jean64

Nuovo Iscritto
Salve. Volevo sottoporvi questo mio problema inerente la richiesta di pagamento di ICI arretrati.
Possiedo un abitazione composta da un piano sopraelevato dove abito e da un semi interrato ad uso cantine e garage. La casa era regolarmente accatastata dal 1990 come segue: piano sopraelevato ad uso abitazione A2 ( abitazione tipo civile) e piano semi interrato F3 ( unita in corso di costruzione ). Quindi questa estate avendo completato i lavori ho aggiornato la situazione catastale del semi interrato da F3 a C6 (autorimessa senza fine di lucro). Ora il comune mi richiede il pagamento degli arretrati del ICI dal 2007 per la differenza non pagata dell’unita C6 , quindi vorrei sapere se la cosa è regolare in quanto non era un unita fantasma ma è solo cambiata la categoria catastale.
Vi ringrazio delle risposte.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao jean64
Per prima cosa devi vedere se nel regolamento ICI del comune le categorie F3 unità in corso di costruzione se erano per gli anni che ti contestano e quelli successivi esenti o no.

Se erano esenti devi procedere recandti all'Agenzia del territorio a ritirare una visura storica dell'unità immobiliare che hai variato, con questa e l'avviso di accertamento devi recarti all'ufficio tributi ICI del comune per regolarizzare la posizione.

Ti ricordo che per effetto del d.l 93 del 27/05/2008 è stata esentata dal pagamento l'abitazione principale e le sue pertinenze, quest'ultime però in misura prevista dal regolamento ICI del comune.
 

jean64

Nuovo Iscritto
Si è il garage dell'abitazione ma e accatastato come un unita singola C6 a differenza delle cantine che sono comprese nell'unita abitativa, prima del nuovo accatastamento era un unica unita in F3
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sempre nel mio comune visto che i regolamenti ICI sono diversi da comune a comune le unità in corso di costruzione o comunque nelle categorie F, che sono unità che non hanno rendita ma sono censite e accertate fiscalmente dall'Agenzia del Territorio sono esenti.

Una unità immobiliare urbana censita in tale categoria F/3 non può essere dichiarata pertinenza dell'abitazione perche è in corso di costruzione e quindi non usufruibile.

Visto che la variazione è avvenuta in questa estate l'aumento di ICI che si voglia considerare scatterà dal 01/01/2012, ma essendo stata censita con categorie che possono essere considerate pertinenze dell'abitazione principale dovrebbero essere esentate per effetto del dl 93/08, c'è da dire che entro 30 gg dovevi procedere se è come nel mio comune alla comunicazione della variazione di categoria.

Se non hai provveduto a tale comunicazione ti consiglio di farla dopo avere consultato l'ufficio ICI, munito dei documenti che ti ho sugerito nel precedente topic.

Non so se sono stato più chiaro e comunque non esitare a chiedere chiarimenti.;)
Ciao Salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto