M

Manu DiFa

Ospite
Grazie mille è stato molto esaustivo.

Ho letto una mail del proprietario proprio ieri; il tecnico incaricato, da un primo controllo telematico presso il comune (forse), afferma che il balcone è presente (continuo ad avere dubbi). Ricapitolando, i documenti che devo verificare e richiedere sono:

1) atto di provenienza (comprensivo di licenza e progetto)
2) progetto originario ed ultimo (per verificare le varianti)
3) legittimità urbanistica

Grazie nuovamente
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sei tu a doverli verificare, dal momento che non sei un tecnico, ma un tecnico che puoi incaricare per verificare ciò che verifica il tecnico della proprietà...
Scusate il gioco di parole..;)
 
M

Manu DiFa

Ospite
Sì questo mi è chiarissimo. Mi scuso se vi ho portato fuori strada.
Quello che volevo dire, riguarda un secondo momento, ovvero una volta che avranno sanato tutto (si spera), dovrò verificare l'esistenza e la completezza di quella documentazione che ho elencato.
Giusto?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, in quel caso il notaio ti dirà se quello che gli hanno fornito è giusto per poter rogitare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
da un primo controllo telematico presso il comune (forse), afferma che il balcone è presente
Come si fà a fare un controllo telematico per vedere se un balcone è presente in progetto? :) (l'avrà visto da google maps)

In teoria sarebbe possibile, .... la tecnologia è ultra avanzata .... il problema è che la nostra amministrazione urbanistica Comunale non è ancora al passo con i tempi per semplificare il lavoro dei tecnici e comunque così efficace per alleggerire/semplificare i problemi del cittadino (soprattutto a Roma)

Di efficace / tecnologico / avanzato / a Roma esiste solo l'aspetto informatizzato dell'Agenzia delle Entrate per recuperare più imposte possibili ;)
 

Simo.boss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che dovresti verificare è se nell'atto di provenienza vengono riportati i titoli urbanistici ( licenza e progetto) o la semplice dichiarazione che l'immobile è ante 67

Devi risalire al progetto originario eventuali varianti o titolo urbanistico (eventuali sanatorie o condoni)
(Se esiste il progetto devi richiedere l'accesso agli atti - serve il proprietario avente titolo o delega -Reparto Urbanistica viale Civiltà del Lavoro )
tempi medi di attesa 30/45 giorni
Torrevecchia è una zona vasta e promiscua
Sono tutti documenti che il venditore dovrebbe fornirti
Inutile dire che ti dovresti rivolgerti ad un tecnico

(se c'è un amministratore di condominio puoi tentare di chiedere se ha copia dei progetti dello stabile ..... ne dubito ma è un tentativo

Potrebbe essere cosa da poco come un problema leggermente più complesso
difficile a dirsi così
Ho lo stesso problema, sto comprando una casa dove nella planimetria non è presente un pezzo di balcone. Il proprietraio che me la vende dice che può volerci anche un anno ma io entro Aprile devo fare atto ed entrare nell'alloggio. Come posso fare? Sono di Torino. Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho lo stesso problema, sto comprando una casa dove nella planimetria non è presente un pezzo di balcone. Il proprietraio che me la vende dice che può volerci anche un anno ma io entro Aprile devo fare atto ed entrare nell'alloggio. Come posso fare? Sono di Torino. Grazie
E' una discussione vecchia.
Apri una tua discussione in merito
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E' una discussione vecchia.
Apri una tua discussione in merito
Grazie per la dritta! ;)
:)
collage artistico di citazioni ...... a volte mi sento artista :giocherellone:

Ho lo stesso problema, sto comprando una casa dove nella planimetria non è presente un pezzo di balcone.
La discussione a cui hai risposto è del 2016
Creane una nuova, come suggerito da @Bagudi, esponendo il tuo problema magari con qualche dettaglio in più.
Noi restiamo in attesa in "balcone" per poterti dare un aiuto o consiglio a riguardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto