pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, mio padre possiede un locale C1 di circa 50mq che vorrebbe affittare, ha ricevuto una proposta da uno studio privato (gestioni condominiali) ma prima richiedono il cambio di destinazione d'uso ad A/10.
Ipotizzando di accettare chi deve pagare gli oneri per il cambio visto che sono loro a richiederli? Ed inoltre la rendita da C/1 ad A/10 aumenterà di molto e quindi potremmo pagare più tasse tra IMU ed IRPEF ?
Grazie a tutti, Saluti
Fabio
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cambiando la rendita catastale da C1 ad A/10, se ti é consentito ( dovrai rivolgerti a un tecnico per saperlo), ovvio che le tasse aumentano ma le spese per il cambio d'uso le farei sostenere a loro. Valuta se ti conviene farlo, se hai difficoltà ad affittarlo come C1 e se lo stato attuale ti dà un canone di locazione molto più basso.
 
I

ilragno

Ospite
C'è una discussione sul forum sull'uso per studio tecnico di un C/1.
Ti consiglio la lettura !
Io e studiominucci sosteniamo fermamente che il cambio da C/1 ad A/1O non sia necessario per il caso citato e per il tuo caso.
Io non lo farei fare. Se questi nuovi conduttori dopo ti lasciano il locale dovresti tu riportarlo a C/1 o lasciarlo A/10. E questo tran-tran ad ogni locazione.
Informatevi bene ! Secondo me non è richiesto.

Concordo con Limpida sulla richiesta di fattibilità del passaggio ad un tecnico.
E cominci a spendere....
Poi viene tutto il resto.

Chiederei subito spiegazioni a questi interessati conduttori quali sono i motivi della richiesta di passaggio C/1 - A/10.
Sono curioso di saperlo, ma a tua discrezione. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto