U

Utente Cancellato 72858

Ospite
E' stata sottoscritta una proposta d'acquisto dove l'acquirente si impegnava a versare al venditore una caparra entro il 20.05 ma formalmente non l'ha fatto rinviando a voce oltre il termine scritto.
Adesso il venditore scrive all'acquirente e all'agenzia che la proposta è da ritenersi risolta per inadempimento dell'acquirente e che l'agenzia non ha diritto ad alcuna provvigione.
Ma può farlo ?
Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' stata sottoscritta una proposta d'acquisto dove l'acquirente si impegnava a versare al venditore una caparra entro il 20.05 ma formalmente non l'ha fatto rinviando a voce oltre il termine scritto.
Adesso il venditore scrive all'acquirente e all'agenzia che la proposta è da ritenersi risolta per inadempimento dell'acquirente e che l'agenzia non ha diritto ad alcuna provvigione.
Ma può farlo ?
Grazie
il mancato versamento della caparra non elimina il compenso dell'agenzia essendo comunque concluso l'affare. detto cio' mi vengono i brividi pensando che ci siano agenzie e venditori che accettano proposte senza un minimo di caparra a conferma delle intenzioni del promittente acquirente.
a mestre (VE) se provi a fare una proposta senza assegno allegato contestualmente , l'agente ti accompagna alla porta per il bavero e si fa una grassa risata
 
U

Utente Cancellato 72858

Ospite
E' fondato il comportamento del venditore, adesso l'acquirente vuole correre a darglieli ma questo si è attaccato alla data sul contratto non rispettata, probabilmente ha un altro compratore per le mani
 
U

Utente Cancellato 72858

Ospite
quindi si finisce per avvocati ho già capito, perchè il venditore non vuole pagare provvigione e l'acquirente dice che il termine per versare era stato messo solo di massima
 
U

Utente Cancellato 72858

Ospite
Rilassati..... ho posto un quesito circa la fondatezza dell'agire del venditore ..... e non ho avuto risposta tranne che insistere che è dovuta la provvigione all'agenzia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Adesso il venditore scrive all'acquirente e all'agenzia che la proposta è da ritenersi risolta per inadempimento dell'acquirente e che l'agenzia non ha diritto ad alcuna provvigione.
Ma può farlo ?
Proposta accettata? La comunicazione dell'accettazione è avvenuta? Se si contratto concluso. Indipendentemente dal versamento della caparra dove le parti hanno stabilito una data entro il quale la caparra andava versata. C'è il perfezionamento del vincolo.
Ora, provvigioni agenzia maturano.
Se la parte venditrice vuole ritirarsi o non vuole vendere più, prima di gridare inadempimento dovrà renderlo inadempiente, con una convocazione ecc ecc ecc.
 
U

Utente Cancellato 72858

Ospite
Il venditore scrive che il termine del 20.05 entro il quale l'acquirente doveva versare la caparra è passato.
Ho provato a contattarlo ma lui mi ha detto che nella proposta è scritto nero su bianco quella data e che il compratore non l'ha rispettata pertanto si ritiene libero di vendere ad un altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo non è così, deve richiamare l'inadempimento. Se ha accettato la proposta bisogna che le parti si incontrano e decidano la risoluzione oppure la conferma con il versamento della caparra.
Ma tu chi sei?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto