Giuseppe1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono un privato acquirente in trattativa.
2 mesi fa ho firmato foglio di presa visione di immobile sottipostomi da un agenzia immobiliare che aveva mandato non in esclusiva con il proprietario.
Ad oggi il suddetto mandato è scaduto e il proprietario ha affidato mandato in esclusiva ad altra agenzia che conosco. Dovessi chiedere la trattativa e acquistare l'immobile a quale agenzia devo compenso provvisionale?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questa è la domanda più gettonata del forum.

Di getto ti direi che è alla prima agenzia che devi dare i soldi, perché sono i primi che ti hanno fatto vedere l'immobile. Il famosissimo "nesso causale" l'hanno fatto scattare, è grazie a loro se è scoccata la scintilla che ti ha fatto innamorare dell'appartamento.

In un caso simile, i boss di questo forum suggeriscono di mettersi in contatto con entrambe le agenzie e farle mettere d'accordo tra di loro, ad evitarti la doppia provvigione e gli strascichi legali. ALTRE RISOLUZIONI SONO NATURALMENTE POSSIBILI.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno sono un privato acquirente in trattativa.
2 mesi fa ho firmato foglio di presa visione di immobile sottipostomi da un agenzia immobiliare che aveva mandato non in esclusiva con il proprietario.
Ad oggi il suddetto mandato è scaduto e il proprietario ha affidato mandato in esclusiva ad altra agenzia che conosco. Dovessi chiedere la trattativa e acquistare l'immobile a quale agenzia devo compenso provvisionale?
Grazie
Alla seconda, ma la prima verrebbe alla carica a sua volta. Ma io mi chiedo perché non cambiare immobile ed evitare in futuro di incasinarti la vita? Perché non hai fatto la proposta con la prima agenzia?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma io mi chiedo perché non cambiare immobile ed evitare in futuro di incasinarti la vita? Perché non hai fatto la proposta con la prima agenzia?

Lecite domande, ma nel passato non si torna, né si possono apportare correzioni.

Tu al momento che faresti? Non faresti un incontro a tre: lui, agenzia A e agenzia B? A tavolino se ne parla e si trova una soluzione che faccia contenti tutti quanti. Perché ora l'immobile è in mano all'agenzia B, però l'interessato ha visto l'immobile con l'agenzia A.

@francesca63 , dacci un sunto su cosa si fa in questi casi, è stato detto 800mila volte, io ricordo solo che conviene far parlare le agenzie tra di loro. Ricordo male? Grazie ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@francesca63 , dacci un sunto su cosa si fa in questi casi,
Francesca in questi casi manda tutti da me perchè tra i due litiganti il terzo gode :)

Come ha detto il @possessore questo è il quesito più gettonato del Forum che vede diversità di pensiero

Nel tuo caso hai firmato anche un foglio visita è ovvio che la prima agenzia farà di tutto per far valere le sue ragioni.

La seconda terrà il punto facendo leva sul fatto che l'incarico ce l'ha lei, quindi secondo me la cosa migliore stà sempre nel mezzo, personalmente propendo per parlare con tutte e tre le parti proprietario compreso per un equa spartizione di compensi ....... e vissero tutti felici e contenti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potrebbe applicarsi quest'articolo del codice civile :

Art. 1758
Pluralità di mediatori
Se l'affare é concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.

Detto così é abbastanza generico deve essere analizzato e ben valutato, dipenderà molto dall'importo da versare, la provvigione sarà comunque una ed in mancanza di patto espresso si applicano usi e consuetudini.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Buongiorno sono un privato acquirente in trattativa.
2 mesi fa ho firmato foglio di presa visione di immobile sottipostomi da un agenzia immobiliare che aveva mandato non in esclusiva con il proprietario.
Ad oggi il suddetto mandato è scaduto e il proprietario ha affidato mandato in esclusiva ad altra agenzia che conosco. Dovessi chiedere la trattativa e acquistare l'immobile a quale agenzia devo compenso provvisionale?
Grazie

Giuseppe, se clicchi qui:


troverai UNA PARTE dei risultati di ricerca, a indicare che è una domanda gettonatissima.

Già in due propendiamo per consigliarti un "colloquio a tre": tu, Agenzia A, Agenzia B, per giungere a un accordo pacifico tra tutti e tre.

Sui risultati di ricerca indicati sopra troverai questo mondo e quell'altro, una barca di indicazioni utili.
 

Giuseppe1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie per i tantissimi pareri e riscontri. A chi mi ha chiesto perché non avessi fatto già una proposta 2 mesi fa, rispondo che all'acquisto casa e' sempre un processo complesso spesso frutto di un susseguirsi di valutazioni e situazioni anche comparative che emergono nel vivo della fase di "ricerca".
Aggiungo che la seconda agenzia mi ha fatto arrivare voce che nella trattativa tramite loro si richiamerà il nuovo mandato che annullerebbe qualsiasi pretesa della prima agenzia, cose che mi stona molto ed è il motivo della mia domanda sul forum.
Grazie ancora a tutti per i consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto