VanessaMI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

nel mio giardino privato sto facendo eseguire una potatura su 3 pini marittimi alti 9/10 mt con un costo di circa 2.400 +IVA.
Mi chiedevo se questa potatura (importante in quanto poi gli alberi non verranno toccati per almeno 5 anni) rientra nel Bonus verde.
A Vostro parere, l'IVA per l'operazione di potatura è del 10% o segue l'aliquota in vigore del 22%?

Ringrazio molto
Vanessa
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
FONTE: BONUS VERDE 2021 | la detrazione giardini e terrazze causale IVA

Quale IVA occorre applicare sugli acquisti e le forniture?
L’IVA resta la stessa, variabile in base al tipo di intervento. Qualche esempio pratico ci aiuta a capire meglio: si continuerà a pagare l’IVA al 22% sull’acquisto di piante, sugli impianti di irrigazione, sui serbatoi d’acqua e sui servizi di giardinaggio, mentre, per fruire dell’IVA agevolata per interventi di recupero del patrimonio edilizio, è necessario che il terreno sia annesso al fabbricato residenziale (sia a livello catastale che di codice civile) e che siano realizzate opere di natura edilizia e che siano considerabili manutenzioni straordinarie (esempio il rifacimento di un’aiuola attraverso opere murarie).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La potatura è un servizio di giardinaggio ==> IMPLICA ==> IVA al 22%.

Correggetemi se sbaglio!
 

VanessaMI

Membro Attivo
Privato Cittadino
inoltre essendo il giardino di pertinenza di un'abitazione secondaria (è una casa in cui vado in ferie) forse l'IVA è agevolata e quindi al 10%
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
inoltre essendo il giardino di pertinenza di un'abitazione secondaria (è una casa in cui vado in ferie) forse l'IVA è agevolata e quindi al 10%

Hai ragione. Allora conviene che ti fai fatturare al 10%, al massimo se l'agenzia delle entrate ti controlla, pagherai la sanzione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho trovato questo articolo:


Dice, in sintesi, che per una semplice potatura, anche "importante" in quanto "sfronda bene", non è previsto alcun bonus.

Silvana chiede:

Nel giardino condominiale dobbiamo eseguire importanti interventi di potatura alberi, che si trovano all’interno di un giardino preesistente. Possiamo usufruire della detrazione del 36%?


Risposta di Barbara Weisz:

L’intervento descritto non mi pare sia compreso fra i lavori agevolabili con il Bonus Verde. In base al testo di legge, la potatura di alberi non compare fra gli interventi ammessi.

L’articolo 1, comma 12, che introduce l’agevolazione al 36% per la sistemazione a verde di aree condominiali, prevede soltanto le seguenti categorie di lavori agevolabili:
  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni,
  • impianti di irrigazione e realizzazione pozzi,
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili,
  • progettazione e manutenzione connessi agli interventi sopra indicati.
=> Legge di Bilancio 2021: Bonus Casa, cosa c'è da sapere
L’Agenzia delle Entrate, sulla scheda esplicativa presente sul portale relativa al Bonus Verde o Giardini (prorogato dalla Manovra al 2021), specifica che la manutenzione ordinaria periodica non è agevolata, a meno che negli interventi non siano connessi a un più generale intervento innovativo o modificativo compreso fra quelli sopra indicati. Mi pare che la potatura sia da ricondursi a lavori di manutenzione, anche nel caso in cui di tratti di un intervento importante, come da lei definito.
Quindi, se la potatura non è inserita in un piano di riqualificazione del giardino in condominio, non credo sia agevolato.
==========
Di conseguenza, concludo io, l'intervento è soggetto ad IVA ad aliquota ordinaria, attualmente (15 Febbraio 2021) 22%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto