HurryUp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
spiego brevemente la mia situazione.
Casa comprata circa 8 anni fa direttamente dal costruttore (attualmente fallito), ora la sto vendendo ma l'agenzia si è accorta di una difformità sul giardino: vi è una rientranza di circa 1/1,5mt per 1mt verso il pianerottolo dove abbiamo l'ingresso io e il mio vicino. Tutte queste villette a schiera hanno questa rientranza, come il mio vicino, ma nessuno ci ha mai fatto caso, non solo, alcuni hanno già acquistato e venduto e nessun perito (per mutui o altro) ci ha mai fatto caso / detto niente.

L'agenzia ha detto che deve essere corretta, ma ho già sentito un architetto e ha detto che non può essere corretta perchè non vi è alcuna mappa aggiornata, quindi nessuna prova che quel pezzettino sia mio e non condominiale (e l'amministratore che ho già chiamato non si prende responsabilità di dire che il pezzo è mio).

Vi chiedo gentilmente:
- Rischio qualcosa a venderla in queste condizioni? Ribadisco, altri hanno già venduto senza problemi, ma nessuno ci aveva mai fatto caso, mentre io l'agenzia e probabilmente l'acquirente lo sappiamo.
- Se rischio, come posso uscirne considerando che non posso modificare la mappa? Mettere una rete in quel punto? Rimarrebbe però il muretto + ringhiera 1 metro più in la, che teoricamente non posso toccare essendo su proprietà condominiale...

Vi assicuro che per questa cosa non ci sto dormendo.....
Grazie a tutti per l'aiuto, in anticipo :)
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
dormi tranquillo. l'atto non è nullo perche la difformité non cambia la consistenza dell'immobile (sempre che io abbia capito correttamente la situazione catastale)..

fai presente all'acquirente con la massima trasparenza il problema e vedrai che sarà tutto ok
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Quoto Sgaravagli e aggiungo che generalmente questi problemi trovano la naturale soluzione nel tempo - quello necessario a far scattare l'usucapione.
 

HurryUp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte :)

Quindi anche l'eventuale perito chiamato a seguito del mutuo non dovrebbe fare nessuna storia? Idem se l'acquirente se tirasse fuori l'argomento dal notaio?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il perito della banca potrebbe segnalare la difformità all'ente erogante, questo non significa che il mutuo non venga concesso.....

mi è successo un caso analogo nel mese di luglio.... è andato tutto bene
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se il perito è di quelli rognosi, lo segnala all'ente erogatore, l'ente non eroga il mutuo, le rogne ci sono, sia per chi vende che per chi acquista, la caparra per esempio, l'agenzia ecc
 

HurryUp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma se il perito è di quelli rognosi, lo segnala all'ente erogatore, l'ente non eroga il mutuo, le rogne ci sono, sia per chi vende che per chi acquista, la caparra per esempio, l'agenzia ecc

Aia... e quindi cosa posso fare?
La mappa non si può aggiornare, il muretto + ringhiera non posso abbatterlo (essendo condominiale, e uguale per tutti) e lunedì l'acquirente potrebbe accettare la mia controproposta...

Per avere un'idea, la situazione attuale è quella in rosso nell'immagine (anche il vicino ovviamente ha la stessa rientranza)
 

Allegati

  • Mappa Modificata.jpg
    Mappa Modificata.jpg
    24,1 KB · Visite: 47

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la cosa è davvero di scarsa rilevanza..... ti ripeto il rogito lo puoi fare...
quindi non concedere il mutuo all'acquirente per quella difformità è davvero un vezzo della banca.... ti ripeto parlane con l'acquirente quando vede la casa e trovate la soluzione corretta durante la trattativa....
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Aia... e quindi cosa posso fare?
La mappa non si può aggiornare, il muretto + ringhiera non posso abbatterlo (essendo condominiale, e uguale per tutti) e lunedì l'acquirente potrebbe accettare la mia controproposta...

Per avere un'idea, la situazione attuale è quella in rosso nell'immagine (anche il vicino ovviamente ha la stessa rientranza)

Ma scusate è, ma dal grafico sembrerebbe, se ho capito bene, che il suo appartamento "sconfinerebbe" nel pianerottolo condominiale... In caso di problemi potresti sempre mettere un pannello nel tuo giardino e chiudere come da mappa!

Non puoi non dormire per un non problema! E poi placati che se se ne accorge l'acquirente che sei così ansioso, muove questa leva per abbassare il prezzo!

La casa sta a posto e non ha alcuna difformità. Se qualcuno dice qualcosa, spendi 100e tra materiale e operaio e basta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto