klingon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovrei vendere, coma da compromesso, entro e non il 30 giugno. A sua volta devo acquistare entro e non oltre il 15 luglio. Era già stato fissato il rogito della mia vendita per il 15 giugno. Ora l'acquirente afferma di avere problemi con il mutuo. Non c'è nessuna clausula relativa al mutuo, nel compromesso. Posso intemare ad adempiere entro il 30 giugno, in mancanza posso trattenermi la caparra confirmatoria? Ha diritto a proroghe?
Visto che per l'altro immmobile ho già stipulato un contratto con un'imporesa per lavori e acquistato materialer, etc. Se non si va al rogito entro il 30 giugno io dovrò, per rispettare i termini del mio rogito di acquisto, procedere come seconda casa e pagare registro la 10% etc.
Posso accettare proroga solo con pagamebnto dei danni?
grazir
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
devi aspettare la scadenza del 30.6 come da compromesso. poi gli dovrai dare una proroga.
se l'acquirente non si presenta al rogito, farai certificare l'assenza dal notaio e lo dovrai mettere un mora dandogli 15 gg di tempo per stipulare un altro rogito presso il notaio xxxx alle ore xxxx, specificando che se non si presentera' lo riterrai inadempiente.
dopo di che ti potrai ritenere libero.
ma dovrete pagare entrambi la provvigione all'agenzia se c'e'.
e comunque se tu devi rogitare in acquisto il 15 luglio, puoi a tua volta chiedere uno spostamento della data in attesa che il tuo acquirente possa sistemare, se fosse possibile, la faccenda del mutuo.
prova a contattarlo e vedi se ci sono margini ancora di trattativa.
se invece fosse inutile mandagli subito la raccomandata di messa in mora.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto