• Creatore Discussione Utente Cancellato 82925
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82925

Ospite
Buongiorno. Cosa ne pensate di questa frase?
"Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta del Proponente in ordine all’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante."
Grazie a chi mi potrà spiegare.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vaga e totalmente opinabile.
Cosa vuol dire ? Che se non ti comunico o la faccio il giorno dopo il termine fissato, che il mutuo nn me lo danno...vuoi rendere efficace la proposta ?
E gia una...ma almeno dovrei leggere la clausola sospensiva come sia stata scritta visto che questa e una clausola che tu vorresti aggiungere per l accettazione vero ?

In generale ..
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Significa che chi scrive una proposta così, non ha ben chiaro come funziona una clausola sospensiva o, se conosce bene il meccanismo, sta cercando di buttarlo nel "dedrè" al proponente...

Sarebbe preferibile che la proposta sospensiva non avverata entro un termine essenziale renda la proposta "nulla e priva di efficacia".
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongiorno. Cosa ne pensate di questa frase?
"Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta del Proponente in ordine all’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante."
Grazie a chi mi potrà spiegare.
Stando ai tuoi post precedenti, hai chiesto il mutuo a maggio; quindi si presume che tu abbia firmato una proposta, che è stata accettata dal venditore. Se è così, non si parla più di proposta e basta ( la proposta è un atto unilaterale), ma di contratto preliminare concluso tra te e il venditore.
Il contratto conteneva evidentemente una condizione sospensiva, e quindi, seppur valido, non era efficace da subito, ma era “sospeso”, in attesa di sapere se la condizione si sarebbe avverata o no.

Secondo la frase riportata, se tu non comunicherai entro il termine appositamente previsto di non aver ottenuto il mutuo , il contratto diventerà efficace, e dovrai pagare le provvigioni, e se hai lasciato un assegno in deposito questo sarà consegnato al venditore.

Se il termine è gia passato, non hai avuto ancora l'ok al mutuo, e non hai comunicato per iscritto "l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto", ora sei obbligata nei confronti del venditore, come se la condizione non ci fosse mai stata.
Se non potrai comprare, sarai inadempiente.

Quello che trovo assurdo, se mi permetti, è che ti poni queste domande ora, a cose fatte, e non prima di firmare ( se ho ben compreso la situazione).
E chi ha predisposto quella clausola, ha lavorato male , anche per non avertene spiegato le conseguenze.
 
U

Utente Cancellato 82925

Ospite
Ho ricevuto la predelibera, la perizia pure, il signore della banca dice che il mio mutuo è stato deliberato ma devo aspettare la risposta dal Consap. Siamo una coppia, entrambi sotto 35, con figlio 3 anni, speriamo che vada tutto bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho ricevuto la predelibera, la perizia pure, il signore della banca dice che il mio mutuo è stato deliberato ma devo aspettare la risposta dal Consap. Siamo una coppia, entrambi sotto 35, con figlio 3 anni, speriamo che vada tutto bene.
Lo spero per te, ma sperare non basta.
Se hai firmato un contratto, devi sapere che cosa comporta.
Qual’era il termine della condizione sospensiva ?
Come stai gestendo la cosa, oltre a sperare ?
 
U

Utente Cancellato 82925

Ospite
Il termine scade a fine mese, rogito a metà ottobre. Chiamo in banca quasi ogni giorno, loro dicono di stare tranquilla, hanno anche il documento del notaio che mi hanno chiesto una settimana fa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno. Cosa ne pensate di questa frase?
"Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta del Proponente in ordine all’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante."
Grazie a chi mi potrà spiegare.
Ultime tre righe di un A4 si, da sola direi un po' troppo sintetica, anche se credo si riferisca ad un termine precisato altrove, una clausola mutuo deve essere scritta straordinariamente bene, la mia è una clausola risolutiva e non sospensiva, per una serie di dinamiche preferibili secondo me e più o meno finisce così, precisando anche cosa succede negli altri casi. In generale però una frase del genere con tutte quelle negazioni va un po' interpretata quindi la semplificherei. Però a mio avviso anche così è meglio del 90% delle clausole che ho letto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il termine scade a fine mese, rogito a metà ottobre. Chiamo in banca quasi ogni giorno, loro dicono di stare tranquilla, hanno anche il documento del notaio che mi hanno chiesto una settimana fa.
Quindi, visto che manca poco a fine mese, o mandi la comunicazione per rendere definitivamente inefficace il contratto, o non la mandi se ti hanno dato certezze sul mutuo o se comunque sei tranquilla.
L’alternativa è incontrare chi vende, per concordare una proroga del termine della condizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto