antoniob@74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chiunque volesse aiutarmi a risolvere questo problema.
Ho dato mandato ad un agenzia per vendere il mio appartamento ,mandato della durata di sei mesi rinnovabbile tacitamente per ulteriori 6 salvo invio raccomandata di cessazione con almeno 15 gg di anticipo sulla scadenza dello stesso. Un mese prima della scadenza del mandato (i primi 6 mesi) ricevo e accetto proposta di acquisto di 135000, ma l'acquirente non ha tutti i soldi e l'agente inserisce nelle note un pagamento di 5000 euro differito in 36 mesi oltre al mutuo di circa 120000. il giorno successivo si accorge di avere scritto male la proposta (nessuna banca eroga il mutuo fondiario se non c'e saldo prezzo) e propone di riscriverla in modo corretto cercando di recuperare i 5000 facendo fare un prestito personale all'acquirente che pero' non puo' perche' e' al limite di reddito e la banca non gli darebbe piu i 120000 a quel punto si decide di non dare seguito alla cosa e tra me l'acquirente stipuliamo un accordo privato che la proposta d'acquisto firmata tramite l'agenzia è priva di efficacia. io ho venduto la casa 5 mesi dopo privatamente ad un soggetto non presentatomi dall'agenzia e a 1000 euro in meno (134000) .Ora l'agenzia pretende il pagamento della provvigione asserendo che non ho dato seguito alla proposta e che il mandato fosse ancora in atto quando invece ho provveduto ad inviare regolare raccomandata di disdetta mandato 18 gg prima della scadenza del mandato stesso.
Grazie ancora .
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
TI conviene pagare, ha ragione l'agenzia.

Edit: Scusami non avevo letto questa parte: "io ho venduto la casa 5 mesi dopo privatamente ad un soggetto non presentatomi dall'agenzia"

Quindi mi correggo e la situazione è diversa.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora l'agenzia pretende il pagamento della provvigione asserendo che non ho dato seguito alla proposta e che il mandato fosse ancora in atto quando invece ho provveduto ad inviare regolare raccomandata di disdetta mandato 18 gg prima della scadenza del mandato stesso.
Se non c'era una condizione sospensiva, ha ragione l'agenzia, poiché il contratto preliminare in essere tra di voi ( proposta accettata) era valido ed efficace, e quindi il diritto alla provvigione era maturato.
Prima di procedere alla risoluzione consensuale, avreste dovuto concordare anche con l'agenzia come gestire le provvigioni.

Non c'entra invece la mancata disdetta , se effettivamente l'hai inviata.

Poi, se fossi nell'agente, non chiederei nulla a te, che ti sei probabilmente fidato, senza sapere che la banca non avrebbe erogato senza saldo al rogito.
Anzi, se fossi stato l'agente, sicuramente una simile proposta non l'avrei nemmeno presa, ma tant'è...
il giorno successivo si accorge di avere scritto male la proposta
Puoi provarlo ?
 

antoniob@74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si siccome fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio quando ho deciso di non rinnovargli il mandato ho registrato una telefonata con l'agente in cui lui ammette che la proposta andava riscritta e che era stato l'acquirente a tirarsi indietro per problemi economici.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Situazione molto particolare, tra l'altro basta che facevi una scrittura privata tra te e l'acquirente per quei 5.000 (fatalità molto vicini all'importo provvigionale) in cui vi accordavate con 200 euro mensili. Annullare una proposta di propria iniziativa di certo non da legalmente l'esonero dal pagare le provvigioni...comunque è da vedere come è stata compilata la proposta per capire se la parte relativa alla clausola sospensiva (se presente) poteva darvi ragione. Con la vostra iniziata, probabilmente, vi siete giocati l'unico motivo valido per non pagare le provvigioni
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
si siccome fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio quando ho deciso di non rinnovargli il mandato ho registrato una telefonata con l'agente in cui lui ammette che la proposta andava riscritta e che era stato l'acquirente a tirarsi indietro per problemi economici.
Le registrazioni (carpite con l'inganno) non hanno valore legale in sede civile ma solo in sede penale
 

antoniob@74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nei doveri dell'agente rientra l'accertamento della sovibilitaà della controparte.....?

Sinceramente sono tentato dal querelarli per tentata truffa in quanto una proposta scritta in quel modo in banca non e' presentabile per cui posso anche pensare che ci e' stata fatta firmare col solo intento di accaparrarsi la provvigione........................ e siccome le agenzie si occupano di compravendita ,il codice civile parla chiaro
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Posto che non mi capita MA se per assurdo mi capitasse di prendere una proposta improponibile, ricevere disdetta nei tempi previsti .( perche' cosi dice..18 gg prima del rinnovo automatico, cosa gia antipatica di per se...si mette un termine e poi semmai e il cliente a rinnovare ) e vedere poi la casa venduta dal proprietario a condizioni migliori di quelle da me reperite...mi vergognerei tanto che al posto di chiedergli dei soldi gli manderei una bottiglia di Dom con scritto ""MI PERDONI"" . Detto questo...mi pare che l incarico non sia stato rinnovato, "" si sia deciso di non dare seguito alla cosa"" ( presumo per impossibilita di ottenere un finanziamento e di conseguenza di addivenire al rogito ..e quindi con il pieno accordo dell AI ) il cliente non sia stato reperito dall Agente...ergo..che cosa desidera quest'ultimo ? A meno che NON DITEMELO PER FAVORE non rivendichi quello straccio di proposta firmata come fondamento originario del diritto alla mediazione...Legalmente POTREBBE pure avere fondamento...personalmente e professionalmente la riterrei una delle piu misere miserie che ultimamente sento raccontare dalla "Banda arraffazonatori a destra e manca" Come diceva sempre un mio vecchio direttore..."Devono uscire dicendo: urca quanto sono cari, ma quanto sono forti questi..." NON "costano due lire ma sono dei ladri di polli "Diversamente tali si e' e tali si rimarra' a vita: vedere dove ci si possa appigliare per strappare 3000 euro. Ri-tristezza. PS...dimenticavo il SECONDO ME. Ecco fatto.

Posto che non mi capita MA se per assurdo mi capitasse di prendere una proposta improponibile, ricevere disdetta nei tempi previsti .( perche' cosi dice..18 gg prima del rinnovo automatico, cosa gia antipatica di per se...si mette un termine e poi semmai e il cliente a rinnovare ) e vedere poi la casa venduta dal proprietario a condizioni migliori di quelle da me reperite...mi vergognerei tanto che al posto di chiedergli dei soldi gli manderei una bottiglia di Dom con scritto ""MI PERDONI"" . Detto questo...mi pare che l incarico non sia stato rinnovato, "" si sia deciso di non dare seguito alla cosa"" ( presumo per impossibilita di ottenere un finanziamento e di conseguenza di addivenire al rogito ..e quindi con il pieno accordo dell AI ) il cliente non sia stato reperito dall Agente...ergo..che cosa desidera quest'ultimo ? A meno che NON DITEMELO PER FAVORE non rivendichi quello straccio di proposta firmata come fondamento originario del diritto alla mediazione...Legalmente POTREBBE pure avere fondamento...personalmente e professionalmente la riterrei una delle piu misere miserie che ultimamente sento raccontare dalla "Banda arraffazonatori a destra e manca" Come diceva sempre un mio vecchio direttore..."Devono uscire dicendo: urca quanto sono cari, ma quanto sono forti questi..." NON "costano due lire ma sono dei ladri di polli "Diversamente tali si e' e tali si rimarra' a vita: vedere dove ci si possa appigliare per strappare 3000 euro. Ri-tristezza. PS...dimenticavo il SECONDO ME. Ecco fatto.
NEL CASO...dagli qualcosa e che vada a comprarsi una pizza.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto