FrancescoRabino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, scrivo per avere informazioni e consigli sul mondo immobiliare e capire se ne vale la pena.
Premetto che nella vita ho fatto tutt'altro, vengo dal mondo alberghiero e l'unico contatto con il mondo immobiliare l'ho avuto tramite Alpitour, per la prenotazione di case vacanze e per un corso di interior design.
Mi trovo ultimamente a spulciare molti annunci di questo genere e volevo sapere se ne vale la candela.
Ho già testato Tempocasa...ma il modo di fare alla "The Wolf of Wall street" mi ha fatto scappare da lì dopo nemmeno una settimana...ora ho fatto 3 giorni in Tecnocasa, dove sto facendo il testimone di Geova e sto controllando le buche delle lettere per recuperare nomi (non so quanto sia legale la cosa)... comunque ancora non sono scappato...ma la tentazione è tanta... perché ho l'ansia a mille.
Quindi volevo sapere se tutte le agenzie si comportano così o no.
Altra domanda, avendo qualche soldino da parte volevo capire se ne valesse la pena fare tutto in proprio...senza andare sotto queste realtà... quindi quanto costerebbe il patentino e come fare senza fare il testimone di Geova e Il lupo d'assalto telefonico...per acquisire immobili.
Ringrazio chiunque voglia darmi suggerimenti
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
truffa
/trùf·fa/

sostantivo femminile
  1. 1.
    Reato ai danni del patrimonio altrui eseguito mediante falsificazioni o raggiri, allo scopo di trarne profitto; fare, commettere una t. ; esser vittima di una t..
    Insomma…..







 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fatto non è piacere o non piacere... è che vado in ansia e mi sembra di truffare la gente
Se queste sono le tue uniche considerazioni, sarò diretta e ti dico che non è assolutamente il lavoro che fa per te.
Quindi volevo sapere se tutte le agenzie si comportano così o no.
Ogni agenzia ha il suo approccio per cercare nuovi immobili: ma certo qualsiasi metodo obbliga a parlare con un sacco di gente.
Parlare, non truffare.
Serve avere l’atteggiamento giusto, positivo e propositivo.
Non tutti sono adatti.
volevo capire se ne valesse la pena fare tutto in proprio...senza andare sotto queste realtà...
Fare tutto in proprio è possibile, ma dopo aver fatto esperienza sotto altri per un certo periodo , per imparare il mestiere e non solo la teoria.
Ma il fatto che sia possibile non significa che sia alla portata di tutti: servono doti caratteriali che non tutti posseggono (e anche tu mi pare non abbia) .

Ricapitolando: non hai una formazione tecnica o giuridica, non hai mai lavorato nel settore, non hai il “patentino”, non ti piace trovare immobili da vendere andando a fare ricerca sul campo.
Le conclusioni mi sembrano univoche.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stando alle tue precedenti esperienze (che nulla c'azzeccano col settore, neppure quella in Alpitour) e al tua attuale approccio (direi che pensare d'essere un truffatore o un Testimone di Geova, è decisamente errato e fuori luogo, primo perchè non stai imbrogliando nessuno, ma stai cercando notizie e informazioni, e secondo perchè almeno i Testimoni di Geova hanno la faccia di suonare i campanelli di perfetti sconosciuti, pur sapendo di trovare spessissimo persone maleducate e cafone, e perciò tanto di cappello), direi che non è il lavoro adatto a te; meglio se ti impegni a fare altro !
 

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho letto 2 o 3 cose di ciò che hai scritto e incominciato a ridere perchè mi son detta : questo tipo ha capito bene l'ambiente! Unica raccomandazione che ti faccio : se proprio vuoi, o devi x necessità, svolgere la professione di agente immobiliare non comprare l'uniforme ai grandi magazzini e non portare al polso orologi "fake" !
 

FrancescoRabino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per i consigli. Cercherò altro. Volevo solo precisare che non ho problemi nel parlare con le persone, perché in tutte le mie esperienze non facevo altro. Sicuramente il suonare al campanello non è da tutti e se questo è l'unico metodo di acquisizione... lascio perdere.
Mi spiace tanto per chi si sia sentito offeso dal termine truffa...ma suonare il campanello per chiedere se vuoi vendere il tuo bene più importante un po' mi sembra (perché sto poveraccio ndo va poi ad abitare? Il dire che stiamo cercando immobili perché abbiamo degli acquirenti... è molto farlocco...io per come sono fatto i non ti apro o ti dico fammi vedere l'assegno) Invece l'intento dovrebbe essere aiutare le persone (quindi si per strada...ma al bar, al mercato, nei luoghi pubblici parlare con tutti e in base alle esigenze aiutare a capire quale sia la soluzione migliore)
 

beppe.iuliano

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Buongiorno, scrivo per avere informazioni e consigli sul mondo immobiliare e capire se ne vale la pena.
Premetto che nella vita ho fatto tutt'altro, vengo dal mondo alberghiero e l'unico contatto con il mondo immobiliare l'ho avuto tramite Alpitour, per la prenotazione di case vacanze e per un corso di interior design.
Mi trovo ultimamente a spulciare molti annunci di questo genere e volevo sapere se ne vale la candela.
Ho già testato Tempocasa...ma il modo di fare alla "The Wolf of Wall street" mi ha fatto scappare da lì dopo nemmeno una settimana...ora ho fatto 3 giorni in Tecnocasa, dove sto facendo il testimone di Geova e sto controllando le buche delle lettere per recuperare nomi (non so quanto sia legale la cosa)... comunque ancora non sono scappato...ma la tentazione è tanta... perché ho l'ansia a mille.
Quindi volevo sapere se tutte le agenzie si comportano così o no.
Altra domanda, avendo qualche soldino da parte volevo capire se ne valesse la pena fare tutto in proprio...senza andare sotto queste realtà... quindi quanto costerebbe il patentino e come fare senza fare il testimone di Geova e Il lupo d'assalto telefonico...per acquisire immobili.
Ringrazio chiunque voglia darmi suggerimenti
Buongiorno Francesco, per fare questa attività in modo trasparente e onesto, è indispensabile acquisire cultura specifica frequentando un corso di formazione che generalmente necessita dalle 150 alle 300 ore di frequenza .
dopo di che farai un esame di abilitazione per ricevere il patentino che ti consentirà di svolgere questo lavoro anche con modalità indipendente.
Purtroppo considera che la maggior parte delle persone che svolgono questa attività non hanno il patentino ma lavorano come il "Sensale di una volta".
La formazione consiste in nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti e in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili e aziende, all’ipoteca – e di diritto tributario, con specifico riferimento alle imposte e tasse relative a immobili e agli adempimenti fiscali connessi; nozioni concernenti l’estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, le autorizzazioni e le licenze in materia edilizia, la comunione e il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
Come vedi per fare questo lavoro, come già detto all'inizio, serve molta cultura specifica e capacità di ascolto e mediazione.
Spero di essere stato sintetico e utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto