anielloppz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Chiedo a voi un parere relativamente a cio che mi sta accadendo.

Nel 2012 acquisto un casa in campagna tramite agenzia,naturalmente mutuo,perito del Crif,notai e quant'altro.Catastalmente tutto perfetto!

A inizio di quest'anno decido di vendere, vivo all'estero, contatto un geometra per regolarizzare un abbatimento di un tramezzo e una tettoia.Il geometra si reca in comune e sorpresa, l'unica planimetria presente presso l'ufficio tecnico recando dicitura 'Stato di fatto pervenuto il 2001' presenta solo 4 vani, mancano le scale interne,alcune fineste non sono riportate.Questo stato di fatto e accompagnato ad una parere richiesta di ristrutturazione,Negato! Non sono presenti altri progetti.Caos Totale, mi comunica quindi che la mia casa e praticamente un abuso intero.

Faccio presente che nel 2008 risulta un riaccatastamento ,fusione e cambio d'uso fatto dai precedenti proprietari tramite altro geometra richiesto dal comune poiche al catasto mancavano le planimetrie.

Qualcuno sa come posso uscirne?
Possibile che agente immobiliare e perito non abbiamo fatto nessuna verifica?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Faccio presente che nel 2008 risulta un riaccatastamento ,fusione e cambio d'uso fatto dai precedenti proprietari tramite altro geometra richiesto dal comune poiche al catasto mancavano le planimetrie.
recupera questa pratica e cerca di capire cosa hanno fatto!

La normativa di riferimento è il TUE (Testo Unico dell’Edilizia DPR 380/01). avendo acquistato nel 2012 la legge era già in vigore
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è molto professionale, ma è possibile che l'agente immobiliare non faccia verifiche (verifiche che avrebbe dovuto fare se tu lo avessi incaricato di farlo e/o che sarebbero state fatte da te, su sua richiesta).

Ricordo che è il proprietario venditore che ha l'onere di fare le opportune verifiche ovvero di trasferire la proprietà in regola e priva di abusi.
Tantè che sul tuo atto di acquisto troverai una clausola con la quale il venditore (il proprietario dell'immobile e non l'agente immobiliare) garantisce o per meglio dire dichiara che l'immobile è in regola.

Perciò, l'agente immobiliare ha una responsabilità molto limitata al riguardo.
Di fatto è il proprietario/venditore ad averla.

Altro discorso è il perito della banca.
Pare strano non abbia fatto verifiche, e se non le ha fatte il suo comportamento è alquanto "leggero" (per usare un eufemismo).

Tieni però conto del fatto, che il "certificato di conformità urbanistica e catastale" nella prassi è utilizzato e richiesto solamente da pochi anni a questa parte e che al momento solamente in un paio di Regioni d'Italia è "obbligatorio" per rogitare (ovviamente non in Campania).

Prima però di "fasciarmi la testa" cercherei di capire, magari sentendo il geometra del precedente proprietario e/o il vecchio proprietario, cosa sia stato effettivamente fatto e cosa no.
 
Ultima modifica:

anielloppz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi allego un po di immaggini,nello stato di fatto presente in comune manca anche bagno e cucina,l'immobile principale e stato costruito prima del 30, il magazzino del 54. Altra domanda, lo stato di fatto non dovrebbe essere timbrato o firmato da qualcuno?
 

Allegati

  • Screenshot_20240509_134015_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20240509_134015_Adobe Acrobat.jpg
    176,6 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20240328_203612_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20240328_203612_Adobe Acrobat.jpg
    49,1 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20240328_203554_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20240328_203554_Adobe Acrobat.jpg
    107,9 KB · Visite: 18

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio geometra mi ha chiesta il "nulla osta" per andare avanti quindi si confrontera adesso con il comune e gli altri enti,il mio avvocato invece dice che finche non ricevo un danno economico ,multa, non possiamo chiamare in causa il venditore🫠.
Bene; fai lavorare il geometra, così capirai come gestire la situazione.
Quando saprai per bene se puoi regolarizzare e quanto ti costa, e se devi demolire qualcosa o pagare sanzioni, deciderai con l’avvocato se vale la pena di tirare in ballo il tuo venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto