weber79

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,
si tratta del cambio di destinazione d'uso di un immobile, da ufficio ad abitazione con opere (demolizione di 1 tramezzo).
In comune mi hanno detto che l'unico modo è presentare una Dia-PIANO CASA.

La mia domanda è sulle spese:

20% sulla rendita catastale
10% sul costo di costruzione
diritti di segreteria 80euro

Volevo chiedervi se oltre a queste ci sono altre spese,grazie!
 

weber79

Nuovo Iscritto
Professionista
sì, mi riferivo al comune.

stavo leggendo che oltre ai diritti di segreteria ci sono anche le spese di istruttoria... spero non ce ne siano altre
 
M

mata

Ospite
Se il cambio di destinazione d'uso è compatibile al Regolamento Urbanistico ed alle norme igienico-sanitarie (superfici locali, aeroilluminazione, ecc.), dovrai corrispondere gli oneri di urbanizzazione (primarie e secondaria), nonchè il costo di costruzione. Infine, anche i costi per la presentazione agli uffici competenti (diritti, bolli) e gli onorari e spese al professionista incaricato. Infine andrà fatta la variazione catastale ed i relativi millesimi (se in un condominio: in questo caso anche vedere se il Regolamento consento tale cambio).
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao weber 79...non so perchè ti abbiano parlato di piano casa al comune probabilmente perchè sei un privato e ti hanno liquidato facilmente...comunque il piano casa lazio consente cambi di destinazione d'uso da pertinenze o accessori a residenza e non da uffici a residenza...esempio una cantina, una guardiola , un garage, un deposito ec... possono divenire residenziali... e poi c'e' da considerare che se sei in una palazzina i mq totali che potresti recuperare con il piano casa debbono essere divisi per tutti i condomini e, il come, verrà deciso attraverso assemblea condominiale...nel caso decidano di cederti le loro quote serve un atto notarile che lo certifichi...come vedi non e' proprio cosi' semplice!!
nel tuo caso se il piano regolatore lo consente, il cambio di destinazione da ufficio a residenza, di solito lo fanno passare...hai fatto controllare se lo puoi fare perchè il piano regolatore lo consente???

ti spiego...quando tu vai a parlare al comune e parli con un tecnico sappi che...ti sembrerà strano... ma anche loro spesso toppano ed è per questo che noi quando facciamo qualsiasi relazione dobbiamo citare sempre le leggi a cui facciamo riferimento di modo che loro non possano farci eccezioni!!!!

ciao ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto