Buon dì, sono in procinto di iniziare la ristrutturazione dell'alloggio in cui abito, causa le esigenze di famiglia che sono cambiate e per cui pensavo di riorganizzare la disposizione delle stanze. Mi serve una zona giorno più grande, per poter accogliere ........i due figli/a che sono usciti di casa per creare la loro famiglia ma rientrano con i rispettivi consorti/e ed i loro figli
Abbiamo due opzioni,
Grazie per l'attenzione.
Saluti
Antonio
Abbiamo due opzioni,
- L'intenzione è di abbattere l'attuale tramezzo tra il tinello e la cameretta, murare il vano porta vicino al bagno e lasciare solo quella vicino all'ingresso, questo per creare un unica zona a giorno, cioè un soggiorno con angolo cottura, nell'altra stanza che attualmente la utiliziamo come la nostra camera da letto rimane com'è.
- Altra idea, creare il soggiorno con angolo cottura nell'attuale camera letto (5,55*4,00/3,42 mt), quindi fare la camera da letto nell'attuale tinello per sfruttare il cucinino e crearci un bagnetto personale che torna utile visto l'avanzare dell'età (Water/lavabo/doccia)
- Ora il dubbio sorge se aggiungere una porta nell'ingresso per creare l'antibagno, forse per la prima opzione? Qualcuno dice che non è necessaria perchè tanto il bagno non apre direttamente sulla zona giorno, ma per l'altra che materialmente non c'è lo spazio per cui non posso realizzare l'idea?
- Inoltre se non abbatto alcun muro, l'attuale tinello e o la cameretta posso dichiarali come camera da letto matrimoniale anche se sono di qualche cmq di meno o devono per forza rispettare le misura di legge onde per cui devo spostare il tramezzo?
- Altra domanda, ma posso eliminare la vecchia canna fumaria che transita dal mio alloggio? Questa canna col suo tiraggio di circa 4 mt nel sottotetto senza alcun isolamento, è micidiale, mi porta aria fredda proprio al centro dell'alloggio. Tengo a precisare che la casa è composta da 4 alloggi di cui 2 sono di nostra proprietà e gli altri due sono di un altro, nel 2004 siamo passati a riscaldamento autonomo per tutti, inoltre per lo smontaggio e rimozione, devo avvertire l'altra comproprietaria, il vecchio impianto di riscaldamento era comune a tutta la casa ma il locale caldaia è nella zona sottostante a i nostri due alloggi.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
Antonio