LillyF

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Nei giorni scorsi e' stata accettata la mia proposta d'acquisto per una casa e deliberato relativo mutuo.
All'atto della proposta il titolare aveva già presentato e pagato sanatoria per alcuni lavori non regolarizzati precedentemente. Il suo geometra aveva a tal proposito certificato la conformità dell' immobile (tale documento e' in mio possesso assieme alla dichiarazione di presentazione della richiesta di sanatoria).
Ad oggi la sanatoria e' stata firmata dal comune e a breve uscirà tecnico del comune per fare il sopralluogo e rilasciare agibilità.
Visto che nel frattempo però noi dovremo andare a compromesso ( per evitare scadenza dei termini), esiste una clausola che io possa far inserire sul preliminare in modo da prevedere che al rogito debba esserci L' agibilità?

Grazie
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...il certificato di agibilità non viene più rilasciato dal Comune ma dal tecnico di fiducia del proprietario che assevera l'agibilità dell'immobile di che trattasi. Il comune comunque deve ricevere una DIA per agibilità per effettuare i dovuti controlli. Vale la regola del silenzio assenso per cui il comune deve eventualmente impugnare il provvedimento entro e non oltre i successivi 30 gioni dalla protocollazione della DIA. Lo stesso può chiedere supplemento di documentazione una sola volta con interruzione dei termini sino alla materiale consegna, solo allora decorreranno i rimanti giorni per il calcolo del silenzio assenso.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
...il certificato di agibilità non viene più rilasciato dal Comune ma dal tecnico di fiducia del proprietario
Questo vale per le nuove pratiche edilizie, quelle cioè presentate dopo la riforma della Scia (non più Dia) del Gov. Renzi.
Nei casi di Sanatoria, comunque, è obbligatorio il sopralluogo prima di rilasciare l'agibilità. Almeno, qui in Emilia Romagna è così - ma credo sia più o meno lo stesso nelle altre Regioni
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...non mi pare...ho fatto negli anni passati vari lavori ed una sanatoria. Quando ho chiesto il certificato di agibilità in comune ho utilizzato i vecchi moduli che non sono stati accettati rinviando tutto alla normativa che aho appena richiamato entrata in vigore a novembre del 2016...praticamente hanno ribaltato ogni responsabilità sulle spalle del tecnico che il proprietario incarica...il bello è che il comune pretende il pagamento los stessa di diritti di istruttoria che qui a Lariano sono stati di 150 euro...Altra perla è che il certificato non esiste più e vale solo il silenzio assenso per cui un eventuale compratore potrà ricevere solo copia della DIA per agibilità depositata e non altro. Come verificare che ci sia comunque stato assenso da parte dell'ente ? Mah...leggi e regolamenti fatti da incapaci....
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
In Emilia Romagna l'agibilità è normata in maniera precisa. E per le sanatorie è obbligatorio il sopralluogo.
Se i moduli utilizzati erano conformi all'epoca della presentazione della Sanatoria, il Comune non poteva rigettarli. ogni pratica rimane assoggettata alle norme in vigore al momento della presentazione (altrimenti, in caso di cambio di Prg, una costruzione licenziata potrebbe di colpo diventare abusiva, tanto per fare un esempio). Su questo si è di recente pronunciato anche il Consiglio di Stato (o la Cassazione, ora non ricordo in dettaglio)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto