viola55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni che si sta per diplomare. Ho sempre avuto sia uno spirito imprenditoriale, che un amore per le case. Vorrei diventare agente immobiliare. So di dover fare il patentino. Oggi ho un colloquio con Remax. Secondo voi iniziare da un’agenzia così è la strategia migliore? o sennò cosa dovrei fare per riuscire a diventarlo? grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che parti con lo "spirito giusto" (spirito imprenditoriale e amore per le case).
Per diventare agente immobiliare, non serve solamente ottenere il patentino (che di per sè è una cosa assolutamente di "facile" ottenimento).
Servo sopra tutto competenze ed esperienza.

Queste ultime si acquisiscono con la "pratica" e nel corso del tempo (anni, non molti, ma anni).

Partire lavorando per un "gruppo immobiliare" e in team è senz'altro molto formativo.
Potrai fare tesoro non solo delle tue personali esperienze ma anche di quelle dei "colleghi".
E nella montagna di lavoro che l'intero team svolgerà, velocizzerai il processo di apprendimento e formazione.

Per esperienza personale, non nutro una particolare "simpatia" per Remax, anzi.
E' tuttavia senz'altro vero che ogni ufficio è gestito da persone diverse e sono queste ultime che fanno la vera differenza.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per esperienza personale, non nutro una particolare "simpatia" per Remax, anzi.
Al di là della "simpatia" o meno, Remax è formata prevalentemente da più "agenti" che si fanno gli affari loro (difficile che un "titolare" dell'ufficio si prenda in cura un ragazzo/a da formare.
Questo a differenza dei franchising che sono fatti a posta per far fare gavetta ai giovani pretendenti
 

viola55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi che parti con lo "spirito giusto" (spirito imprenditoriale e amore per le case).
Per diventare agente immobiliare, non serve solamente ottenere il patentino (che di per sè è una cosa assolutamente di "facile" ottenimento).
Servo sopra tutto competenze ed esperienza.

Queste ultime si acquisiscono con la "pratica" e nel corso del tempo (anni, non molti, ma anni).

Partire lavorando per un "gruppo immobiliare" e in team è senz'altro molto formativo.
Potrai fare tesoro non solo delle tue personali esperienze ma anche di quelle dei "colleghi".
E nella montagna di lavoro che l'intero team svolgerà, velocizzerai il processo di apprendimento e formazione.

Per esperienza personale, non nutro una particolare "simpatia" per Remax, anzi.
E' tuttavia senz'altro vero che ogni ufficio è gestito da persone diverse e sono queste ultime che fanno la vera differenza.
Grazie mille per la risposta molto esaustiva!! Come ho già detto ho 20 anni, vivo in casa con i miei genitori e ho tutta la voglia del mondo di fare esperienza e di formarmi! L'unico dubbio che ho, è che oggi al colloquio mi hanno accennato del fatto che dovrò investire dei soldi. Questo è normale per riuscire a iniziare la carriera da agenti immobiliari, oppure è un classico schema in cui tu metti i soldi, te li prendono e poi alla fine tu non ci guadagni nulla in termini di esperienza e di carriera? Grazie ancora!!
 

viola55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al di là della "simpatia" o meno, Remax è formata prevalentemente da più "agenti" che si fanno gli affari loro (difficile che un "titolare" dell'ufficio si prenda in cura un ragazzo/a da formare.
Questo a differenza dei franchising che sono fatti a posta per far fare gavetta ai giovani pretendenti
Grazie anche a te! Hai avuto esperienze dirette o non dirette? come dicevo ho tanta voglia di impegnarmi e preferirei scegliere una buona prima agenzia
 

viola55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fai il corso e sostieni l’esame prima di tutto. Così riuscirai ad avere una gran parte delle competenze ed un linguaggio “professionale” con termini idonei da poter avere un confronto e sostenere una discussione in merito al lavoro.
Poi decidi tu dove andare a fare esperienza!
Quindi praticamente mi consigli prima di prendere il patentino e poi di iniziare un corso di formazione e poi a lavorare con un'agenzia? Avevo sentito un'altra agenzia in cui prima di fartelo fare ti facevano fare 3 mesi di stage retribuito per vedere se il lavoro ti può interessare. Io avevo pensato di fare i 3 mesi e con i soldi pagarmi il patentino. Ma ovviamente ho scritto su questo forum per sentire le opinioni di persone più informate di me, quindi aspetto un tuo consiglio e ti ringrazio per la risposta!!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi praticamente mi consigli prima di prendere il patentino e poi di iniziare un corso di formazione e poi a lavorare con un'agenzia?
Prima fai il corso (formazione), poi fai l’esame (ex patentino), e tutto sarà molto semplice. Iniziando già dalla scelta dell’agenzia con la quale iniziare a “collaborare”. Lascia stare lo stage retribuito. Nessuno ti paga per fare una cosa che non sai fare. Ti piace il mondo dell’ immobiliare? Hai spirito imprenditoriale? Sei giovane, hai tutte le carte in regola per metterti a studiare, capire come funziona e poi iniziare a lavorare seriamente.

Mai sentito un’estetista lavorare in un centro estetico senza prima avere studiato e fatto tirocinio, vedi tu!
 

viola55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima fai il corso (formazione), poi fai l’esame (ex patentino), e tutto sarà molto semplice. Iniziando già dalla scelta dell’agenzia con la quale iniziare a “collaborare”. Lascia stare lo stage retribuito. Nessuno ti paga per fare una cosa che non sai fare. Ti piace il mondo dell’ immobiliare? Hai spirito imprenditoriale? Sei giovane, hai tutte le carte in regola per metterti a studiare, capire come funziona e poi iniziare a lavorare seriamente.

Mai sentito un’estetista lavorare in un centro estetico senza prima avere studiato e fatto tirocinio, vedi tu!
Certo, infatti lo stage consiste in 3 mesi in cui nel caso lavorerei a fianco di un tutor agente immobiliare + avrei delle nozioni teoriche da studiare! Comunque va bene, quindi prima cosa fare il patentino, poi cercare un'agenzia ed iniziare da loro, poi magari dopo qualche anno di esperienza e gavetta diventare indipendente? Un'ultima domanda e poi giuro che ti lascio stare! è normale in un'agenzia pagare un tot al mese per iniziare a lavorare? Grazie ancora, davvero gentilissima e disponibilissima!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho fatto corso, esame e ho aperto la mia agenzia. Non ho mai fermento 1 gg di tirocinio quindi non ho idea di come funzioni. Ma sono sicura che i miei colleghi ti risponderanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto