Nella vita mea culpa, sempre. In conclusione, Il rogito non interessa in prima persona L'agente, il notaio o la banca, da qui le lezioni da imparare
Nella mia azienda chi da la colpa agli altri, viene licenziato senza tanti mezzi termini
Io ammetto che la mia colpa e' stato assumere che se fossero necessari documenti piuttosto inusuali o difficile da ottenere mi avrebbero contattato per tempo.
Forse non sono piu' abituata a come funzionano le cose qui (tra burocrazia e organizzazione) dato che ero piuttosto giovane quando sono andata via dall' Italia.
Questo e' il mio sbaglio.... chiamalo ingenuita' o forse culture shock.
Ho comprato 3 case negli States, e li' ti aiutano in TUTTO fino al rogito. Qui l' agente voleva svignarsela appena ho deciso di comprare al preliminare di vendita e chiedere gia' i soldi. "Io il mio lavoro l' ho fatto, ARIVEDERCI E GRAZIE."
L' ho dovuto convincere ad essere pagato il giorno dell' atto perche' un altra agenzia competitiva offriva questo servizio e pensavo fosse giusto cosi'. Anche il venditore dopo tutto pagava il suo agente immobiliare all' atto quindi perche' io no?
Invece posso dire che negli States, il title company (ufficio notarile) ti accompagna passa passo quasi tenendoti per mano. In tutti e tre gli acquisti che ho fatto si fissa un appuntamento
VARI giorni prima del rogito dove porti i documenti (ti danno una lista dettagliata settimane prima) cosi' il notaio si accerta con meticolosità' assoluta che e' tutto pronto il giorno del rogito e non ci sono scuse, dimenticanze o omissioni. Non ho mai avuto problemi o brutte sorprese.
Un notaio che non ti facilita la prassi, e che omette a fornirti informazioni importanti e' considerato negligenza, una superficialità' o meglio, una mancanza di responsabilità'.
Nessun ufficio notarile starebbe in business negli States per lungo se il giorno del rogito non e' ben organizzato per tempo o la brutta reputazione correrebbe. Solo
dopo essersi assicurato che ha il tutto il necessario per una transazione liscia, fissa la data del rogito.
Il compratore lo paga (e non e' poco!) ed il suo tempo e' anche prezioso, e quindi si aspetta un servizio liscio, professionale e completo.