Feder79z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, posso chiedervi di arricchire la discussione rispondendo al mio quesito di privato cittadino?

Abito in un piccolo paese e pertanto sono venuto a sapere che vi erano degli appartamenti inseriti in 2 palazzine che erano interessate da un fallimento di un’immobiliare.

In questa palazzina vi sono diversi appartamenti non abitati, pertanto quando ho visto l’annuncio “vendesi”, ho deciso di contattare l’agenzia. Gli annunci parlavano di appartamenti in concordato preventivo e di appartamenti in vendita.

A novembre 2013 vado a vedere l’appartamento e l’agente mi conferma che trattasi di appartamenti inseriti in un concordato preventivo. Inoltre mi da fantomatiche informazioni (posso fare l’offerta che voglio al curatore, il bando viene pubblicato e tempo un mese scatta l’asta, come se fosse una cosa veloce..). L’agente mi ha fatto firmare un foglio di visita all’uscita dell’appartamento


Io mi informo e scopro che anche quegli appartamenti sono inseriti nel fallimento dell'immobiliare, ed ovviamente i ribassi sono limitati al 10/15%. La persona con cui ho parlato non mi è piaciuta per nulla per le false informazioni che mi ha dato. Decido di lasciar perdere. Tra l’altro quando gli ho chiesto, telefonicamente, l’importo della sua parcella, la risposta è stata “vediamo come va la trattativa….”

Aggiungo che l'agente collabora con il curatore fallimentare.
A maggio 2013 viene fatta la prima asta in cui viene venduto un appartamento.

A fine novembre 2013, viene fatta una seconda asta, io faccio un’offerta direttamente al tribunale su un appartamento, sul quale, tra l’altro, è stata fatta un’offerta diretta al curatore.

Mi aggiudico l’appartamento.

L’agente immobiliare mi ha fatto scrivere dall’avvocato chiedendomi il 5% del prezzo base d’asta

Premesso che ho intenzione di riconoscere una parcella perché comunque ha perso del tempo a farmi vedere l’appartamento, voi cosa ne pensate?

In base alla vostra esperienza (e magari in base alla giurisprudenza) sussiste il diritto di mediazione?
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Feder,
innanzi tutto mi complimento per come hai esposto i fatti e per la volontà di voler riconoscere la provvigione all'Agente Immobiliare.
Premetto che, il lavoro dell'Agente non è soltanto quello di far vedere gli appartamenti ma, più nel concreto, l'Agente deve prendere informazioni dettagliate affinché l'Immobile sia vendibile e guidare i clienti alla definizione di un affare che sia conveniente per ambe due le parti. (Questo in parole molto semplici).
Anche se il suo operato non è stato più richiesto dopo la visita, è comunque giusto che gli venga riconosciuta una provvigione e, a mio avviso, il è una provvigione normale.
Ti faccio un esempio di un mio personale sbaglio da Agente Immobiliare:
un cliente cercava un immobile con determinate caratteristiche, l'ho trovato ma all'asta, l'ho proposto al mio cliente che una volta ricevute le informazioni necessarie si è detto non interessato. A quel punto l'ho proposto ad un altro cliente che invece era interessato e decide di delegarmi all'acquisto tramite asta, peccato che alla gara d'asta mi sono trovato a concorrere con quel primo cliente che non era interessato ed io non ho potuto accontentare il mio secondo cliente, ho perso tempo, non ho guadagnato niente, ho perso 2 clienti (il primo perché era un bandito ed il secondo perché ha rinunciato all'acquisto). Il mio sbaglio? Non aver fatto firmare il foglio visita.
Vedi, il nostro lavoro richiede tempo ed accuratezza, e se in certe fasi non ti vengono date tutte le informazioni è perché purtroppo la maggior parte delle volte i clienti si dileguano quando hanno avuto queste informazioni si dileguano per tentare poi l'acquisto diretto ed evitare di pagare il mediatore.
E' per questo che vigiliamo su tutto e giriamo con l'avvocato nel taschino, anche se, prima di far scrivere avrei fatto personalmente una telefonata.

* Comunque, tanto perché sia tangibile il rischio di chi vuol fare il furbo, l'immobile di cui sopra partiva da € 75.000 ed io, sapendo esattamente quanto potevano spendere dato che acquistavano con il ricavato di una precedente vendita, non ho mollato fino al raggiungimento delle loro possibilità, esattamente 151.000!!! Il mio secondo cliente aveva un budget più ristretto.
 
Ultima modifica:

Feder79z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta.
Questa persona però è navigata nel settore aste e le informazioni che mi sono pervenute sono tutte pessime.
Ci sono diversi società che fanno queste trattative, basta cercare in internet.
Dopo il tuo errore, non ritieni che sia corretto informare prima il cliente e fargli firmare una sorta di contratto? Questa è la prassi corretta che fanno gli agenti che operano nel settore. Se il cliente firma gli fai vedere l'immobile, altrimenti niente.
Patti chiari, amicizia lunga.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come ho già scritto, è stato un errore!!!
Sulla fama dell'Agente Immobiliare non posso dire nulla, vero che anche nel settore esercitano personaggi poco raccomandabili, vero anche che per mala informazione l'Agente Immobiliare (in generale) negli ultimi anni viene additato come delinquente qualsiasi sia la sua religione. Pesa sempre bene le informazioni che ricevi, non sempre sono veritiere. Piuttosto, queste società che si occupano di vendite all'asta, in realtà cercano di operare nella compravendita immobiliare cercando (e purtroppo spesse volte riuscendo) di aggirare l'ostacolo dei requisiti e della fiscalità che competono ad un Agente Immobiliare.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Tra l’altro quando gli ho chiesto, telefonicamente, l’importo della sua parcella, la risposta è stata “vediamo come va la trattativa….”
Mi sfugge quale sarebbe la trattativa...:maligno:
Comunque ammesso e non concesso che si possa parlare di nesso causale (visto che trattasi di asta) la provvigione secondo usi e consuetudini della camera di commercio di Bergamo (dovresti essere di Bergamo ) e' del 3% non del 5%.........:maligno:
Fossi in te sentirei un legale a riguardo .....
 
Ultima modifica:

Feder79z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
x Caruso:Ho compreso che è stato un errore, ma mi auguro che nel futuro tu utilizzi una prassi che tuteli te ed il tuo cliente.
Questa persona invece si comporta così di proposito, il tutto è documentabile.
X od1n0: sono già in ballo con il legale per rispondere alla richiesta (quindi ulteriori spese), ma mi sono reso conto che devo andare oltre perchè c'è poca giurisprudenza in materia specifica di vendite all'asta.
Sn appena iscritto, appare la mia provenienza sul mio profilo?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
X od1n0: sono già in ballo con il legale per rispondere alla richiesta (quindi ulteriori spese), ma mi sono reso conto che devo andare oltre perchè c'è poca giurisprudenza in materia specifica di vendite all'asta.
Sn appena iscritto, appare la mia provenienza sul mio profilo?
E l'avvocato cosa ti ha detto?
 

Feder79z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima ha sostenuto la mia ragione. Ora dopo aver sentito l'altra legale, mi dice la loro linea ha un senso logico. Ovvero, segnalazione dell'affare= mediazione.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Prima ha sostenuto la mia ragione. Ora dopo aver sentito l'altra legale, mi dice la loro linea ha un senso logico. Ovvero, segnalazione dell'affare= mediazione.
cambia legale.....:)
E comunque non e' giustificato il 5% a meno che tu non abbia firmato qualche documento dove ti accordavi in tal senso :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto