P

paoema

Ospite
Ciao a tutti, cerco consigli x il problema che pongo in seguito.
Nel condominio dove vivo da poco è arrivato un affittuario che cucina non so quali pietanze(secondo me schifezze), il fatto è che impregna la scala di odori terribili di fritto e non contando che questa puzza ti entra anche in casa.
Non vi dico il disagiooooooo, consigliatemi sul dafarsi grazie
Paolo
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Se tenesse aperta la porta di casa uso "ricambio d'aria" mentre cucina...si potrebbe cortesemente invitarlo ad evitare questa prassi.
Per il resto non c'è proprio nulla da poter fare: che possano essere considerate intollerabili le immissioni che derivano dalle prepazioni culinarie domestiche all'interno dell'abitazione...è pura fantascienza.
 

castag64

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao paoema,
l'unica cosa che mi viene in mente è... di leggere attentamente il vs regolamento di condominio.... c'è sempre una clausola riguardante l'igiene e i divieti (per es. di allevare animali in cortile e simili) retaggio del ns passato dopoguerra... in bocca al lupo!
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Potresti con tatto suggerirgli di mettere in funzione la cappa aspira odori, come fai tu..di chiudere la porta della cucina e aprire leggermente la finestra...e per quel che ti riguarda procurati un paraspifferi da mettere sotto la tua porta d'ingresso.
 
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Penso che nulla si possa fare e anche nel caso ci fossero limitazioni poste dal Regolamento condominiale, più che chiedere al condomino un ricambio dell' aria o l' uso della ventola mentre prepara le pietanze, rimane ben poco da fare.
 
P

paoema

Ospite
Grazie a tutti voi che mi avete risposto, nel regolamento del condominio c'è scritto "e' vietata qualsiasi attivita' dei condomini nelle proprieta' esclusive che sia incompatibile con le norme igieniche, con la tranquillita' degli altri condomini e il decoro del condominio ...." .
Ma quindi nulla si puo' proprio fare, perche' poi il condomino "puzzone" non da retta a nessuno.....
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
nel regolamento del condominio c'è scritto "e' vietata qualsiasi attivita' dei condomini nelle proprieta' esclusive che sia incompatibile con le norme igieniche, con la tranquillita' degli altri condomini e il decoro del condominio ...." .
Ma quindi nulla si puo' proprio fare, perche' poi il condomino "puzzone" non da retta a nessuno.....

Vedi Paoema.... facciamo un esempino , va bene? ;)
Tu hai detto che questa persona cucina molto fritto.
E io (io proprio io) potrei schifare l'odore di fritto per mille ragioni. ok.
Ma ...il MIO schifo (personale, soggettivo) NON si trasforma magicamente in OGGETTIVA violazione di : norma igienica , o tranquillità, o decoro !!!!

Stesso dicasi per altri effluvi che non siano universalmente graditi (e mentre lo dico mi viene spontaneo chiedermi SE esistano effluvi universalmente graditi!).

C'è chi trova orripilante l'odore del pesce, chi quello di aglio e cipolla soffritti , chi quello dei cavoli bolliti....e con la cucina multietnica potremmo continuare all'infinito, no?

Ora...il Condominio è già ultralimitante per i Condòmini ossequienti, ma... pretendere che si consumino pasti fatti di sole scatolette da aprire e consumare a freddo...(visto che sono gli unici che non producono odori) ...forse (forse, eh!) lo trasformerebbe in un vero lager. :innocente:
O no? :spunta:
 
P

paoema

Ospite
Carissimo STUDIOMINUCCI capisco benissimo quello che intendi dire, pero' quello che mi domando è normale che la mattina mi sveglio vado incucina x fare colazione, e in casa mia c'è uno sgradevole puzzo di fritto di cipolla....
durante il giorno esco x recarmi al lavoro, e quando torno....magicamente faccio le scale circondato da quel "profumo" tipo mercato bakkar di mogadiscio,
entro in casa mia e ancora magicamente rimango avvolto nel "profumo" di cui prima citato perche' insinuato nell'appartamento.
forse è gia' un lager.....
a risentirci ciao ciao
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Pao...la risposta è nella tua domanda.
Gli odori di cui parli sono ...odori di cucina!
Non abbiamo la saponificatrice di Sapri, nè Hannibal, mi pare.
Se avessimo miasmi mefitici....l'invocazione del Regolamento ci sarebbe tutta.

MA...NON li abbiamo.

Abbiamo semplici odori di cucina, provenienti da una cucina!
Piccola confidenza : io divento idrofoba quando sento l'odore delle alici in cottura.
Se poi è proprio l'odore delle alici gratinate al forno...posso pure dare di matto.
Però, acc malediz, DEVO capire che è un probbbbblema MIO: NON di igiene, NON di tranquillità, NON di decoro!!!!!

Sò io , io misera me, che per ragioni inspiegabili....le alici mi mandano ai pazzi!
Ma niente di più! (pensa che neanche lo ho mai mangiate!!! E nella mia famiglia (umbra) il pesce non si cucina proprio!!! :shock:)...............
 
P

paoema

Ospite
Ciao DONA non ti arrabbiare, ho capito che dovro' abituarmi a puzzare di soffritto di cipolla e spezie varie fino a quando l'affittuario "puzzone" se ne andra' via.
Io propietario come gli altri condomini della mia scala, ci sentiremo lesi nella nostra liberta' personale ed oppressi dai gusti culinari di uno solo.....wow.
P.S anch'io non amo le alici.... ciao ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto