Giulio.C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Leggendo ho visto che per i locali commerciali c'è un netto aumento dei costi relativi alle utenze ed alle tasse territoriali (ICI, ecc.).

Purtroppo non ho trovato nulla di chiaro ed esplicativo che mi permettesse di capire a quanto ammontino questi rincari, ossia capire quanto in più si andrebbe a spendere su base annua in un locale commerciale rispetto ad una abitazione di proprietà.

Ringrazio in anticipo tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per le imposte locali, sul sito del tuo Comune dovresti trovare tutte le indicazioni che cerchi, ovvero come si calcolano le imposte per ogni categoria di immobile.
Per le utenze, non credo ci sia una risposta semplice, perché oltre ai costi fissi ci sono quelli dei consumi effettivi, che dipendono dal tipo di contratto in essere. Anche per le abitazioni, poi, ci sono differenze tra abitazione principale o immobile dove non si risiede.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
c'è un netto aumento dei costi relativi alle utenze ed alle tasse territoriali (ICI, ecc.).
Per le utenze non so dire se abbiano differenziato le tariffe.
L’ICI è stata sostituita decenni fa.
Al suo posto l’IMU è basata sulla rendita catastale, invariata da decenni e aliquote comunali che finora erano abbastanza plafonate e raggiunto ormai da tempo il max concesso. Comunque le aliquote le trovi sul sito comunale; confrontare l’imposta abitativa con i negozi ha poco senso, salvo ipotizzare un investimento; ma allora i fattori più importanti da valutare non sono l’IMU
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto