vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ai versamenti degli acconti e del saldo della cedolare secca è stato dato lo stesso calendario degli acconti e saldo dell'imposta sulle persone fisiche...
Pertanto 1 acconto entro il 16 giugno dell'anno corrente; 2 acconto entro il 30 novembre dello stesso anno e saldo entro il 16 giugno dell'anno successivo...
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Saluti a tutti. Premesso che optando per la cedolare secca l'acconto da pagare nel 2012 è del 95%.Come e quando va pagato il restante 5%?


L'acconto per il 2012 è pari al 92% del suo ammontare (differimento del versamento di 3 punti percentuali dell’acconto 2012 alla data di versamento del saldo – D.P.C.M. del 21 novembre 2011) diviso in due rate del 38% e del 54% - da pagarsi rispettivamente la prima, entro il 18 giugno, e la seconda entro il 30 novembre 2012.
 

pesagio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per un contratto di locazione "libero" in regime cedolare secca per tutto il 2011 (€ 1.000 X 12=12.000), l'inquilino mi ha dato disdetta del contratto dal 30 luglio 2012. Quindi nel 2012 percepirò 7 mesi di pigione (€ 1.000 X 7= € 7.000). Per i restanti ... se potrò affitterò ... . A giugno dovrò pagare l'acconto. In quale misura?
Grazie
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io calcolerei il primo acconto a giugno sul totale di 12.000 mentre il secondo acconto a dicembre sull'importo effettivamente percepito...
 

pesagio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto sommato, penso che farò così per evitare problemi e tenuto conto che dopo la prima rata comunque a novembre ho ancora da "saldare".
E ti ringrazio del suggerimento.
Se però la disdetta invece che al 30 luglio fosse stata, ad esempio, al 31 gennaio mi ritroverei a pagare una prima rata superiore all'importo effettivamente dovuto, rimanendo "a credito". In tal caso ... . Non escludo quindi che i calcoli, tecnicamente, dovrebbero essere fatti sull'importo che sarà effettivamente (si spera) percepito.
 

brunna

Membro Junior
Perchè le due rate sono del 38% e del 54%? Non sono invece del 40% e del 60%?
Inoltre, chi ha pagato l'acconto dell'85% invece che del 68% nel 2011 non basta fare il saldo del 15% a giugno con il codice 1842? A che cosa serve il nuovo codice 1844 per il credito di imposta? Se io infatti saldo il rimanente 15% sono a posto e non ho più un credito da vantare. O sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto