Allure

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate la mia ignoranza in materia....(è proprio per questo che mi sono iscritta....:confuso:)
mia madre vorrebbe dare in donazione a me e ai miei fratelli la casa in cui vive.....
non trova più alcuna documentazione....
aveva acquistato il terreno nel 1959 e su questo aveva fatto costruire la casa da una impresa....
come fare?
grazie.....:amore:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti fai seguire da un tecnico per reperire il rogito d'acquisto in Conservatoria (o archivio notarile se il notaio non c'è piu) e poi all'ufficio tecnico del comune x reperire il progetto della casa con successive verifiche catastali.
Sicuri di fare una donazione?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la donazione ti pone grossi problemi in caso di rivendita dell'immobile entro i 20 anni. Problemi relativi ad un eventuale richiesta di finanziamento bancario da parte del tuo futuro acquirente.
Nel motore di ricerca in alto prova a cercare le discussioni relative alla donazione: ne troverai tante che ti permettono di capire tutte le conseguenze ;)
 

Allure

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie del consiglio....andrò sicuramente a leggere....
comunque per una eventuale donazione o successione la documentazione che serve è:
rogito del terreno
progetto della casa
verifica catastale

ho capito bene....?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la verifica catastale è un espressione che ho usato x dire che il catastino deve corrispondere allo stato di fatto. Se cosi non fosse andrà modificato da un tecnico (geometra, ingegnere, architetto). Prima di tutto il comune però.
Un tecnico del posto ti spiegherà tutto e ti andrà a prendere tutto cio che serve
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
grazie del consiglio....andrò sicuramente a leggere....
comunque per una eventuale donazione o successione la documentazione che serve è:
rogito del terreno
progetto della casa
verifica catastale

ho capito bene....?
Al progetto dell casa, aggiungerei, anche se implicito, il permesso di costruzione: se la costruzione fosse stata realizzata senza titolo edilizio (abusiva), le cose dovrebbero essere prima sanate , (se sanabili). Il tutto si scopre nel momento in cui chiedi il progetto in Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto