raffella.mazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti.
Avrei una domanda da porvi.
Ho fatto una proposta di acquisto condizionata alla delibera del mutuo.
La stessa è stata accettata.
Come deposito cauzionale ho fatto un assegno di € 10.000 da trasformarsi in caparra confirmatoria alla delibero del mutuo appunto.
Ora siccome la banca alla qualle ho rchiesto il mutuo dice di non rilasciare nessun documento che attesta la delibera,però mi hanno detto a voce che il mutuo è stato deliberato quindi ha avuto esito positivo.
Il venditore mi ha chiesto di firmargli una lettera dove io attesto che il mutuo è stato deliberato ma io mi sono rifiutato anche perchè lascia il tempo che trova una scrittura di questo tipo secondo me.
Adesso dovrei fare incassare l assegno alla parte venditrice.
Il mio dubbio è:
Dal momento che non viene rilasciato nessun documento attestante la delibera,quindi in realtà è come se le delibera in effetti si ha solo al momento del rogito notarile.
Se per qualsiasi motivo la banca decide di non erogare più il mutuo io i 10.000 li perdo o potrei recuperarli?
 

csimbri

Nuovo Iscritto
Professionista
Queste cose lasciano sempre un pò il tempo che trovano purtroppo... nè alla banca nè all'agenzia immobiliare purtroppo importa dei tuoi soldi... personalmente, nella mia ignoranza (e senza l'agenzia che mi abbia guidato) ho firmato un preliminare in cui versavo una caparra confirmatoria non vincolata al buon esito del mutuo.

Teoricamente, se entro dicembre non rogito perdo tutto (e il rischio è molto alto)... dico teoricamente perchè il preliminare che mi ha fatto firmare l'agenzia è talmente pieno di vizi e di contraddizioni (questo succede quando l'agente immobiliare vuole fare anche l'avvocato e si scrive il preliminare da solo) che in caso non riesca a rogitare entro dicembre parte una causa che si vince facile ma la cui sentenza almeno in parte diventerà difficilmente esecutiva ...
Una causa però metterebbe in difficoltà il venditore, almeno nel mio caso, che non può più vendere se prima non si conclude la causa stessa. Questo è un buon deterrente però per qualche venditore che avendo i soldi in mano voglia fare il cretino....

Detto questo, ad oggi, ritrovandomi in una posizione peggiore della tua, ti posso solo dire stai accorto... non cedere alla pressione. E se puoi chiedi un parere ad un avvocato PRIMA e non dopo che firmi qualche foglio...
 

raffella.mazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma qualcuno di voi è un avvocato???
Dico solo questo perchè:
Di fatto se la banca non rilascia nessun attestato che accerti la delibera del mutuo (lo fanno tutte le banche),la delibera del mutuo in pratica è come se avvenisse al momento che il direttore della banca porta i soldi al rogito e si firma il rogito. Detto proprio in parole povere.
Se io ti faccio incassare l assegno e ti dico: guarda la mia banca ha deliberato il mutuo incassa pure.
Ma in sostanza la banca nel riguardo del venditore non si è mai espressa formalmente,e per formalmente intendo con una lettera scritta,una pec ecc ecc
Io potrei dirti anche che cristo è morto dal sonno e poi è risorto......
Non so se mi spiego......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di fatto se la banca non rilascia nessun attestato che accerti la delibera del mutuo (lo fanno tutte le banche),la delibera del mutuo in pratica è come se avvenisse al momento che il direttore della banca porta i soldi al rogito e si firma il rogito.

Esatto, ma le cose vanno così.

E troverei abbastanzsa stupido che un acquirente continui a procedere nell'acquisto se la Banca gli ha negato il mutuo.

Anni fa, nel pieno della crisi, diverse Banche facevano anche il giochetto di cambiare il tasso del mutuo il giorno prima del rogito, così che l'acquirente rimaneva fregato in corsa...
 

Melo80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao scusate ma se una proposta è vincolata al mutuo perché dite che l'acquirente perde la caparra se il mutuo non va a buon fine? In altri post viene detto il contrario ovvero che se la banca non risponde entro i termini del vincolo la proposta diventa nulla.. (motivo per cui si mette la clausola) dove mi sto perdendo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto