melissa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho qualche domanda sull'acconto di giugno 2012 per la cedolare di un appartamento affittato:
il canone libero (4 + 4) stipulato nel 2009 è di €420 mensili (da suddividere al 50% con un mio familiare), abbiamo optato dall'1/12/2011 per la cedolare; sul mio 730/2012 redditi 2011 ho 44 € di cedolare da pagare, ho optato infatti in sede di dichiarazione dei redditi.
Faccio il seguente calcolo dell'imposta per il 2012 (per il 50% a mio carico):
2520 X 21% = € 529,20 imposta totale annua
1° acconto del 40% sul 95% di 529,20 € dovuto = 201,09 € da pagare a metà giugno 2012
2° acconto a novembre =92% sui 529,20 € meno il primo acconto = 285,76
Vi prego di confermarmi se:
--> i calcoli son corretti (l'associazione cui mi sono iscritta, anche se prima si è intascata i soldi per la gestione del contratto di affitto, ora mi dice che i calcoli deve farmeli il Caf che conosce i miei redditi, ma cosa c'entrano i redditi personali??!!!!)
--> il mio 50% di acconto a giugno, non superando i 257 €, non va versato e pago tutto a novembre 2012?
--> oltre alla raccomandata all'inquilino del 2011 e all'opzione sulla cedolare espressa sul 730 devo adempiere a qualche altra comunicazione di Legge all'Agenzia delle Entrate?
Grazie mille per la Vs cortese attenzione ed eventuali risposte!!
Melissa
 

LUCA67

Membro Ordinario
Professionista
in linea di massima i tuoi calcoli mi sembrano corretti ma devi per forza fare la dichiarazione dei redditi o unico o 730 per adempiere ai versamenti del saldo e degli acconti della cedolare. La cedolare è stata integrata nelle dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda gli ulteriori obblighi per confermare l'opzione anche per le annualità contrrattuali dal 2012 in poi devi fare il modello 69 entro 30 giorni dalla decorrenza del contratto esempio decorrenza 1 giugno consegna modello 69 all'agenzia entrata entro il 30 giugno 2012 con conferma opzione cedolare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto