rgm85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
vorrei proporvi un quesito che riguarda la mia situazione. In particolare sono in procinto di acquistare come prima casa un appartamento in un comune di residenza diverso da quella che ho oggi.
Oggi vivo in un appartamento che è suddiviso con il seguente schema:
circa 50% + 16% di mio padre
circa 16% mia sorella
circa 16% io

il 16% è stato ricevuto per successione con la morte di mia madre.

La domanda è: cosa fare del mio 16% al fine di pagare una minore imposta (IMU & TASI).
Conviene fare un usufrutto o una donazione?? o esistono altre forme che posso adottare???
Per mio padre e mia sorella è prima casa. A me diventerebbe 2° casa dopo l'acquisto.

Grazie
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Ciao non conosco i valori del tuo 16% però liberarsi di una quota di bene immobile ereditato per pagare meno tasse...non so...non mi convince...
Se tu andrai ad abitare altrove potrebbe avere senso fare un discorso alla tua famiglia...che ti venga incontro col pagamento di quella tassa.
Viceversa dovresti dare (quindi vendere o donare) il diritto di usufrutto del tuo 16% a tuo padre o a tua sorella (direi meglio tuo padre) perchè è l'usufruttuario tenuto al pagamento di quella tassa, fai comunque due conti...perchè tra atto notarile, imposte e tasse credo ti convenga comunque pagare la tua quota di IMU al 16%.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ritengo, viste le percentuali esposte, che la casa in questione, sia la casa di abitazione familiare, e che queste quote siano pervenute per successione della madre comproprietaria del 50% dell'immobile.

In queste condizioni fiscalmente i tributi citati sono a carico di chi ha conservato il diritto di abitazione, previsto dal c.c. ,cioè il padre. Senza bisogno di fare nessun atto.
Resta da vedere il rapporto con il padre e la sua disponibilità finanziaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto