Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon pomeriggio, sono in fase di delibera mutuo con la banca e,leggendo in giro, vorrei essere preparato nel caso si presentasse il problema seguente:
Nel caso in cui la banca (ovviamente a voce) continui a rifiutare le assicurazioni scoppio incendio che propongo col loro testo di vincolo, o ancor peggio temporeggino sull’invio de testo di vincolo e rallentino la pratica se non assicuro con loro, posso fare la polizza scoppio incendio (+ altro perché scoppio incendio base non la propongono) e una volta passato il mutuo disdirla presentando un’altra polizza? C’è il rischio che possano intestardirsi e rifiutare qualsiasi polizza porto dopo disdetta anche se rispettano il loro testo di vincolo?
Grazie dei consigli e informazioni
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
certo che si. perchè c'è il rischio che tu, per risparmiare, andrai a proporre polizze che a te costano meno, ma che offrono meno coperture in cosa di realizzo dell'evento assicurato..
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
certo che si. perchè c'è il rischio che tu, per risparmiare, andrai a proporre polizze che a te costano meno, ma che offrono meno coperture in cosa di realizzo dell'evento assicurato..
Mi riferivo al fatto che per legge l’unica polizza obbligatoria è la scoppio incendio base e che la banca non può condizionare l’approvazione del mutuo alla sottoscrizione di polizze facoltative.
O sbaglio?
Riformulo la questione: la banca mi fa testo di vincolo e condizioni minime che l’assicurazione deve rispettare (esempio: valore ricostruzione a nuovo ecc…). Io disdico e porto altra assicurazione con testo di vincolo compilato come richiesto dalla banca e con scoppio incendio con condizioni minime richieste dalla banca.
La banca può opporsi?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si.
perché nessuno assicura alla banca che un domani il debitore continui a pagare il premio.
e se non paga il premio e poi la casa va a fuoco, chi si trova il cerino (bruciato) in mano è la banca.
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
si.
perché nessuno assicura alla banca che un domani il debitore continui a pagare il premio.
e se non paga il premio e poi la casa va a fuoco, chi si trova il cerino (bruciato) in mano è la banca.
Scusa ma non ho capito…se porto unauna scoppio incendio a premio unico indo per cui pagata già per la durata del mutuo con il testo di vincolo come banca vuole e condizioni minime cose banca vuole il premio è già pagato…🤔
Poi le polizze facoltative le faccio se e quando voglio e le disdico se e quando voglio.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Scusa ma non ho capito…se porto unauna scoppio incendio a premio unico indo per cui pagata già per la durata del mutuo con il testo di vincolo come banca vuole e condizioni minime cose banca vuole il premio è già pagato…🤔
Poi le polizze facoltative le faccio se e quando voglio e le disdico se e quando voglio.
La scoppio e incendio (obbligatoria) si fa sempre con la banca che eroga proprio per evitare i rifiuti che stai avendo tu. È anche abbastanza ovvio che ti costi di più, ma la paghi una volta e non ci pensi. Di contro, per legge, la banca non è obbligata ad accettare un'assicurazione che proponi tu, anche se contiene le clausole richieste.
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
La scoppio e incendio (obbligatoria) si fa sempre con la banca che eroga proprio per evitare i rifiuti che stai avendo tu. È anche abbastanza ovvio che ti costi di più, ma la paghi una volta e non ci pensi. Di contro, per legge, la banca non è obbligata ad accettare un'assicurazione che proponi tu, anche se contiene le clausole richieste.
Non avrei problemi a farlo e chissene di qualche cento euro in più pagato…il problema è che non ti offrono nemmeno la scoppio incendio base ma per forza una con mille garanzie a 250-300 euro all’anno
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa ma non ho capito…se porto unauna scoppio incendio a premio unico indo per cui pagata già per la durata del mutuo con il testo di vincolo come banca vuole e condizioni minime cose banca vuole il premio è già pagato…🤔
Poi le polizze facoltative le faccio se e quando voglio e le disdico se e quando voglio.
premio unico l'hai scritto adesso.
rimane da capire come fa l'altro emittente a valutare il premio per il debito residuo (quelle base costano relativamente poco perchè non rimborsano l'intero capitale del mutuo erogato, ma il debito residuo alla data del sinistro).

a parte questo, le coperture accessorie non sono obbligatorie (nel senso che non sei costretto ad accettarle).
tuttavia la banca potrebbe, in difetto, non concedere il finanziamento. O più probabilmente non concederlo a quel tasso.
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
premio unico l'hai scritto adesso.
rimane da capire come fa l'altro emittente a valutare il premio per il debito residuo (quelle base costano relativamente poco perchè non rimborsano l'intero capitale del mutuo erogato, ma il debito residuo alla data del sinistro).

a parte questo, le coperture accessorie non sono obbligatorie (nel senso che non sei costretto ad accettarle).
tuttavia la banca potrebbe, in difetto, non concedere il finanziamento. O più probabilmente non concederlo a quel tasso.
In effetti non avevo specificato a premio unico, lo avevo sotto inteso perché da quel che avevo capito la prassi standard è pagare una semplice scoppio incendio a premio unico…cmq l’altra emittente mette il valore di ricostruzione a nuovo come già ho scritto.
Il discorso dello spread più alto se non accetti certe coperture deve essere specificato nelle condizioni contratto giusto? Perché so che è scritto per quanto riguarda la polizza vita che manterrei…riguardo le altre polizze è specificato che sono facoltative e anzi che il cliente può portare la polizza scoppio incendio che vuole a determinate condizioni indicate che non sto qui ad elencare…ma mi pare ovvio che se dovessi portarla la porto alle condizioni che mi richiedono loro…

Giusto per capire: Polizze legate ai mutui: maxi-sanzione Antitrust a Unicredit, Bnl, Intesa e Ubi - Il Sole 24 ORE
Per legge non potrebbero farlo…ma lo fanno lo stesso per cui l’opzione migliore in questo momento di rialzo dei tassi e, se non accettano la “mia” scoppio incendio, chinare il capo per ottenere il finanziamento e poi eventualmente, a condizioni ovviamente migliori se mai ci saranno, fare surroga e chiudere contestualmente tutti i conti correnti con loro…
Dopo quanto si può fare surroga nel caso?
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La scoppio e incendio (obbligatoria) si fa sempre con la banca che eroga proprio per evitare i rifiuti che stai avendo tu. È anche abbastanza ovvio che ti costi di più, ma la paghi una volta e non ci pensi. Di contro, per legge, la banca non è obbligata ad accettare un'assicurazione che proponi tu, anche se contiene le clausole richieste.
Falso. Io nonho sottoscritto nessuna polizza scoppio incendio, perché quella stipulata dal condominio per ogni si volo appartamento oltre che per lo stabe era conforme alle richieste della banca. Legalmente le banche non possono pretendere la sottoscrizione di altre polizze, sebbene sia consigliato. Tu legalmente hai libertà di scegliere ciò che più ti aggrada.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto