ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dubito che il deposito prezzo sia percorribile, lae Banche erogano a condizione che l'importo riferito al residuo mutuo venga bonificato direttamente all'istituto che detiene la garanzia ipotecaria .....

Considerando però che l'atto di permuta con conguaglio vede coinvolti gli stessi soggetti la prima cosa che mi viene in mente come possibile soluzione e che entrambi si affidino alla stessa banca per mettere in piedi questa soluzione.
Magari ad una delle due Banche che hanno già in mano parte della situazione.

La banca provvederà con parte dell'erogato ad estinguere il resuduo gravante sui due immobili.

Ovviamente si avrebbero due atti di mutuo con due mutuamti diversi come nelle normali compravendite.
Due atti di mutuo (stessa banca e stesso Ntaio) e un atto di permuta (vendita stesso notaio)

Ragionandola su questa logica se pur complessa potrebbe essere una situazione fattibile
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dubito che il deposito prezzo sia percorribile, lae Banche erogano a condizione che l'importo riferito al residuo mutuo venga bonificato direttamente all'istituto che detiene la garanzia ipotecaria .....
E per quale motivo scusa? Meglio di così...

Il deposito prezzo dovrebbe essere, tra l'altro, la prassi per antonomasia, anche per garantire l'acquirente di acquistare assolutamente in assenza di pregiudizievoli: la banca ne dovrebbe essere solo che contenta, in generale.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Perchè mi sembra una cosa del tutto priva di utilità dato che la Banca sarà sempre una, la stessa banca che predisporrà gli importi per l'estinzione riferiti ai conteggi dei /del mutuo residuo .......

dando per scontato che non ci siano altre situazioni pregiudizievoli sugli immobili, ma essendo lo stesso notaio che farà i controlli e predisporrà le relazioni preliminari per la Banca ... sinceramente non capisco a cosa serve il deposito prezzo quando tutto avverrà contestualmente
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perchè mi sembra una cosa del tutto priva di utilità dato che la Banca sarà sempre una, la stessa banca che predisporrà gli importi per l'estinzione riferiti ai conteggi dei /del mutuo residuo .......

dando per scontato che non ci siano altre situazioni pregiudizievoli sugli immobili, ma essendo lo stesso notaio che farà i controlli e predisporrà le relazioni preliminari per la Banca ... sinceramente non capisco a cosa serve il deposito prezzo quando tutto avverrà contestualmente
Da come avevi scritto, ho inteso che parlassi "in generale":
Dubito che il deposito prezzo sia percorribile, lae Banche erogano a condizione che l'importo riferito al residuo mutuo venga bonificato direttamente all'istituto che detiene la garanzia ipotecaria .....
come se io avessi scritto una bestemmia, quando ripeto, sarebbe la prassi, dal mio punto di vista, tant'é che mi pare che il Notaio sia obbligato a chiederlo, o addirittura a scriverlo sull'atto, se il promissario acquirente se ne volesse avvalere: ti torna?

Tornando a noi, dal mio punto di vista non escludo la possibilità di utilizzare tale artifizio, perché non è troppo logico, ritengo, che la banca bonifichi a 2 banche... non so se mi sono spiegato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il Notaio sia obbligato a chiederlo, o addirittura a scriverlo sull'atto, se il promissario acquirente se ne volesse avvalere: ti torna?
Si ma di fatto in tutti gli atti viene riportata la rinuncia a volersi avvalere di tale facoltà che avrebbe un senso logico solo in prsenza di soggetti fallibili.
Tornando a noi, dal mio punto di vista non escludo la possibilità di utilizzare tale artifizio, perché non è troppo logico, ritengo, che la banca bonifichi a 2 banche... non so se mi sono spiegato.
Non vedo dove stà il problema a predisporre più bonifici per una banca ?????? sinceramnete la trovo una cosa abbastanza di routine, poi se la banca è una delle due "già mutuante" ancora più semplice.

Lungi da me nel dire che tu scrivi bestalità :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si ma di fatto in tutti gli atti viene riportata la rinuncia a volersi avvalere di tale facoltà che avrebbe un senso logico solo in prsenza di soggetti fallibili.

Non vedo dove stà il problema a predisporre più bonifici per una banca ?????? sinceramnete la trovo una cosa abbastanza di routine, poi se la banca è una delle due "già mutuante" ancora più semplice.

Lungi da me nel dire che tu scrivi bestalità :)
Ti ringrazio per la fiducia ;)

Il discorso è che se la banca presta a Tizio, perché nel contratto di mutuo ci sarà scritto che presta a Tizio, pare strano dover bonificare anche per chiudere il debito di Caio...........................

Quindi dico solo che nel caso in cui facesse problemi, il Notaio dovrebbe (o potrebbe, se è bravo) risolvere il problema: di fatto tramite il Notaio non si bonifica alle 2 banche, ma solamente ad una sola banca, perché le restante somme andrebbero al proprietario dell'altra casa, che a sua volta ribonifica alla sua banca...

ma se percorribile la tua ipotesi, certamente sarebbe MEGLIO!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la banca presta a Tizio, perché nel contratto di mutuo ci sarà scritto che presta a Tizio, pare strano dover bonificare anche per chiudere il debito di Caio...........................
Questo è quello che avviene anche nelle normali compravendite quando c'è da fare una controestinzione contestuale all'atto.

La Banca presta 200 e sempre quelli sono indipendentemente se una parte di questo importo viene utilizzato per estinguere il residuo mutuo del venditore...... è prassi

Oltre che prassi è una condizione essenziale (estinzione del vecchio mutuo e conseguente cancellazione ipotecaria come per legge)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questo è quello che avviene anche nelle normali compravendite quando c'è da fare una controestinzione contestuale all'atto.

La Banca presta 200 e sempre quelli sono indipendentemente se una parte di questo importo viene utilizzato per estinguere il residuo mutuo del venditore...... è prassi
È prassi che coi soldi dell'acquirente si chiude il debito del venditore, e non pure quello dell'acquirente stesso... 2 bonifici a 2 diverse banche, non credo sia tanto prassi :p

Provasse e ci aggiornasse!
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
- Immobile 1 (il mio) mutuo residuo 105 mila, prezzo di vendita 165 mila;
- Immobile 2 (del venditore che vuole a sua volta acquistare il mio immobile) mutuo residuo 100 mila prezzo di vendita 260 mila

Abbiamo ad oggi definito che vorremmo acquistare ognuno il relativo Immobile dell' altro ma non sappiamo come operativamente poter procedere...

Grazie infinite per l'aiuto!
Uno dei due immobili è già libero? perchè altrimenti dovreste programmare anche i traslochi.. In pratica sono due vendite: il venditore, se non li ha, dovrebbe farsi prestare i soldi che ti deve per comperare il tuo immobile ( € 60.000 più notaio e tasse) e accollarsi il tuo mutuo. Una volta che tu sei libero del mutuo, a titolo di acconto per il tuo acquisto gli rendi € 60.000 con aggiunta degli interessi pagati, perchè ti stà lasciando nella casa che ha comperato e ti organizzi con la Banca del venditore su come "rinegoziare" il mutuo per € 200 000, o se ti conviene fai direttamente altro mutuo per € 200.000 coi quali verrà in parte estinto il mutuo presente.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La banca eroga questi 200k a lui ma in deposito presso il Notaio.

Il Notaio salda la banca dell'altro, versando 100k, e in teoria dovrebbe fare un bonifico all'altro, di 100k, che a sua volta ribonificherebbe al Notaio; costui infine erogherebbe questi 100k alla prima banca, andando a chiudere il debito di vally, e il gioco è fatto.
Non capisco perché dici che sarebbe meglio il deposito prezzo dal Notaio che poi fa i relativi bonifici alle parti?
Mi sfugge qualcosa? O non ho capito?
Perché la banca non può fare questo bonifici direttamente e distintamente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto