tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi domando spesso, se per esempio volessi prendere un box auto, stimiamo un valore di circa 35.000 euro, senza prestiti ma in contanti, a quanto ammonterebbero le spese notarili?
Ci sono altre vie per redigere un atto di compravendita di un immobile così o si passa sempre dal notaio?
La città è Roma.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si può acquistare un immobile anche con scrittura privata, ma non ha molto senso, poiché sarebbe un contratto perfettamente legale, ma valido solo tra le parti.
Ci vuole sempre il notaio perché l’acquisto sia trascritto e valido anche nei confronti di terzi.
Oltre alla parcella del notaio devi considerare le imposte , che dipendono dal valore catastale del box e dalla possibilità di acquisto come pertinenza di prima casa o no.
Per la parcella puoi chiedere un paio di preventivi , non ci sono tabelle prestabilite .
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho rogitato l'11 aprile(acquisto prima casa), il garage è sempre facente parte dello stesso municipio o circoscrizione, ma da lì a trovare la pertinenza (2,8km di distanza)...non saprei. Beh, devo ancora ritirare gli atti dal notaio, chiederò. Grazie come sempre, @francesca63 ;)
 

angy2015

Membro Assiduo
hai già rogitato ma non sai se l'hai destinato a pertinenza o no? 2,8km son tanti ma non credo ci siano distanze precise da osservare. Ho venduto un box pertinenziale che distava 300 m dalla casa, cosa ha detto il notaio per il tuo caso?
 

angy2015

Membro Assiduo
Esatto, poi alcuni notai non rogiterebbero su quelle distanze, altri finché è nello stesso comune non si fanno alcun problema.
penso anch'io che se cambia comune sia un problema però un mio ex socio abita in un condominio che è sul confine di due comuni e i box son tutti su un comune solo, credo che in quel caso sia sostenibile la pertinenza anche per gli alloggi accatastati nell'altro comune.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi devo andare a ritirare gli atti e mi dirà...non è una che fa le cose in maniera approssimata, quindi quello che dice è frutto di un controllo. Diciamo che la circoscrizione è la medesima, però rispetto alla prima casa non è che esci e sali in macchina, dista a circa 2,8km dall'abitazione.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, il notaio non c'era, ma la segretaria che è anche più grande del notaio mi ha garantito che mi avrebbe fatto un prventivo spese perché appunto differirebbe di parecchio. Mi ha anticipato che una volta era sufficiente che fosse nello stesso municipio (o nella stessa circoscrizione o nello stesso paese) perché uno la macchina può anche lasciarla chiusa per lunghi periodi in quanto usa i mezzi pubblici. Poi è stata portata a un km, e poi non lo sa più, quindi doveva informarsi perché le imposte sarebbero la discriminante del preventivo notarile appunto. Non appena mi scrive vi riscrivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto