francis.manga

Membro Junior
Privato Cittadino
Esattamente il punto c'entrato da Francesca.
Avevo questa possibilità (contratto risolto grazie a esplicita clausula), l'ho utilizzata.

Il venditore aveva anche la facoltà di rimandare il rogito all'estate (periodo in cui si sarebbero compiuti i 5 anni dalla vendita), ripeto.

Io ero d'accordo, nonostante le mie noie nel dover superare ulteriori attese, quando è stato proprio lui che me l'ha buttata come proposta verbale. Salvo rimangiarsi tutto, molto scorrettamente, 2 ore dopo, generando un pasticcio: io stavo organizzando col notaio lo spostamento della data (leggi primo post), lui rispondeva alla stessa mail fingendo di cadere dal pero: "come vede l'acquirente non vuole piu rispettare l'accordo, fatemi sapere come devo procedere".

E anche oggi al rogito questa possibilità gli è stata prospettata.

A lui non sarebbe cambiato nulla. 4 mesi di mutuo da pagare che poi gli tornavano indietro con la vendita.

Ora resterà bloccato nella vendita per più tempo da me e dall'agenzia che anche sta procedendo legalmente per inadempienza nel pagamento del mandato.

E tutto per una presa di posizione.
Per me questa è follia.
Da cui, per la cronaca, anche io spero rinsavisca e si trovi pertanto un accordo "pacifico". Ma sempre tra avvocati.

So solo che questi 3 giorni sono stati devastanti.
 

francis.manga

Membro Junior
Privato Cittadino
20mila euro.

Ripeto, comunque anche se le carte mi danno ragione, come sembra, io comunque preferirei di più (entro ragionevole limite di tempo) avere una risposta favorevole al venirsi incontro, da parte del venditore, che andare verso una causa.
Per una serie di ragioni. Tempi in primis.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82 non si è parato di variazioni della parcella in favore del deposito.
Pensi che sarebbe stato compreso nel prezzo? Pensi male.
A lui non sarebbe cambiato nulla. 4 mesi di mutuo da pagare che poi gli tornavano indietro con la vendita.
Ma cosa ne sai te che a lui non sarebbe cambiato nulla? Lui potrebbe dire altrettanto di te: a te cosa sarebbe cambiato rogitare oggi oppure entro il 28 Febbraio?
Ora resterà bloccato nella vendita per più tempo da me e dall'agenzia che anche sta procedendo legalmente per inadempienza nel pagamento del mandato.

E tutto per una presa di posizione.
Per me questa è follia.
Da cui, per la cronaca, anche io spero rinsavisca e si trovi pertanto un accordo "pacifico". Ma sempre tra avvocati.

So solo che questi 3 giorni sono stati devastanti.
Stessa cosa vale per te: e tu resterai con almeno 20k in meno chissà per quanto tempo; lui e suoi legali saranno convinti di vincere l'eventuale causa e di tenersi il malloppo; te e i tuoi legali, idem.

Il consiglio razionale è quello di rogitare senza questi soldi bloccati, visto che abbiamo capito come il tuo Notaio, che ti ha messo nei guai ma senza responsabilità alcuna, ha preso una cantonata.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
@schisanoa
@Umberto Granducato

Sintetizzo quello che è scritto nel link del notaio che ho postato.

La legge (art. 54 comma 4 DPR 131/1986) non prevede solidarietà per l' imposta di registro: spetta solo al venditore nel caso prospettato e quindi l'agenzia delle entrate non può chiederla all'acquirente.

Però se poi il venditore non paga lo stato può rivalersi sull'immobile.
(Che ormai è dell'acquirente :))

@Umberto Granducato
Non so a quale sentenze di cassazione ti riferisci, il link parla della legge qui su menzionata e di codice civile.

E se leggi la risposta che ti ha dato l'agenzia delle entrate alla fine dice le stesse cose dell'articolo del notaio e che ho sintetizzato qui sopra.

Almeno così la capisco io...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@schisanoa
@Umberto Granducato

Sintetizzo quello che è scritto nel link del notaio che ho postato.

La legge (art. 54 comma 4 DPR 131/1986) non prevede solidarietà per l' imposta di registro: spetta solo al venditore nel caso prospettato e quindi l'agenzia delle entrate non può chiederla all'acquirente.

Però se poi il venditore non paga lo stato può rivalersi sull'immobile.
(Che ormai è dell'acquirente :))

@Umberto Granducato
Non so a quale sentenze di cassazione ti riferisci, il link parla della legge qui su menzionata e di codice civile.

E se leggi la risposta che ti ha dato l'agenzia delle entrate alla fine dice le stesse cose dell'articolo del notaio e che ho sintetizzato qui sopra.

Almeno così la capisco io...
In termini pratici, secondo te, in che modo lo Stato potrebbe tentare di recuperare le somme tramite l'immobile? Ipoteca legale? (Che sarebbe di secondo grado in caso di presenza di mutuo)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In termini pratici, secondo te, in che modo lo Stato potrebbe tentare di recuperare le somme tramite l'immobile? Ipoteca legale? (Che sarebbe di secondo grado in caso di presenza di mutuo)
Non lo so perchè nella pratica non l'ho mai visto.

Ma non credo serva alcuna ipoteca, hai già un credito privilegiato che in molti casi è preferito anche all'ipoteca di primo grado.

Magari c'è da capire bene la situazione, ci sono delle eccezioni alla possibilità di passare in testa al creditore di primo grado.

Ma esistono i privilegi particolari definiti per legge per queste situazioni, pensa ai crediti alimentari in una sentenza di separazione, per esempio.
 

francis.manga

Membro Junior
Privato Cittadino
Non lo so perchè nella pratica non l'ho mai visto.

Ma non credo serva alcuna ipoteca, hai già un credito privilegiato che in molti casi è preferito anche all'ipoteca di primo grado.

Magari c'è da capire bene la situazione, ci sono delle eccezioni alla possibilità di passare in testa al creditore di primo grado.

Ma esistono i privilegi particolari definiti per legge per queste situazioni, pensa ai crediti alimentari in una sentenza di separazione, per esempio.
A colloquio il notaio asseriva proprio questo, dal momento che gli ho posto la stessa questione di @brina82 (scavalcamento dell' ipoteca mutuo in priorità).

Ha anche ammesso che è un evento raro, ma reale.

E oltre lui il notaio dell'agenzia immobiliare ha asserito lo stesso. Il rischio è raro ma esiste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto