P

perry_2017

Ospite
Ho visitato una casa con una agenzia immobiliare, ed ho firmato il relativo foglio di visita. L'eventuale acquirente però non sono io ma mio figlio che non era presente durante la visita. Ora lui ha contattato direttamente il costruttore perchè la stessa casa è venduta anche direttamente dall'impresa costruttrice che non ha dato mandato all'agenzia. Mi chiedo, se mio figlio dovesse accordarsi direttamente con l'impresa, può l'agenzia vantare diritti sulla percentuale anche se mio figlio non ha visto con loro la casa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora lui ha contattato direttamente il costruttore perchè la stessa casa è venduta anche direttamente dall'impresa costruttrice che non ha dato mandato all'agenzia.
Sul fatto che non abbia dato mandato, fa ridere.
Tu hai visitato la casa con l’agente, evidentemente qualcuno lo ha autorizzato.
In ogni caso, tu e tuo figlio dovevate coordinarvi meglio; ora , se acquista quella casa, le provvigioni sono dovute.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovvio che il costruttore ha dato mandato e/o incarico all'agenzia (anche se in forma verbale), tant'è che vi ha proposto l'immobile e ve lo ha fatto vedere.

Ovvio anche che la provvigione sia dovuta, anche se tu hai visto l'immobile per conto di un parente, e questo non solo perchè lo sancisce la legge, ma anche e in primo luogo perchè lo detta la correttazza comportamentale.

Stupisce la domanda o per meglio dire la sfacciataggine con cui poni un quesito in cerca di un "consenso" o di approvazione per il tuo atteggiamento furbesco, ovvero volto a voler concludere l'affare cercando di sottrarti alla necessità di pagare una provvigione.

Se ci si rivolge ad un agente immobiliare si deve partire dal presupposto che si ha diritto di ricevere un servizio e un comportamento corretto dall'agente, ma anche che si deve dare fiducia all'agente interpellato e nel contempo essere corretti nei suoi confronti.
Inoltre, mi pare ovvio, si deve essere disposti a mettere mano al portafogli per pagare la meritata provvigione.
Se non si è disposti a questo o se non si ha la volontà di pagare una provvigione, ci si deve astenere dall'interpellare un agente immobiliare e ci si deve arrangiare da soli, senza se e senza ma.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sul fatto che non abbia dato mandato, fa ridere.
Tu hai visitato la casa con l’agente, evidentemente qualcuno lo ha autorizzato.
In ogni caso, tu e tuo figlio dovevate coordinarvi meglio; ora , se acquista quella casa, le provvigioni sono dovute.

..ue’ Francy..
Allora esisti ancora..

Ti aspettavo “ di la’ “ con quel bigino corso base che mi hai consigliato.. :sorrisone:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho visitato una casa con una agenzia immobiliare, ed ho firmato il relativo foglio di visita. L'eventuale acquirente però non sono io ma mio figlio che non era presente durante la visita. Ora lui ha contattato direttamente il costruttore perchè la stessa casa è venduta anche direttamente dall'impresa costruttrice che non ha dato mandato all'agenzia. Mi chiedo, se mio figlio dovesse accordarsi direttamente con l'impresa, può l'agenzia vantare diritti sulla percentuale anche se mio figlio non ha visto con loro la casa?

Ingaggiate l’intermediario per incidere sul prezzo.

L’agente immobiliare non serve a mostrare la casa.
Soggiorno, cucina, camera e cameretta, saprebbero essere riconosciute, anche da un bambino di dodici anni.

L’intermdiario agisce sul prezzo e sulla buona riuscita dell’affare.

Detto questo, i costruttori non vedono l’ora, di trattare ed infierire, con i clienti ‘fai da te’.
Tutelati da nessuno.
Che Risparmiano 5mila euro di mediazioni.
Ma pagano la casa, ventimila in più del vicino che l’aveva acquisita tale e quale di fianco, con una compravendita intermediata.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
si che devi le provvigioni in quanto parente, secondo come ti hanno gia detto risulta alquanto strano che l agenzia abbia agito senza mandato, come ha avuto l accesso a farti effettuare la visita?

Qualora, ma ne dubito fortemente, effettivamente l agente abbia agito senza alcun mandato , solo in tal caso non ha diritto ad alcunchè.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
si che devi le provvigioni in quanto parente, secondo come ti hanno gia detto risulta alquanto strano che l agenzia abbia agito senza mandato, come ha avuto l accesso a farti effettuare la visita?

Qualora, ma ne dubito fortemente, effettivamente l agente abbia agito senza alcun mandato , solo in tal caso non ha diritto ad alcunchè.
il mandato non c'entra niente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto