Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
tornando... a bomba, a me sembra il classico caso in cui la proprietà vende per comprare e userà il ricavato della vendita per pagare almeno in parte il nuovo acquisto.
cosa abbastanza comune, ovviamente.
quello che non è facile è far collimare perfettamente i tempi: casa nuova libera, casa vecchia libera, trasloco.
il problema però è di chi "sta in mezzo", non certo di chi gli compra la casa; soprattutto se le richieste che avanza ora non sono state messe nero su bianco prima.
la mancanza di preliminare di certo non aiuta.
tornando alla richiesta che ti è stata fatta mi piace poco perchè:

1) non vedo il motivo della scrittura privata
2) non vedo il motivo per cui te la debba pagare tu
3) non è chiaro quando dovrai pagare la casa: al rogito o alla consegna delle chiavi?

circa il punto 3) prova a buttargliela li: proponigli di rogitare quando torna comodo a loro, ma di dargli i quattrini alla consegna delle chiavi.
vediamo cosa ti rispondono.

Loro dovevano comprare ma la persona da cui dovevano comprare si è tirata indietro quindi ora hanno bisogno di andare in affitto e hanno poco tempo quindi mi hanno fatto questa richiesta. Se io faccio mettere questa clausola e relativa penale, più tenere a deposito la caparra, non sono abbastanza tutelato?

O anzi saldare tutto solo alla consegna delle chiavi e quando se ne andranno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sei tutelato si: ma difficilmente accetteranno.
mettiti (solo per un attimo) nei loro panni: ti cedono la proprietà ma non incassano un ghello.
tornato nei tuoi panni, non vedo perchè dovresti invece accettare tu di pagare ora per entrare in possesso della proprietà "dopo".

l'alternativa sarebbe, forse, di lasciare i quattrini a mani notaio e di stabilire le penali in caso di sforamento del 7° giorno.

in questo caso io tuttavia valuterei di inserire l'accordo nel rogito, di inserire comunque in tempo massimo (90 giorni?) e, senz'altro di far pagare le spese extra del tutto alla proprietà.
è una soluzione che comunque non mi piace.


nella proposta d'acquisto cosa avevate indicato, se non sono indiscreto?
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Avevamo indicato la data di rogito e che la casa sarebbe dovuto essere libera con contestuale consegna chiavi. Siccome non mi trovo a mio agio a fare il rogito senza avere le chiavi, dirò chiaramente all'agenzia che o mi danno le chiavi al rogito oppure proroghiamo il termine di 7 giorni mettendo una penale per ogni giorno di ritardo. Pensi possa andare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tornando... a bomba, a me sembra il classico caso in cui la proprietà vende per comprare e userà il ricavato della vendita per pagare almeno in parte il nuovo acquisto.
cosa abbastanza comune, ovviamente.
quello che non è facile è far collimare perfettamente i tempi: casa nuova libera, casa vecchia libera, trasloco.
il problema però è di chi "sta in mezzo", non certo di chi gli compra la casa; soprattutto se le richieste che avanza ora non sono state messe nero su bianco prima.
la mancanza di preliminare di certo non aiuta.
tornando alla richiesta che ti è stata fatta mi piace poco perchè:

1) non vedo il motivo della scrittura privata
2) non vedo il motivo per cui te la debba pagare tu
3) non è chiaro quando dovrai pagare la casa: al rogito o alla consegna delle chiavi?

circa il punto 3) prova a buttargliela li: proponigli di rogitare quando torna comodo a loro, ma di dargli i quattrini alla consegna delle chiavi.
vediamo cosa ti rispondono.

La casa non la paga lui ma la banca.

La banca sgancia i soldi all'atto ovvero quando il titolo si trasferisce.

Che la casa venga o non venga consegnata contestualmente non frega niente a nessuno.

L'onere del debito, decorrera' da quel momento e l'acquirente, non puo' certo sindacare sui tempi e sui modi con cui la banca dispone dei suoi fondi.

Il problema scaturisce perche' l'acquirente non aveva da anticipare il becco di un quattrino.

Non voleva arrischiare prima e non vuole rischiare adesso.

Troppo comodo ora, fare gli arroganti e intimare le penali, quando fino all'altro ieri il venditore ha dovuto aspettare il nulla osta della banca di parte acquirente, da cui ancora non trae alcuna certezza, fino ad un secondo dopo il rogito.

Le case si comperano con i soldi non con le chiacchiere.
 
Ultima modifica:

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La casa non la paga lui ma la banca.

La banca sgancia i soldi all'atto ovvero quando il titolo si trasferisce.

Che la casa venga o non venga consegnata contestualmente non frega niente a nessuno.

L'onere del debito, decorrera' da quel momento e l'acquirente, non puo' certo sindacare sui tempi e sui modi con cui la banca dispone dei suoi fondi.

Il problema scaturisce perche' l'acquirente non aveva da anticipare il becco di un quattrino.

Non voleva arrischiare prima e non vuole rischiare adesso.

Troppo comodo ora, fare gli arroganti e intimare le penali, quando fino all'altro ieri il venditore ha dovuto aspettare il nulla osta della banca di parte acquirente, da cui ancora non trae alcuna certezza, fino ad un secondo dopo il rogito.

Le case si comperano con i soldi non con le chiacchiere.
Ma chi te lo ha detto che non vede il becco di quattrino se io la caparra l'ho data? Inoltre il mutuo mi è già stato approvato da un mese e mezzo quindi evita di rigirare la cosa come se la colpa fosse mia
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma chi te lo ha detto che non vede il becco di quattrino se io la caparra l'ho data? Inoltre il mutuo mi è già stato approvato da un mese e mezzo quindi evita di rigirare la cosa come se la colpa fosse mia

Caparra in deposito all'agenzia significa che non l'hai data.
Del preliminare neanche l'ombra.

Con l'aggravante, che se e' vero che il mutuo ti e' stato approvato un mese fa', allora si poteva procedere con il contratto preliminare.

Ma evidentemente quattrini da anticipare ZEBRA.

Se il venditore avesse incassato la caparra.
Il problema non ci sarebbe stato.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La caparra non l'ho di certo imposto io di non incassarla, né tantomeno sono stato io a non voler fare il preliminare, sono stati i venditori quindi prima di accusare e puntare il dito dovresti sapere le cose.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La caparra non l'ho di certo imposto io di non incassarla, né tantomeno sono stato io a non voler fare il preliminare, sono stati i venditori quindi prima di accusare e puntare il dito dovresti sapere le cose.

Il preliminare tutela piu la parte acquirente.

Non serve sapere le parole di una canzone quando si sa' fare musica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto