Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, sta per acquistare una casa, i proprietari anziani erano deceduti, e non so se esiste la biologica o la fogna. Negli anni 80 era stata fatta una richiesta documentata....
Come si può sapere se esiste lo scarico in fogna? Al comune?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sì, devi chiamare il Comune, in particolare il SUE (Sportello Unico dell'Edilizia) e chiedere chi si occupa degli allacci fognari, se direttamente il Comune o una municipalizzata). A quel punto dovrai fare un Accesso agli atti presso l'ufficio specifico per verificare se esistono regolari autorizzazioni all'allaccio e allo scarico (attenzione che sono due cose differenti, e spesso esiste la prima e non la seconda!)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Grossolanamente è la stessa differenza che passa tra un titolo edilizio e l'agibilità: il primo ti autorizza a eseguire i lavori, il secondo all'uso degli ambienti secondo quanto presente nel titolo edilizio.

Con le fognature succede la stessa cosa: l'autorizzazione all'allaccio viene rilasciata se la rete interna e relativo allaccio alla pubblica fognatura sono stati eseguiti seguendo tutte le norme e prescrizioni dettate dal regolamento locale; l'autorizzazione allo scarico ne autorizza semplicemente l'uso dietro congruo compenso per lo smaltimento dei liquami a opera della pubblica amministrazione.

Entrambe le autorizzazioni sono onerose (oltre al pagamento della COCAP per occupazione di sottosuolo pubblico con le proprie tubazioni, fino al recettore), ma la prima è fissa di norma, mentre la seconda va in proporzione al numero di unità immobiliari che si vanno ad allacciare (può risultare quindi una brutta mazzata!).
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Una via da tentare, dato che a volte la documentale non è una passeggioata , è un ispezione fisica presupponendo sia villa viletta , in giardino se esistente fossa biologica la si apre in genere c 'è il bypass e proseguire alla fossa di dispersione e vedere se li c 'è il bypass , cosi come vedere ad s1 se c'e un tombino di ispezione si va con un sondino e vedi se spunta nella biologica o meno . Questo per la verifica del esistenza fisica . Comunque da una bolletta del acqua potresti averne indizio ripetto indizio in quanto hai addebitata i canone canoni della parte fognaria
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
quoto sia Jan80 che Rudyaventador
I tecnici che ispezionano gli scarichi per le ammissioni usano acqua colorata per verificare il deflusso delle fognature private. @Antonioforum, potresti fare così pure tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto