Sandra83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Mi servirebbero informazione sulla procedura da seguire per un contratto di affitto 4+4.

A giugno 2021, scadono i prima 4 anni di un immobile da me preso in affitto. Vorrei cambiare casa.
Leggendo su alcuni siti, c'è scritto che comunque devo inviare disdetta del contratto 6 mesi prima, in altri, invece, dicono che si può disdire anche a ridosso della scadenza oppure, alla richiesta della proprietà di proseguire il contratto , di rispondere negativamente.
Preciso che sul mio contratto di affitto ho fatto inserire la disdetta, di mesi 3, nel caso sussistevano gravi motivi.
Le miei domande sono:
Serve un periodo per disdire il contratto alla prima scadenza naturale dei 4 anni? Se si, devo comunque osservare i 6 mesi di preavviso o faccio riferimento sempre ai 3 mesi indicati per un disdetta per giusta causa? naturalmente sul mio contratto non c'è scritto nulla inerente al non voler proseguire la locazione alla scadenza dei 4 anni, o meglio, c'è scritto solo che si rinnova automaticamente. Grazie a tutti
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se hai i gravi motivi (una tua scelta non dettata da assoluta necessità potrebbe non esserlo) vai tranquillo dando la disdetta tre mesi prima.
Se dall'altra parte hai dei soggetti normali difficilmente ti creeranno problemi e dovresti essere tranquillo dando la disdetta tre mesi prima.
Se dall'altra parte hai un proprietario scaltro o cavilloso dai la disdetta sei mesi prima senza dover addurre alcuna motivazione.
 

Sandra83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai i gravi motivi (una tua scelta non dettata da assoluta necessità potrebbe non esserlo) vai tranquillo dando la disdetta tre mesi prima.
Se dall'altra parte hai dei soggetti normali difficilmente ti creeranno problemi e dovresti essere tranquillo dando la disdetta tre mesi prima.
Se dall'altra parte hai un proprietario scaltro o cavilloso dai la disdetta sei mesi prima senza dover addurre alcuna motivazione.
Quindi se ho capito bene, per non confermare i successivi 4 anni di contratto devo inviare comunicazione 6 mesi prima giusto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se ho capito bene, per non confermare i successivi 4 anni di contratto devo inviare comunicazione 6 mesi prima giusto?

Se non vuoi mettere i motivi dai una semplice disdetta entro sei mesi dalla scadenza dei primi quattro anni (la decorrenza sarà comunque dalla scadenza del quarto anno), se vuoi uscire prima disdici 3 mesi prima indicando i gravi motivi e dopo tre mesi dall'invio puoi uscire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto