licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera,
la mia proposta irrevocabile per l'acquisto di un immobile è stata accettata.
Mercoledì devo andare presso l'agenzia immobiliare a ritirarla e ho chiesto all'agente immobiliare la consegna di tutti i documenti di provenienza dell'immobile che andrò a comprare.
L'agente mi è sembrato un pò titubante: infatti ha affermato che invierà tutti i documenti al notaio che nominerò per il compromesso.
Prima di litigare con l'agente, vorrei sapere se ho il diritto di avere anche io tutti questi documenti, anche prima che sia fatto il preliminare, e in caso di risposta positiva se esiste un articolo di legge al quale mi posso appellare per far valere i miei diritti.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buona sera,
la mia proposta irrevocabile per l'acquisto di un immobile è stata accettata.
Mercoledì devo andare presso l'agenzia immobiliare a ritirarla e ho chiesto all'agente immobiliare la consegna di tutti i documenti di provenienza dell'immobile che andrò a comprare.
L'agente mi è sembrato un pò titubante: infatti ha affermato che invierà tutti i documenti al notaio che nominerò per il compromesso.
Prima di litigare con l'agente, vorrei sapere se ho il diritto di avere anche io tutti questi documenti, anche prima che sia fatto il preliminare, e in caso di risposta positiva se esiste un articolo di legge al quale mi posso appellare per far valere i miei diritti.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Se hai fatto la proposta, si presume che i documenti, fossero gia' nelle tue mani.

L'esame, del bene oggetto di compravendita, avviene prima della fusione dell'accordo economico.

Quando questo e' gia' avvenuto, il mediatore potresti pure metterlo a cuccia, in un angolino.

A parte quanto dovuto, per l'attivita' svolta di mediazione, non ha alcun altro titolo.

Il contratto e' tra te e il venditore.
 

tommy150788

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera,
la mia proposta irrevocabile per l'acquisto di un immobile è stata accettata.
Mercoledì devo andare presso l'agenzia immobiliare a ritirarla e ho chiesto all'agente immobiliare la consegna di tutti i documenti di provenienza dell'immobile che andrò a comprare.
L'agente mi è sembrato un pò titubante: infatti ha affermato che invierà tutti i documenti al notaio che nominerò per il compromesso.
Prima di litigare con l'agente, vorrei sapere se ho il diritto di avere anche io tutti questi documenti, anche prima che sia fatto il preliminare, e in caso di risposta positiva se esiste un articolo di legge al quale mi posso appellare per far valere i miei diritti.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Ciao, come già ti ha risposto qualcuno è un tuo diritto poter visionare l'atto di compravendita e sarebbe stato opportuno farlo prima di fare la proposta. Essendo ciò già avvenuto, ti sconsiglio di fare il preliminare prima di averlo visionato. L'agenzia sicuramente sarà in possesso di una copia, richiedila, non vedo perchè non dovrebbe dartela :ok:
 

licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte sono un pò in tensione. Ma se l' agente prendesse tempo per darmi i documenti dell ' immobile, io come mi devo comportare?
 

licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sposti il compromesso.

Essendo il promissario acquirente, conduci tu, il proseguo della pratica.


aggiornamento: mi ha contattato l'agente dicendomi che la documentazione relativa all'immobile è pronta!
devo trovare un notaio per il compromesso, una domanda: nel compromesso deve essere riportato esattamente quanto scritto in proposta?
oppure per esempio
rogito da effettuarsi entro il.......(in proposta)
potrei mettere entro e non oltre il......nel compromesso?
grazie ancora










.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'indicazione "termine entro il" è generico ed indicativo quindi soggetto a flessibilità e variazioni per entrambe le parti. L'indicazione "entro e non oltre il" o meglio ancora "inderogabilmente entro e non oltre il" è un termine secco non flessibile se non per accordo tra le parti. Vedi tu cosa preferisci e cosa ti conviene. Tieni presente che generalmente i notai (salvo tue esigenze e indicazioni specifiche) inseriscono sempre "entro il", anche per stare più tranquilli loro stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto