maintainer
Nuovo Iscritto
Buongiorno. Vi contatto per chiedere un pare. A giugno ho firmato un preliminare con l' agenzia con il compromesso stabilito per il 19 luglio. Circa 10 gg fa la banca alla quale ho chiesto il mutuo mi chiama dicendo che l' appartamento manca del certificato di abitabilità e che il mutuo non può essere concesso. Successivamente scopro inoltre che la casa manca di concessione edilizia in sanatoria (in quanto l' appartamento è un ex deposito), altro documento fondamentale per essere in regola e ottenere un mutuo. Inoltre manca la certificazione ACE. L' agente immobiliare mi propone a voce di posticipare il compromesso a settembre quando la concessione in sanatoria sarà ottenuta. Io comunque per cautelarmi gli ho inviato un telegramma spiegando i motivi del mio non presentarmi a fare il compromesso alla data fissata nella proposta di acquisto. Quello che vi chiedo è questo: sono tenuto a fare un compromesso senza anche uno dei seguenti certificati:
-abitabilità
-sanatoria edilizia
-certificazione energetica e ACE
Quali documenti posso PRETENDERE all' atto del compromesso (e quindi rifiutarmi di firmare) senza che il proprietario\agente immobiliare mi dica "mettiamo la condizione come clausola nel compromesso"
Posso chiedere l' annullamento della proposta di acquisto per questa mancanza di documentazione?
Grazie
-abitabilità
-sanatoria edilizia
-certificazione energetica e ACE
Quali documenti posso PRETENDERE all' atto del compromesso (e quindi rifiutarmi di firmare) senza che il proprietario\agente immobiliare mi dica "mettiamo la condizione come clausola nel compromesso"
Posso chiedere l' annullamento della proposta di acquisto per questa mancanza di documentazione?
Grazie