Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho avuto notizia che il Comune di Firenze ha pubblicato una delibera per la sanatoria delle differenze ascrivibili a graficismo, a piccoli adattamenti...
Un Ingegnere mi chiese di materializzargli il confine tra abuso e normale adattamento ; scherzava, ma mica tanto.
Ora c'è da divertirsi.
 

Allegati

  • Com Firenze.pdf
    721,8 KB · Visite: 33

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono assolutamente sicura che il venditore era totalmente ignaro degli abusi, perchè nel 2006 nessuno (o quasi) faceva l'accesso agli atti se c'era tutta la documentazione disponibile...
E adesso sta facendo la sanatoria: immagino sia per questo che ha rimesso l'immobile in vendita.

La legge 122/2010 è la più demenziale che si potesse fare in Italia e ad essa dobbiamo anche alcune mancate vendite !
Ma esiste e dobbiamo rispettarla, purtroppo.
 

redwave

Membro Junior
Agente Immobiliare
A me sembra che il/la collega si sia comportato con professionalità se dall atto notarile dalle achede catastali e dalle visute è tt in ordine cosa dobbiamo fare di più??? A mio avviso l'unica cosa che avrebbe tutelato l'agente al 100% e l'incarico nel quale il proprietario dichiara in che stato verte limmobile e se dichiara il falso... non abbiamo lavorato per nulla!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutti i proprietari dichiarano che è tutto in regola, mai trovato uno che ti dica "Beh, sì, ho fatto un lavoro senza richiedere l'autorizzazione..."

Quasi sempre sono all'oscuro delle difformità esistenti, perchè presenti nell'immobile fino dalla sua costruzione.

E' una realtà con la quale purtroppo dobbiamo fare i conti, anche se non ci competerebbe.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Tecnico di fiducia di un possibile acquirente mi chiese di mettergli in fila le carte relative all' immobile oggetto di trattativa in attesa della sua visita.
A sopralluogo ultimato, in mattinata, mi ringraziò dicendomi che a casa sua per un lavoro simile avrebbe impiegato 15 giorni.
E' bello pretendere la conformità urbanistica, la continuità ipotecaria, la rispondenza catastale ma pochi si rendono conto del lavoro che questo implica.
Per logica il venditore dovrebbe consegnare all' AI tutta la documentazione a supporto della garanzia di piena conformità che dovrà prestare a rogito, anche per sua tranquillità-.
Provate a chiederglielo, magari mentre state contrattando l' 1, 1,5 2% di provvigione
L' AI non può ad ogni incarico di vendita che gli propongono sguinzagliare visuristi e tecnici per ricomporre, come un putzle, la documentazione anche perchè a volte un immobile passa più mani.
Se poi volete assistere ad una scena sabbatica dite al venditore che avete trovato un buco da colmare, procuratevi un esorcista, ce ne sarà per tutti.
Non ho idea di quanti incarichi di vendita vadano a buon fine.
Perchè l' AI che dovrebbe mettere in contatto le due figure, smussare gli spigoli e portare a conclusione la trattativa deve sobbarcarsi l' onere di defadiganti ricerche che il più delle volte non avranno ritorno.
Non credo ci sia una risposta.
Personalmente inizio le ricerche quando una trattativa comincia a prendere consistenza per evitare un preliminare al buio, da evitare in ogni caso.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quello che leggo sui post, si fanno anche i rogiti al buio, non solo i preliminari.
In Emilia e in Toscana per quanto ne so sarebbe impensabile
Un AI professionale espleta tutte le ricerche prima della vendita, ritengo che cominciare all' acquisizione dell' immobile che forse non tratterà mai sia lavoro inutile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto