mic_b

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

In vista di un trasloco di tanti mobili tenuti nel capannone di un amico, di cui mi ha chiesto lo spostamento entro data X, sto valutando l'opzione più conveniente. Si tratta di armadi, cassapanche, un pianoforte a mezzacoda, sedie, tavoli, letti... insomma, l'occorrente per adibire una nuova casa.
Ho contattato un servizio di deposito che mi chiede 100 euro al mese per conservarmi tutto. Ma, dopo aver letto dell'ingente quantità di capannoni nella mia zona, mi sono chiesto se, nel lungo, potesse convenirmi di più comprarne uno per me, e tenermi i miei mobili antichi li, insieme ad altre cose che potrei tenere in deposito.
Si può comprare un capannone ed utilizzarlo come deposito personale? Ho trovato degli immobili a prezzi bassi - in che tipo di tasse incorrerò poi?

Scusate l'ignoranza,
E grazie in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si può comprare un capannone ed utilizzarlo come deposito personale?
Erto che si può; ma bisogna valutare se sia conveniente …
Immagino dipenda da quanto tempo ti serve per decidere cosa fare dei mobili, e che valore ( anche affettivo) hanno.
Se pensi che ti possano servire nel medio periodo, meglio un magazzino in affitto , o forse va valutata la possibilità di venderli…
Al giorno d’oggi arredare con mobili vecchi , o anche antichi, può essere una scelta discutibile…
Insomma, dipende dai gusti personali, e dalle necessità.
Ma comprare un capannone potrebbe rivelarsi un pessimo affare, quando poi volessi liberartene.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
forse va valutata la possibilità di venderli…
Al giorno d’oggi arredare con mobili vecchi , o anche antichi, può essere una scelta discutibile…
ti dirò... a me in casa manca tanto il classico "pezzo" di famiglia. niente di clamoroso eh! ma mi sarebbe tanto piaciuta anche una semplice angoliera o uno scrittoio con cui creare il classico angolino.
però, accidenti... un arredo completo... manco se fosse il lascio della contessa giuseppa di caronno pertusella :D
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Si può comprare un capannone ed utilizzarlo come deposito personale? Ho trovato degli immobili a prezzi bassi - in che tipo di tasse incorrerò poi?
Premesso che quanto già accennato da Francesca63 sta alla base di tutto: valutare cosa si vuol fare in futuro dell'immobile.

In via generale un privato può acquistare qualunque tipo d'immobile indipendentemente dalla categoria catastale, quindi la risposta al primo quesito è: si, il privato può acquistare un capannone.

Usarlo come deposito: SI se previsto dalla categoria catastale (la più indicata sarebbe C2 ma forse i capannoni che hai visto tu non rientrano in questa categoria), tuttavia nulla accade se acquistato un immobile compreso nei gruppi B, C, D, lo usi per il mero deposito (ma solitamente è antieconomico).

Per quanto riguarda gli oboli da pagare in fase d'acquisto c'è da fare dei distinguo legati a chi compra/chi vende nel caso del D2
1629211315675.png


Per quanto riguarda invece un C2, a questo link trovi le relative variabili ben esposte: Imposta di registro Box, Posti auto, garage e Cantine 2021 2022: base imponibile, valore catastale e aliquota

Una volta fatto l'acquisto ci sarà da pagare gli annuali oboli IMU/IRPEF (dipende dal tipo d'immobile e dalle dichiarazioni fatte) ed eventuali utenze (probabilmente l'elettricità e forse l'acqua).

In via generale, salvo l'intenzione di adibire un C2 a pertinenza dell'abitazione principale, penso che i 100 € mensili che ti han chiesto siano un esborso meno oneroso....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto