besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Per ottenere il CPI abbiamo scelto il preventivo di una ditta a cui sono stati affidati i lavori per un importo di 5500 euro più IVA . Non vi dico il criterio di ripartizione (io con un piccolo box ho pagato di piu di uno con un box 3 volte più grande solo perché ho l'appartamento grande). Ma il problema è un'altro. La ditta adesso dice che per creare il pulsante di sgancio corrente per i vigili del fuoco bisogna fare altri lavori non preventivati prima e ha presentato un nuovo preventivo di 5000 più IVA. Dicono che non possono intervenire sul cavo enel che arriva nel quadro elettrico per cui enel dice che si deve creare una linea esterna con i costi di realizzazione a nostro carico. È normale tutto ciò? La ditta lo sapeva che c'era questo problema ma non ci ha informato di questi costi aggiuntivi . I condomini cosa possono fare?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sembra che la soluzione prospettate ( a vostre spese) sia la più semplice per la ditta... che se ha fatto un sopraluogo per effettuare il preventivo doveva vedere subito il futuro problema che è lo stesso di tanti condomini.
Concordo che sul cavo Enel non si può intervenire e giustamente l'Enel chiede gli oneri per una nuova linea dedicata alle sole autorimesse però la normativa per ottenere il CPI contempla questo caso e prevede che:
Quando ogni box è alimentato singolarmente dallo stesso contatore che alimenta il corrispondente appartamento, è necessario sezionare tutti i circuiti dei box ed eventualmente anche il circuito derivato dai servizi condominiali.
In questo caso occorre prevedere un pulsante di sgancio che interrompa con una sola manovra (un solo pulsante deve operare contemporaneamente l'apertura di tutti i circuiti) tutte le alimentazioni ad esclusione dei circuiti di sicurezza come possono essere l'illuminazione di sicurezza centralizzata e l'alimentazione delle pompe antincendio.
Non ti stò a disegnare lo schema elettrico per fare quanto sopra detto ma un elettricista che si fregia di tale titolo lo sa fare ad occhi chiusi...
Se poi vi sono altri problemi del tipo non si riesce a passare nei cunicoli ecc.. ecc.. potrebbero almeno dirvelo... semplificando la ditta col pulsante vuole interrompere 1 solo circuito invece degli attuali...ma è solo un problema di "cablaggio" dei cavi.
 
Ultima modifica:

besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
È quello che ho pensato anche io. Un buon elettricista riuscirebbe a realizzare lo sgancio corrente di tutti i box e delle parti comuni del piano interrato senza dover fare questo grosso lavoro di scavo e interessare l'enel. Del resto si tratta di solo 10 box. Non sarebbe una cosa così complicata. Invece hanno presentato questo nuovo preventivo. Il geometra che ha iniziato la pratica e segue i lavori non si vede ,stessa cosa l'amministratore che non se ne preoccupa più di tanto. Io volevo chiedere una assemblea straordinaria ma sembra che non interessa a nessuno.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Forse è meglio che l'amministratore si faccia vivo... se l'Enel vi fà una linea separata, oltre la spesa preventivata, avrete ogni mese le spese per un nuovo contatore che alimenterà le autorimesse.
Gli schemi elettrici per montare il pulsante sono facilmente reperibili in rete essendo un problema conosciuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I condomini cosa possono fare?

. Io volevo chiedere una assemblea straordinaria ma sembra che non interessa a nessuno.
Anche il nuovo preventivo per il lavoro inizialmente non previsto deve essere comunque approvato dall’assemblea.
Quindi ti consiglierei di contattare l’amministratore e chiedere che convochi quanto prima una assemblea straordinaria , dove potrete eventualmente valutare altre soluzioni tecniche, o decidere di approvare le spese per i nuovi lavori.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Salve @besce, da quello che racconti all'interno del primo post il criterio di ripartizione delle spese che avete approvato in assemblea è errato. Solamente i sistemi di protezione antincendio di natura "passiva" sono ripartiti per tabella di proprietà generale. I sistemi di protezione "attiva" (estintori, sprinkler….) riguardano esclusivamente i proprietari dei singoli box in quanto condominio parziale. Dato che dovrete approvare la variante ai lavori già deliberati vi conviene rimettere tutto in discussione e richiedere assemblea straordinaria (a firma di almeno due condòmini che rappresentino un sesto o più millesimi dell'edificio) con il seguente ordine del giorno: " lavori ottenimento cpi - nuova valutazione delle soluzioni tecniche approvate in data______ alla luce della problematica evidenziatasi sullo sgancio elettrico, esame dei nuovi preventivi presentati e nuova ripartizione delle relative spese". La nuova delibera supererà quella passata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il geometra che ha iniziato la pratica e segue i lavori non si vede
in tutta questa questione vedo una enorme falla di natura progettuale che ha condotto ad un primo preventivo non adeguato.
Il geometra che indichi è stato anche il progettista ? è abilitato per l'antincendio ?

A titolo informativo, la disciplina antincendio richiede altre qualificazioni e competenze, in aggiunta al titolo professionale (geom. Ing. Arch.) ed all'iscrizione ai rispettivi albi / ordini professionali.

PS ... PS :
il quesito qui presentato, e discusso, è lo stesso ......è analogo a quello presentato in un altro forum "concorrente" > ....... "brendi44" li nell'altro forum le risposte non ti soddisfano ???
 
Ultima modifica:

besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte puntuali e professionali. A questo punto chiederò una assemblea straordinaria come mi avete suggerito. Per quanto riguarda il criterio di ripartizione delle spese per la prevenzione attiva per lottenimento del CPI secondo voi è corretto farlo i proprietari dei box ma con i millesimi di proprietà generale anziché i millesimi dei soli box?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto