'Agenzia delle Entrate o quant'altro che attesti questo fatto)? Insomma qualcosa che dica in modo esplicito che questa regolamentazione vale da adesso in poi ma non sul pregresso.
Grazie in anticipo.

Io so con certezza che la tassazione sul prezzo valore viene adottata nelle aste perchè me lo ha detto un curatore fallimentare circa un anno fa.
Bisogna chiarire però cosa significa pregresso: intende immobili che sono andati all'asta prima del gennaio 2014 e ci sono tuttora oppure immobili per i quali si è pagata imposta piena nel 2013 (o prima) e si chiede una sorta di rimborso (in qualche post mi pareva di aver capito questo, ma forse ho capito male io)?
nel primo caso non vedo problemi, nel secondo vado anche a logica: un rimborso collettivo è impensabile secondo me per ovvi motivi perchè parliamo di milioni di euro...
 

mauval

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intendevo immobili che sono andati all'asta prima del gennaio 2014 per i quali si è pagata imposta piena nel 2013 (o prima) per i quali si potrebbe chiedere un rimborso se la sentenza ha validità retroattiva.
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche io ho saldato a fine 2012 una casa all'asta...mi sembra strano che sia retroattivo...comunque peccato...la ritenevo un'ingiustizia rispetto a chi comprava a libero mercato...pazienza..
 

mosca

Membro Assiduo
Riapro questa discussione perchè nella mia provincia sta accadendo che il Tribunale ha ribassato i prezzi delle Aste a valori inferiori al Valore Catastale..........ora sto valutando di partecipare ad un asta per un immobile confinante a una mia proprietà che parte da un Valore d'asta di 31.000 € e ha un Valore catastale di 46.000 € .
Vorrei in caso di aggiudicazione pagare sul valore di assegnazione e non sul prezzo Valore più alto.....come pensate sia meglio indicare sulla domanda di partecipazione ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto