Aleaurjonnic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti , complimenti per il sito e augurussimi per il nuovo anno!
Fra qualche giorno mi incontrerò con la proprietaria in agenzia dove firmeremo il compromesso.La bozza del preliminare mi è stata inviata dal notaio che non sarà presente al momento del compromesso dato che abbiamo esigenza di farlo in tempi strettissimi entro la fine dell'anno ( che ansia!).
Il rogito come da proposta sarà entro il 15 febbraio; il mio dubbio è : in caso di scrittura privata, senza registrazione, chi è che mi tutela se lei dovesse cambiare idea sulla vendita? Il notaio mi ha detto che senza registrazione (800 euro se voglio farla) in caso di problemi mi rimane la causa legale.... mi fate chiarezza?
Questa è la mia ansia finale; in realtà la venditrice mi ha posto il termine del 31 dicembre per il compromesso proprio perché voleva essere sicura che io la comprassi; vi chiedo scusa per le mie paranoie, ma sono i miei unici risparmi.... grazie a tutti Ale
 

tommy150788

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio, forse, inavvertitamente ti ha creato un pò di confusione! Se, come ho capito, stai comprando tramite agenzia, la stessa una volta stipulato il contratto preliminare andrà all'agenzia delle entrate a registrarlo. Credo che gli 800€ di cui ti parlava il notaio, fosse il costo della sua parcella nel caso il preliminare lo facesse lui. Comunque chiedi per scrupolo conferma all'agenzia che ti segue che una volta fatto, il preliminare lo andranno a registrare.
 

Aleaurjonnic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tommy grazie per la tempestiva risposta; l'agente immobiliare mi ha detto di stare tranquilla...nel caso lo registrasse l'agente quanto andrei a spendere?
 

tommy150788

Membro Junior
Privato Cittadino
Le spese di registrazione sono: 168€ di imposta di registro, 0,5% sulla caparra e le marche da bollo, di solito si dividono tra acquirente e venditore, ma dipende, chiedi comunque alla tua agenzia. Il costo del servizio, sarà compreso nella provvigione che pagherai all'agenzia, comunque ripeto, chiedi pire a loro, devono dirti queste cose!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il notaio mi ha detto che senza registrazione (800 euro se voglio farla) in caso di problemi mi rimane la causa legale....

Chiarisci bene se magari il notaio abbia inteso trascrizione e registrazione e non semplice registrazione. 800 sono un po' pochi per il primo caso ma potrebbe essere un buon prezzo che magari ti accorda se fai anche l'atto finale.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se sorgessero problemi dopo il preliminare e prima del rogito, dovresti comunque rivolgerti ad un avvocato e forse (se non raggiungi un accordo col venditore) fare una causa (questo in ogni caso con o senza preliminare registrato). La caparra che verserai è la tua tutela nei confronti del venditore (nel senso che quest'ultimo è tenuto a raddoppiarti l'importo in caso di ripensamento e/o rifiuto a rogitare). Diciamo che un preliminare registrato e trascritto (perchè la sola registrazione non basta) ti garantisce non solo per quanto riguarda le intenzioni del venditore (eventuale rinuncia a rogitare) ma anche nei confronti di terzi (ovvero persone, società e/o banche che volessero iscrivere ipoteca o pignorare l'immobile per qualche ragione e/o debito del venditore). Per legge il preliminare "andrebbe sempre registrato". Il costo della registrazione ammonta ad € 200,00 (tassa fissa), 0,50 % calcolato sull'importo che verserai come caparra, marche da bollo € 16,00 per ogni copia registrata (minimo 3) e bolli su eventuali allegati (planimetrie e/o altro). La spesa generalmente (salvo patti contrari) si suddivide tra le parti, tranne l'importo versato per la caparra (0,50%) perchè lo sconterai in fase di stipula sulla maggiore imposta da versare in quella sede a titolo di imposta di registro. Tieni infine presente che potresti anche scegliere di non registrare il compromesso per farlo "tardivamente" in caso di problemi, pagando una piccolissima mora. Spero d'essere stato utile.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La miglior tutela per l'acquirente è sicuramente la trascrizione la registrazione ti da la data certa. Mi pare che entrambi avete gli stessi dubbi tu come acquirente paura che venda ad un altro e il venditore che tu non compra. Come mai?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La miglior tutela per l'acquirente è sicuramente la trascrizione la registrazione ti da la data certa. Mi pare che entrambi avete gli stessi dubbi tu come acquirente paura che venda ad un altro e il venditore che tu non compra. Come mai?

Bè la trascrizione presuppone la scarsa fiducia tra le parti.
Se prima la consigli appare singolare che poi ti chiedi come mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto